Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 5, 2020

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 48)

Riunione Industrie Alimentari, una storia di famiglia

Dietro ogni prodotto della vasta famiglia Riunione c’è l’operato di un’azienda responsabile, impegnata a garantire un’offerta di standard qualitativo in continuo miglioramento, che vantano le principali certificazioni del settore dal punto di vista di sicurezza delle materie prime e del loro gusto prelibato

Riunione Industrie Alimentari è una società nata negli anni ‘90 dall’esperienza e dalla passione della famiglia Coppola per l’universo di tutte le specialità ittiche che dal panorama internazionale si sono fatte gradualmente strada sulle nostre tavole. L’intenso lavoro svolto e la forte determinazione hanno consentito all’azienda ligure familiare di sviluppare e presidiare la propria posizione su un mercato in espansione e per questo oggi sempre più competitivo e globalizzato. Il suo successo si deve, oltre alla scelta di materie prime eccellenti, anche alla capacità di proporre un’offerta che si combina perfettamente con le tendenze della moderna distribuzione e le esigenze di un consumatore sempre più attento e consapevole.

«La nostra forza è la ricca e variegata gamma di prodotti, di cui il Salmone affumicato è sovrano incontrastato, in tutte le sue tipologie e lavorazioni, Norvegese, Scozzese e Selvaggio» ci dicono dall’azienda.

Riunione propone inoltre altre specialità ittiche quali Pesce spada e Tonno, affumicati e in versione nature, di cui i tranci sono la delizia di molte gastronomie, così come il carpaccio di Polpo. Leader indiscusso di mercato per quello che concerne la Bottarga, sia di muggine che di tonno, in vari formati e pezzature, per accontentare tutte le esigenze. Dietro ogni prodotto della vasta e variegata famiglia Riunione c’è l’operato di un’azienda responsabile, impegnata a garantire nel tempo un’offerta complessiva di uno standard qualitativo in continuo miglioramento, tanto da vantare le principali certificazioni del settore, sia dal punto di vista della sicurezza delle materie prime che del loro gusto prelibato.

 

Tra lockdown e ripresa dei consumi

«Il lockdown ha segnato un crollo radicale di tutte le vendite inerenti al food service, che per noi costituisce un buon 30 % del fatturato» ci comunicano gli operatori di Riunione. «L’ambito della GDO, che caratterizza più del 65% delle vendite, ci ha permesso di continuare la nostra attività, pur dovendo rivoluzionare totalmente il nostro modo di lavorare, distribuendoci su più turni di lavoro, organizzando attività di smart working là dove fosse possibile e andando incontro anche a nuove difficoltà nella logistica delle consegne.

Poi, come è emerso da vari enti di ricerca e come era prevedibile immaginare, nei mesi del lockdown sono si sono ampiamente modificati i consumi, e ai prodotti ittici sono state preferite categorie di minore deperibilità e maggiore duttilità, quali farine e altri prodotti del settore molitorio. Nella Fase 2, riscontriamo ancora una grande fatica alla ripresa da parte del food service, dove molte attività, dovendo ridurre gli spazi, hanno inevitabilmente ridotto il fabbisogno di prodotti, per non parlare di quelle che non sono più riuscite ad aprire, realtà che ha impattato su di noi e su tutto il territorio. Nella GDO, invece, si sta invece provando a tornare alla “normalità” e nonostante non ci si incontri ancora personalmente, si concordano nuove promozioni per stimolare nuovamente i consumi del comparto ittico e si stanno preparando anche nuove referenze sviluppate in base alle richieste emerse dalle varie insegne che operano sul territorio».

 

Novità e progetti futuri

Da gennaio 2020 Riunione Industrie Alimentari è entrata a far parte della moderna e cosmopolita famiglia di Angulas Aguinaga. La compagnia spagnola, da sempre all’avanguardia, vanta un’ampia gamma di prodotti di prima qualità ed è alla continua ricerca e sviluppo di nuove gustose proposte per arricchire e completare il portfolio attuale del comparto ittico internazionale. Questa nuova partnership si presenta per entrambe molto positiva e innovativa sotto tanti punti di vista. Riunione, rinomata e molto forte nella distribuzione, insieme ad Angulas, moderna e brillante azienda di produzione, realizzeranno negli stabilimenti in Spagna i prodotti che si venderanno successivamente sul mercato italiano, sia referenze già presenti che quelle che verranno introdotte nei prossimi mesi.

 

Riunione Industrie Alimentari Srl

Sede op.: Via Gualco 52/A/B/C e 54 – 16165 Genova

Telefono: 010 803344 

>> Link: www.lariunione.it

 

Didascalia 1: i cinque coloratissimi sapori della linea “Le sfiziose” Riunione in confezione da 100 grammi. La linea di prodotti è stata recentemente rinnovata con un nuovo packaging e nuovi ingredienti che si sposano perfettamente con il gusto del salmone affumicato: da sinistra, Salmone affumicato taglio sashimi quinoa e papavero; Salmone affumicato taglio sashimi miscela spezie cajun; Salmone affumicato taglio sashimi limone e aneto; Salmone affumicato taglio sashimi al naturale; Salmone affumicato taglio sashimi pepe e coriandolo.

Didascalia 2: tentacoli di polpo cotto al naturale.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.