Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 4, 2020

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 60)

SDV, vivo e selvaggio

Crostacei vivi e prodotti ittici di qualitĂ  da tutto il mondo al mercato italiano. Intervista a Luigi Savino, titolare di Specialisti Del Vivo

Ci troviamo a Misano Adriatico, a pochi passi dal mare e da quella riviera che in questa estate 2020 sembra finalmente avere allentato un poco la pressione dei mesi scorsi. Siamo in visita a Luigi Savino nella sua SDV Srl Specialisti Del Vivo, azienda specializzata nell’importazione e commercializzazione di crostacei vivi e prodotti ittici di qualità. Savino ci accoglie nel suo ufficio arredato con splendidi esemplari di crostacei incorniciati che raccontano la storia dell’azienda. Granchi, aragoste, astici, granceole, cigale, scampi e gamberi provenienti dai mari di tutto il mondo che quest’azienda importa e commercializza forte dei 16 anni di attività. Questo è un business certamente complesso, per la tanto strategica quanto difficoltosa (soprattutto ai tempi del Covid-19) logistica integrata che richiede un controllo assoluto del prodotto e del suo transito verso le piattaforme frigorifere. Ma Savino e il suo staff — che conta una quindicina di operatori — hanno all’attivo una consolidata esperienza e un vivaio di crostacei a circuito chiuso con una capacità di stoccaggio pari a 20 tonnellate di prodotto vivo.

 

A chi si rivolge Specialisti Del Vivo?

«La nostra clientela, per il 90% domestica, che è alla ricerca della qualità e dell’esclusività del prodotto. È per questo motivo che non ci fermiamo mai nella ricerca e acquisizione di nuove referenze per il nostro mercato. Il nostro business è quello dei crostacei vivi. Il nostro cliente finale è il ristorante che raggiungiamo attraverso il canale Ho.re.ca. mediante Cash & Carry, distributori e grossisti, oltre a supermercati e pescherie».

 

Che impatto ha esercitato la pandemia virale del Covid-19 sulla vostra attività?

«Noi non ci siamo mai fermati, nonostante Il lavoro di logistica aerea che è diventato difficilissimo sia per le tempistiche che per i margini ridotti tanto da riportarmi quasi indietro di 10 anni come modalità e problematiche di lavoro da affrontare ogni giorno».

 

Il vostro punto di forza?

«È sicuramente il voler trattare sempre delle nicchie di prodotto e grazie a questa scelta oggi abbiamo all’attivo oltre 40 referenze (fra i crostacei vivi) che siamo in grado di offrire ai nostri clienti. A ciò si aggiunge anche il servizio, ovvero la consegna del prodotto vivo entro le 12 ore dal confezionamento». Una tempistica che SDV riesce a garantire grazie alla posizione strategica dello stabilimento e alla brillante gestione della logistica integrata. Da non trascurare poi la comunicazione, che Savino ha sviluppato anche attraverso il sito aziendale, www.specialistidelvivo.com, un vero e proprio portale all’interno del quale sono caricate e liberamente accessibili tutte le schede prodotto di ogni specie commercializzata, con l’indicazione della denominazione scientifica e commerciale, in lingua italiana e inglese, il genere e la specie, la zona FAO di cattura, il metodo e l’attrezzo di pesca, la pezzatura, l’imballo all’origine, le informazioni sul mantenimento in vasca, eventuali allergeni, le caratteristiche chimiche e la refrigerazione in spedizione. Insomma, SDV con la massima trasparenza propone per ogni referenza tutte le specifiche necessarie e utili per la gestione degli ordini. Ripercorrere insieme a Savino la storia di questa azienda fondata nel 2004 vuol dire scandire, anno dopo anno, le referenze di crostacei che questa azienda riminese ha immesso non solo sul mercato italiano, ma su quello europeo!

«Ad esempio siamo stati i primi nel 2006 ad importare in Europa il King crab (Paralithodes camtshaticus), di provenienza Norvegia nel 2007, il Dungeness crab (Metacarcinus magister) dall’Oregon (USA), nel 2008 il Golden crab (Chaceon fenneri) dal Golfo del Messico, Florida (USA)» mi dice Savino. «E ancora, nel 2009 è stata la volta del Granchio nuotatore (Callinectes sapidus) del Mar Egeo (Grecia), nel 2010 dello Spiny crab (Paralithodes brevis), proveniente da Sachalin (Russia), e nel 2011 della Granceola artica o Snow crab (Chionoecetes opilio) da Cape Breton (Canada)». E così via per tantissime referenze in un vero e proprio giro del mondo che tocca i mari di tutto il Pianeta.

 

Qual è il crostaceo preferito da Luigi Savino?

«Non ho dubbi: il King crab, il re dei crostacei che, dato il carapace sottile, ha la maggiore resa di carne (fino al 60%). L’abbiamo inserito anche nel nostro marchio SDV».

 

Come si prospetta il futuro di SDV?

«Oggi, a parte le complicazioni che il Covid-19 ha causato nel trasporto aereo e quindi nella logistica, operiamo in uno scenario internazionale in continua evoluzione. Se prima l’Europa era il mercato di riferimento per la vendita di crostacei vivi, da qualche anno sono entrati in scena i buyer dei mercati asiatici e dei paesi emergenti, che con forza competono negli acquisti accaparrandosi grossi volumi di prodotto. Attualmente la nostra forza è data dal solido e inossidabile rapporto che abbiamo instaurato con i nostri fornitori, che — nonostante le dinamiche del mercato globale — fa sì che il prodotto ordinato non manchi mai. Per questo motivo la nostra strategia è, da una parte, quella di curare e rafforzare i rapporti di partnership con i fornitori, mentre dall’altra SDV continua a cercare referenze di grande qualità e nicchie di mercato da offrire alla sua clientela. Il tutto con un alto standard di servizio e una gestione del cliente dalla presa in carico dell’ordine fino alla consegna del prodotto».

Buon lavoro!

Elena Benedetti

 

SDV Specialisti del Vivo Srl

Via dell’Industria 8 – 47843 Misano Adriatico (RN)

Telefono: 0541 697842

E-mail: info@specialistidelvivo.com

Web: www.specialistidelvivo.com

 

Non solo vivo

SDV non è solo crostacei vivi: nell’offerta di Specialisti Del Vivo c’è infatti anche la polpa di capasanta oceanica (Placopecten magellanicus) GEORGES BANK BRAND proveniente da Boston, oltre alla distribuzione esclusiva per l’Italia della linea di prodotti AEGEAN GOURMET, tra cui la carne di granchio nuotatore selvatico (Callinectes sapidus), estratta manualmente, selezionata e confezionata in ATM. Ne segue il trattamento HPP (High Pressure Processing), che garantisce una shelf-life di 45 giorni dalla data di confezionamento. La linea oggi comprende 3 selezioni di carne di granchio nuotatore Backfin, Claw e Lump, brodo di granchio nuotatore, carpaccio di polpo e piatti pronti.

>> Link: specialistidelvivo.com/aegean-gourmet

 

Didascalia: 1) Luigi Savino, amministratore unico di SDV Srl Specialisti Del Vivo, con sede a Misano Adriatico (RN). 2) Lo staff di SDV Specialisti Del Vivo Srl di Misano Adriatico nel vivaio.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.