Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 5, 2020

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 32)

Gruppo Lepore, innovare nella tradizione

Un’azienda che fa della ricerca dell’eccellenza attraverso la formazione e l’aggiornamento continuo il proprio biglietto da visita e che, attraverso Bontonno, suo biglietto da visita sul mercato, è sinonimo di qualità superiore

Lepore Mare è un’azienda specializzata nello stoccaggio, nella commercializzazione, nel trasporto di pesce fresco, vivo, congelato, decongelato e nella depurazione e confezionamento dei molluschi bivalvi vivi, che opera nel settore della Grande Distribuzione attraverso diverse sedi dislocate in tutto il territorio nazionale e con la sede principale in Puglia, a Fasano, in provincia di Brindisi.

«Il nostro obiettivo è migliorare la nostra offerta attraverso la diversificazione, l’innovazione e la specializzazione mantenendo ovviamente invariata la qualità su cui puntiamo fortemente» ci dice Gianni Lepore, amministratore unico di Lepore Mare Spa. «Il nostro Ufficio Qualità lavora intensamente e scrupolosamente su ogni carico arrivato, basti pensare che soltanto nel 2019 sono state scattate 25.000 foto di etichette e prodotti in arrivo a evidenza sul controllo svolto e 5.000 analisi chimiche-microbiologiche nel nostro laboratorio interno e da laboratori esterni con cui collaboriamo».

Attualmente, il prodotto di spicco di Lepore Mare prende il nome di Bontonno. «Bontonno è il frutto di un percorso di alta qualità — sottolinea Gianni Lepore — che parte dalla pesca del tonno a pinne gialle con ami e palangari tramite tecniche ecosostenibili grazie a pescherecci certificati. Una volta pescato, il tonno viene eviscerato e immediatamente abbattuto a –60 °C; in seguito, è stoccato in speciali celle alla temperatura di –50 °C; viene quindi lavorato a temperature costanti, nel rispetto della catena del freddo, e confezionato in imballaggi studiati ad hoc, totalmente riciclabili. Su ogni lotto di prodotto in uscita vengono effettuate analisi interne per la ricerca di istamina, che sono messe a disposizione per ogni cliente».

Ogni partita di tonno viene sottoposta a severi controlli nei laboratori interni per testarne la qualità. Bontonno ha un percorso perfettamente tracciato, dalla sua origine fino al punto vendita, che garantisce la massima trasparenza di tutta la filiera produttiva. Attraverso il QR code riportato su ogni confezione è possibile risalire con pochi e semplici step a tutte le informazioni di ogni partita.

«Oltre al Bontonno — continua Lepore — la nostra azienda commercializza in tutto il territorio nazionale anche il pesce confezionato. Le linee aziendali permettono di confezionare i prodotti ittici in confezioni ATM e Skin, che garantiscono la qualità e l’integrità del prodotto fino alla scadenza, in quanto la vaschetta, sigillata con un  sottile  film, permette una sicurezza igienico-sanitaria insuperabile, impedendo le contaminazioni esterne».

Lepore Mare Spa

Via Dell’Agricoltura 22/24 – Sede operativa: C.da Martucci Z.I

72015 Fasano (BR)

Telefono: 080 4428111

>> Link: www.leporemare.com

 

Didascalia 1: Gianni Lepore, amministratore unico di Lepore Mare Spa (photo © Lepore Mare Spa).

Didascalia 2: Bontonno su ghiaccio, prodotto naturale senza conservanti né additivi (photo © Lepore Mare Spa).

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.