Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 6, 2020

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 52)

Effelle Pesca, sempre un passo avanti

Potrà sembrare forse ovvio ma oggi chi fa impresa ha un solo imperativo, quello di intercettare in anticipo le tendenze del futuro nel proprio mercato, nel contesto dell’attività e della filiera in cui opera. Perché non basta più produrre bene, fare qualità e ottimizzare i costi. Oggi serve avere una visione, un progetto, e collocarlo in un contesto tanto mutevole quanto imprevedibile.

L’autunno scorso chi si sarebbe anche solo immaginato un anno come questo 2020? Nessuno! Chi ha quindi una propensione naturale a intercettare le esigenze del mercato, i comportamenti di acquisto dei consumatori e dei retailer, nella flessibilità di un’organizzazione snella che si adatta alle situazioni ha sicuramente una marcia in più.

Ecco, Effelle Pesca ha da sempre questa propensione naturale, vuoi per una questione di sensibilità verso quelli che sono i comportamenti di consumo del prodotto ittico, ma anche per la forte propensione a innovare, anticipando i tempi su vari ambiti del processo produttivo, come ad esempio quello della sostenibilità.

La sua storia inizia nel 2001 grazie alla ventennale esperienza nel commercio di prodotti ittici dei suoi soci fondatori, Luca Bergamini, presidente della società, e Franco Costantini, direttore commerciale.

Siamo a Bosco Mesola, ad una cinquantina di chilometri da Ferrara, nel Parco Regionale del Delta del Po, un paesaggio di terre e acque straordinario nel quale le lagune litoranee, le valli salmastre e le zone umide di acqua dolce diventano habitat ideale per la molluschicoltura.

Nella nuova sede, sviluppata su oltre 3.000 m2 e inaugurata nel 2015, Effelle Pesca dispone di macchinari all’avanguardia per la lavorazione e il packaging dei molluschi. «È proprio col confezionamento dei frutti di mare in ATM che abbiamo fatto il salto di qualità a livello europeo, passando dalla tradizionale retina alla vaschetta dall’imballo totalmente riciclabile» mi dice Luca Bergamini.

L’ampia superficie dell’impianto ospita anche un moderno impianto di depurazione a bins, nel quale le acque sono gestite a ciclo chiuso per ottimizzare la massima qualità del filtraggio nell’ottica di risparmio idrico, quindi sostenibile. Nell’area a fianco sono presenti 6 linee di lavorazione nelle quali si muove il personale specializzato e qualificato che prepara gli ordini customizzati per le varie insegne della GDO e per i mercati ittici. Da qui partono anche i mezzi refrigerati di Effelle Pesca e caricano trasportatori di fiducia per la distribuzione capillare in tutta Europa.

Anche in un anno complicatissimo come questo, come siete riusciti a mantenere salda la vostra presenza sul mercato? «Abbiamo sempre lavorato e investito nella qualità e grazie a questa propensione il tempo ci ha ripagato» mi risponde Bergamini, aggiungendo che serve anche lungimiranza, servono idee, tentativi, prove, e una spiccata sensibilità per il prodotto, aggiungerei io.

La qualità dei prodotti di Effelle Pesca è rappresentata da numerosi fattori: le forniture da cooperative e aziende qualificate e di fiducia; i controlli effettuati nel laboratorio analisi interno e da laboratori esterni accreditati; il mantenimento delle idonee temperature di conservazione attraverso tutta la filiera, dall’arrivo al magazzino fino alla consegna al cliente e, non ultime, tutte le certificazioni ISO 9001:2008, IFS e BRC, oltre che ISO 22005:2008 per la rintracciabilità di prodotto.

Sul fronte dei prodotti l’azienda ferrarese sta raccogliendo molto successo con “Le bontà da amare”, lanciata a gennaio 2020 al l’ultima edizione di MarcabyBolognafiere, forte dei 25 giorni di shelf-life e oggi disponibile nella linea completa condita e non condita, con cozze, cozze bio, misto scoglio, vongole veraci biologiche e vongole veraci.

Il pack 100% riciclabile contiene la pratica cocotte adatta al microonde e tutte le informazioni necessarie al consumatore per la cottura, in pentola o nel forno a microonde.

I prodotti freschi in ATM e in retina offrono una gamma completa tra cozze, vongole veraci di Goro, vongole bio, tartufi di mare, ostriche francesi, cannolicchi e la linea di frutti di mare “Primi Veraci”. Ce n’è per tutti i gusti e ogni esigenza del mercato.

Elena Benedetti

 

Effelle Pesca

Via della Manifattura 12 – 44026 Bosco Mesola (FE) 

Telefono: 0533 795479

E-mail: commerciale@effellepesca.com

Web: www.effellepesca.com

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.