Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 5, 2020

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 36)

Sotto il segno della Medusa

Materie prime eccellenti, processi certificati e lunga tradizione sono la ricetta del successo di questa azienda che da oltre 150 anni e da quattro generazioni porta sulle tavole dei consumatori le migliori ricette della tradizione marinara italiana

“Dare al consumatore la possibilità di assaporare ogni giorno i ‘frutti’ che il mare ci dona, attraverso l’offerta di prodotti sicuri, conservabili e già pronti all’uso, ma soprattutto buoni”. Questa è la vision aziendale di Cesare Regnoli & Figlio Srl con sede a Bologna. Un’azienda storica che vede la sua costituzione nel lontano 1861, quando il fondatore, Cesare Regnoli — visto concretizzarsi il sogno dell’Italia finalmente unita — iniziò il commercio di pesci salati e la lavorazione dell’anguilla e dell’acquadella, prodotti tipici dell’area del Delta del Po. Le origini dell’azienda sono semplici come quelle del prodotto sul quale si sviluppò nel tempo l’attività, ovvero l’anguilla marinata, un prodotto dalla storia nobile e da un legame fortissimo con la tradizione e il territorio. A quel tempo l’ambiente deltizio-vallivo del Delta del Po, oltre ai prodotti ittici, forniva altri due ingredienti preziosi e necessari per la conservazione del pesce: il sale e l’aceto. Le antiche saline di Comacchio per secoli hanno fornito il sale per le salamoie, mentre la terra sabbiosa che divide le valli dal mare offriva un vino rosso leggero e asprigno che si trasformava rapidamente in aceto. La pesca concentrata nel tempo brevissimo dell’inverno imponeva la conservazione del pescato. Nacque così la marinatura, ancora oggi utilizzata dall’azienda con le stesse ricette secolari per l’anguilla e la frittura di acquadelle.

 

Storicità e tradizione

L’anguilla rappresenta la tradizione dell’azienda e ha ispirato anche il marchio aziendale che richiama il famoso personaggio della mitologia greca, Medusa, che nel marchio aziendale in testa al posto dei serpenti ha delle anguille. Un simbolo nobile che trova in questo nome un significato chiave nella lettura dell’attaccamento alla tradizione  dell’azienda. Medusa in greco significa “custode” così come il marchio si sente custode dei valori della tradizione, della sostenibilità e della naturalezza dei suoi prodotti. Negli anni ‘50 la naturale evoluzione dell’azienda e la volontà di allargare la gamma dei propri prodotti orientarono la società verso le conserve ed in particolare verso il tonno. Il tonno Medusa diventò così uno dei principali player italiani in questo mercato. Sullo sfondo di questo nuovo progetto rimanevano naturalmente le costanti dell’attenzione alla qualità della materia prima, allora acquistata direttamente presso i principali porti di pesca del Mediterraneo e presso le numerose tonnare, nonché l’estrema cura nei processi di valorizzazione di questo prodotto di pregio. Intorno alla metà degli anni ‘70 l’azienda intraprese un cammino focalizzato sulla gastronomia ittica fresca di fascia premium, interpretando le mutate necessità dei suoi consumatori.

 

La gastronomia ittica a marchio Medusa

Col brand Medusa, l’azienda riuscì ad affermare prodotti allora innovativi quali le insalate di mare e di polpo, reinterpretando anche dei classici come i filetti di alici e di sgombro. Oggi la gastronomia ittica di Regnoli offre un ampio assortimento di proposte riferite non solo alle diverse combinazioni di insalate di mare, ma anche dei delicatissimi carpacci di polpo, di pesce spada e di salmone, condimenti freschi a base di molluschi e crostacei, preparazioni fritte e le recentissime insalate di mare e cereali in formato monoporzione. I prodotti Medusa sono diventati la marca di riferimento nel mercato dei piatti pronti freschi a base pesce sia in Italia che in molti paesi esteri, grazie alla cura straordinaria che l’azienda ripone nella preparazione e trasformazione della materia prima. Materie prime eccellenti, processi certificati e lunga tradizione sono la ricetta del successo di questa azienda che da oltre 150 anni e da quattro generazioni porta sulle tavole dei consumatori le migliori ricette della tradizione marinara italiana.

 

Trend di consumo orientati al servizio, alla salute e, non ultima, alla sostenibilità

Il consumatore oggi è sempre più orientato verso prodotti ad alto contenuto di servizio che lo facilitano nella preparazione dei piatti aiutandolo a risparmiare tempo e garantendo preparazioni più gustose rispetto a quelle che lui stesso potrebbe realizzare. Le direttrici lungo le quali si sta muovendo il consumatore di oggi sono quindi quelle del gusto e del servizio. Scegliendo i prodotti ittici il consumatore si aspetta inoltre di beneficiare delle proprietà nutrizionali tipiche di queste materie prime (iodio, Omega-3, proteine ad alto valore biologico, oltre al basso contenuto di zuccheri e di grassi saturi). L’altro asse importante è quindi quello della salute e del benessere, senza però trascurare il tema della sostenibilità, che sta diventando sempre più centrale nelle scelte dia acquisto. Il consumatore è sempre più consapevole del fatto che le modalità di pesca e di approvvigionamento giocano un ruolo importantissimo nella salvaguardia degli oceani e delle loro risorse. Diventa quindi fondamentale il rispetto di regole precise che garantiscono una pesca responsabile per il futuro degli oceani.

 

Focus sull’innovazione e sul servizio

La Cesare Regnoli & Figlio investe costantemente in innovazione e Ricerca & Sviluppo per offrire al consumatore prodotti e soluzioni sempre più in linea con le nuove esigenze alimentari. Grande attenzione è dedicata ai prodotti ad elevato contenuto di servizio, come i ready-to-eat (elaborati ittici già pronti per il consumo, già ricettati con ingredienti vegetali e/o con spezie ed erbe aromatiche per offrire al consumatore un easy food da degustare a temperatura ambiente oppure riscaldando al microonde). Questa linea si articola in diverse referenze, tra le quali l’insalata di mare con legumi, i bocconcini di polpo con patate, le mazzancolle con riso nero e legumi, i filetti di alici con cipolla e lo sgombro grigliato. La linea si connota, oltre che per l’alto livello di servizio offerto, anche per le proprietà nutrizionali delle ricette, che vantano un alto contenuto di iodio e proteine e un basso contenuto di grassi saturi. Inoltre le alici, pescate prevalentemente nel mar Adriatico, e gli sgombri sono ricchi di Omega-3. La linea è confezionata nell’innovativo pack skin che l’azienda definisce “emozionale”, perché, oltre ad esaltare le forme delle varie materie prime utilizzate permette di toccare con mano il prodotto rendendolo più percepibile. L’allargamento assortimentale prosegue anche nell’ambito della gastronomia calda con l’offerta Scalda & Gusta sia per l’isola della gastronomia take away sia per il banco assistito: oggi sono già disponibili il fritto misto di crostacei e molluschi, i pesciolini fritti e gli spiedini di mare gratinati, in sviluppo molte altre referenze.

 

Una quota di mercato a prova di Covid-19

Il settore della gastronomia ittica nel corso del 2020 ha risentito delle limitazioni alla frequenza di spesa durante i mesi di esplosione del Covid-19 e a pesare negativamente sulle aziende del settore sono stati i mancati festeggiamenti pasquali che insieme a quelli natalizi rappresentano i periodi dell’anno i cui si registrano i picchi di fatturato. Nonostante ciò l’azienda ha mantenuto la propria posizione di leadership nel comparto delle insalate e contorni di pesce con una quota a valore di 14,3 e a volume di 14,1 (fonte: Nielsen Scantrack, AT 28/06/2020, DM).

 

Novità che fanno bene alla salute

In fase di presentazione al trade una nuovissima linea di zuppe fresche di pesce, dove possiamo trovare oltre al tradizionale cacciucco alla livornese anche un innovativa selezione di vellutate di legumi valorizzata dall’abbinamento con molluschi e crostacei (la vellutata di piselli con gamberi e quella di ceci con cozze). Molto distintiva anche la zuppa rustica con orzo e pesce, un piatto ricco e nutrizionalmente bilanciato. Lanciate durante l’estate un innovativa linea di Insalate di mare & cereali, confezionate in pratiche monoporzioni da 180 g per un pasto pratico, sano e leggero. Si tratta di 4 nuove insalate di mare già pronte ed arricchite con una selezione di cereali dalle alte proprietà nutritive. Presente anche la più classica delle insalate realizzata con riso e tonno ed anche un etnico cous cous di mare e verdure. L’azienda innova costantemente anche nell’ambito del segmento più tradizionale, dove di recente ha lanciato un’Insalata di mare al naturale, senza olio o altro liquido di governo.

 

L’offerta Medusa

Il brand Medusa si focalizza principalmente sul comparto degli antipasti di pesce, con un’offerta molto variegata sia in termini di formato sia in relazione alla materia prima ittica impiegata:

  • Insalate di mare (classiche in olio e al naturale, con verdure o legumi, premium o mainstream);
  • Filetti di alici marinate (classiche, piccanti, con cipolla);
  • Bocconcini di polpo (in insalata, con patate e/o olive, grigliati e ricettati in varie modalità);
  • Filetti di sgombro (marinati, grigliati e ricettati);
  • Carpacci (di polpo, di salmone e di pesce spada);
  • Prodotti della tradizione (frittura e anguilla marinata);
  • Fritti e panati (il classico fritto misto, i pesciolini fritti, gli spiedini di pesce);
  • Zuppe di pesce (il tradizionale Cacciucco, vellutate di legumi con molluschi e crostacei, zuppe di cereali e pesce;
  • Insalate di cereali e pesce (cous cous di mare, insalata di riso e tonno, insalata di riso venere con frutti di mare).

L’azienda opera sia nel libero servizio che nel banco assistito della Distribuzione Moderna sia con marchio di proprietà (Medusa) sia come private label. Il know how consolidato nel corso degli anni e la costante ricerca nello sviluppo di nuovi prodotti fanno di Cesare Regnoli & Figlio un punto di riferimento insostituibile per molti retailer che nell’azienda hanno trovato non un semplice fornitore ma un vero e proprio partner commerciale. L’affidabilità dei prodotti Medusa, sottoposti a rigorosi test di laboratorio sia interni che esterni, hanno permesso di creare rapporti duraturi e di reciproca fiducia con moltissimi clienti (a destra, il sito produttivo di Cesare Regnoli & Figlio Srl ad Ariano nel Polesine, in provincia di Rovigo).

Cesare Regnoli & Figlio Srl

Via San Vitale 42/2 – 40125 Bologna

Telefono: 051 222483

>> Link: www.regnoli.it

 

Didascalia 1: insalata di mare in vaschetta skin (photo © Cesare Regnoli & Figlio Srl).

Didascalia 2: il Cacciucco della nuova linea “Le zuppe fresche di pesce” di Medusa, pronto in 5 minuti e senza conservanti (photo © Cesare Regnoli & Figlio Srl).

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.