Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 5, 2020

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 140)

Agroittica Lombarda e CSB-System una collaborazione diventata maggiorenne

Evolvere con la tecnologia nello spirito del tempo

Coniugare tradizione, artigianalità e innovazione è possibile

Agroittica Lombarda nacque negli anni ‘70 con lo scopo di valorizzare, attraverso l’acquacoltura, l’energia termica di altri processi produttivi in una logica che oggi definiremmo di economia circolare. Inizialmente la produzione venne orientata all’anguilla, poi a varie specie sperimentali, ma fu solo con l’allevamento dello storione che l’azienda acquisì la fama attuale, divenendo leader mondiale nella produzione sostenibile di caviale.

L’approccio innovativo di allora si è mantenuto nel tempo, spingendo l’azienda lombarda verso una costante evoluzione del proprio business e la progressiva inclusione dei vari passaggi della filiera ittica nel suo processo produttivo. Parallelamente all’allevamento di storione, Agroittica Lombarda ha sviluppato un processo di trasformazione per varie specie ittiche, includendo l’affumicatura e la preparazione di piatti pronti. Oggi l’azienda vanta due allevamenti e uno stabilimento di trasformazione a Calvisano (BS), dove si producono fino a 30 t/anno di caviale, uno stabilimento a Busto Arsizio dedicato all’affumicatura del salmone, una sede in Francia e una negli USA, 145 dipendenti e un fatturato di 30 milioni; la sua clientela è rappresentata da Gdo, Do, Ho.re.ca.

La produzione sostenibile di caviale iniziò negli allevamenti di Agroittica Lombarda già nei primissimi anni ‘90. Eppure, dopo quasi trent’anni, sono ancora molti gli Italiani che restano sorpresi nello scoprire che il principale produttore mondiale di caviale, superato solo recentemente dalla Cina, è italiano. Ma se i Cinesi, come per altri settori, hanno strappato il primato quantitativo, non hanno certo ridimensionato il ruolo di leader di Agroittica Lombarda per la qualità del suo caviale e per la capacità di rinnovarsi, nonostante il forte legame con un prodotto tradizionale e un processo produttivo ancora in gran parte artigianale.

L’apparente contrasto tra metodi produttivi antichi, approcci all’allevamento poco tecnologizzati e ricerca scientifica condotta in collaborazione con importanti università, sembra costituire l’elemento caratterizzante di questa azienda. Non è un caso che Agroittica Lombarda nel 2002 sia stata tra le prime aziende del comparto ittico in Italia ad implementare il software gestionale del gruppo CSB-System. L’implementazione avvenne in tempi da record, in poco più di due mesi. L’obiettivo iniziale era quello di razionalizzare e rendere trasparenti i processi produttivi e commerciali così altamente specializzati. Da allora ad oggi l’azienda e la softwarehouse veronese hanno percorso tanta strada.

 

Il progetto in sintesi

Il CSB-System gestisce con successo: gli Acquisti dall’inserimento ordini con verifica di quantità e qualità delle merci in entrata al controllo delle fatture in contabilità, i diversi Magazzini con verifica delle giacenze in tempo reale, le Vendite dall’inserimento ordine a cliente alla fatturazione e passaggio in contabilità, la Produzione suddivisa tra macello, lavorazione, affumicatura e confezionamento con distinte base flessibili e facili all’uso. Anche il collegamento con le otto linee di peso-prezzatura è gestito dal CSB-System, che invia tutte le informazioni necessarie per l’etichettatura multilingua del prodotto finito secondo gli standard nazionali ed internazionali. Tramite EDI, invece, il CSB-System si interfaccia con i negozi per la gestione del venduto e dei flussi di cassa, in tempo reale e senza ridondanza di dati. Il tutto supportato da statistiche liberamente configurabili da elaborare su richiesta del management, oltre ai report automatici giornalieri e settimanali. I dati risultanti dalle statistiche di vendita, per esempio, sono un validissimo supporto in fase di pianificazione della produzione e per l’elaborazione di proposte di riordino, poiché le informazioni sono confrontate sia con lo storico che con le promozioni clienti attive nel periodo; queste stesse statistiche del CSB-System consentono anche analisi dettagliate su Gdo, agenti, zone, previsioni, marginalità cliente/articolo.

 

Tracciabilità e Controllo Qualità garantiti

Agroittica Lombarda è stata la prima ad applicare alla preparazione del caviale tecnologie basate sul controllo sanitario spinto, quali la camera bianca e la cappa a flusso laminare e a sperimentare nuove tecniche per la valutazione oggettiva del caviale. Tutti i dati riguardanti la tracciabilità sono inseriti e gestiti con il CSB-System, in modo che ogni lotto di produzione sia sempre identificabile e rintracciabile.

Tramite CSB-System la rintracciabilità con attribuzione del lotto è garantita sull’intera filiera: dalle materie prime al prodotto finito, incluso gli imballi. Anche il controllo qualità sull’intero ciclo produttivo, sia al ricevimento merci sia in stabilimento, è eseguito con il supporto del CSB-System.

 

Gestione della produzione con M-ERP

Nonostante l’applicazione costante di nuove soluzioni tecnologiche, l’azienda continua ad apparire fortemente legata a tradizione e artigianalità, le uova vengono sgranate, lavate e confezionate ancora a mano. La spiegazione di questo paradosso ce la fornisce Mario Pazzaglia, referente scientifico dell’azienda: «Non cerchiamo l’innovazione fine a se stessa, né riteniamo il lavoro a mano un prerequisito irrinunciabile, crediamo nel miglioramento continuo verso la ricerca della perfezione. Non sempre ciò è possibile, più ti avvicini alla perfezione meno innovazione riesci a introdurre nel sistema. Ci sforziamo di comprendere ogni dettaglio per migliorarlo e valorizzarlo al massimo, nel nostro lavoro cerchiamo di produrre continuamente informazioni utili per nuovi spunti. In questo sono sempre più cruciali l’archiviazione e la gestione delle informazioni, per questa ragione ci stiamo affidando a grandi équipe in grado di garantire la solidità e  la fruibilità dei dati. Non solo quelli alla base della gestione routinaria dell’azienda, ma soprattutto quelli necessari al miglioramento continuo. Dopo anni di collaborazione con CSB-System, abbiamo deciso di affidare loro anche i dati della produzione del caviale, dove ogni step produttivo viene analizzato e quantificato».

Ogni singolo lotto di produzione viene valutato e classificato più volte lungo il processo fino alla vendita e questo flusso informativo viene gestito tramite M-ERP. La gestione è automatizzata, i controlli qualità sono in linea, le possibilità di errore degli operatori sono minimizzate e rintracciabili. Tramite funzionalità M-ERP del CSB-System sono state implementate procedure specifiche e personalizzate con interfacce grafiche semplici ed intuitive anche nella logistica: dalla movimentazione nei magazzini al picking, dalla gestione degli inventari alla pallettizzazione, garantendo sempre tracciabilità in tempo reale, facilità d’uso, risparmio di tempo, mobilità e controllo.

 

Controllo puntuale dei costi

L’interfacciamento del CSB con il software di rilevazione presenze consente di inserire anche i tempi di produzione nel calcolo dei costi. In generale, la gestione efficace degli acquisti e il calcolo dei costi di produzione consentono un controllo affidabile dei costi da parte della direzione aziendale. Questo è facilitato dalla consultazione di indici di valutazione allo scopo di stimare il successo del processo produttivo (andamento positivo o negativo del valore della merce, ecc…).

 

Controllo amministrativo grazie al modulo Contabilità

Il CSB-System è un gestionale multilingua e multi azienda e con contabilità specifiche in base al paese di installazione.

Altre società facenti capo ad Agroittica Lombarda sono gestite tramite licenze mandanti del CSB-System. La Contabilità generale e industriale è integrata nell’ERP e razionalizza l’intero flusso di informazioni evitando doppi inserimenti. Dovendo esportare il caviale in tutto il mondo, le fatture sono ovviamente emesse nella lingua richiesta dal cliente a cui si affianca la gestione integrata dei crediti e dei relativi solleciti.

La Contabilità CSB-System spazia dagli indici di bilancio e dalla misurazione della redditività per centri di costo, liberamente definibili, al collegamento con l’home banking e alla gestione dei cespiti con ammortamento sia fiscale che civilistico.

 

Per concludere

La crescita armonica di una piccola realtà produttiva basata sulle abilità personali, attraverso il cambiamento dei tempi, deve avvenire nel rispetto della qualità del prodotto e dell’efficienza dei processi. In questo deve essere promossa ed assistita da un sistema di gestione adeguato, da questo punto di vista la lunga collaborazione tra Agroittica Lombarda e CSB-System si è dimostrata all’altezza della sfida.

Referente:
• Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (VR)
Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586
E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.