Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 4, 2020

Rubrica: Immagine di marca
Articolo di Mamiani L.
(Articolo di pagina 84)

Quando è il graphic design a fare la differenza

L’importanza dell’immagine visiva per il successo di una marca o di un prodotto commerciale

Il brand design, ovvero l’arte di rappresentare graficamente l’immagine di un prodotto o di una marca, è una pratica di marketing attraverso la quale una società crea un nome, un simbolo o un packaging facilmente identificabile e riconoscibile. Questo aiuta ad identificare un prodotto e distinguerlo dagli altri. Il branding è importante perché non solo crea una relazione emotiva marca-cliente, ma consente ai consumatori di sapere cosa aspettarsi da un’azienda. È un modo per distinguersi dalla concorrenza e chiarire ciò che si offre e di come si possa rappresentare la scelta migliore possibile.

Il marchio è costruito per essere una vera rappresentazione dell’azienda e anche di come questa desideri di essere percepita. L’immagine della marca può cambiare il modo in cui le persone percepiscono un brand e può guidare diverse attività aumentando la notorietà del prodotto. Gli elementi di design creati con cura possono aiutare ad aumentare anche le vendite siccome le persone sono attratte da qualsiasi cosa risulti unica e ben fatta.

Dal design si percepiscono le qualità di un prodotto e si ricevono inconsciamente messaggi che portano ad apprezzare la marca valutando in modo migliore i suoi prodotti o servizi.

 

Una marca ben disegnata ottiene riconoscibilità

Il motivo principale per cui il design è così importante per un’azienda è perché è proprio attraverso l’immagine che si ottiene la riconoscibilità e la notorietà per i consumatori. Il logo è un elemento fondamentale per la marca, soprattutto per quanto riguarda questo fattore, in quanto rappresenta il volto dell'azienda generando affezione e preferenza.

 

Il marchio aumenta il valore aziendale

Il branding è importante quando si cerca di creare valore per l’azienda. Un marchio fortemente consolidato può aumentare il valore di un business dando maggiore potere contrattuale e attirare investitori e partner operativi.

 

Il marchio genera nuovi clienti

Un buon marchio avrà più facilità a contrastare i competitors. Un marchio forte generalmente indica una relazione positiva tra l’azienda e i suoi consumatori che continueranno ad essere fedeli al brand grazie alla familiarità e all’affidabilità dell’uso di un nome di cui si possono fidare. Una volta che un marchio sarà stato consolidato, il passaparola sarà la migliore e più efficace tecnica pubblicitaria dell’azienda.

 

La marca migliora senso di appartenenza e soddisfazione dei dipendenti

Quando un dipendente lavora per un’azienda con una grande immagine, sarà più soddisfatto e avrà un maggiore orgoglio nel lavoro che svolge. Lavorare per un marchio dalla grande reputazione rende il lavoro per quell’azienda più piacevole e appagante. Anche l’applicazione dell’immagine aziendale all’interno degli uffici spesso può aiutare i dipendenti a sentirsi più soddisfatti e ad avere un maggiore senso di appartenenza; il merchandising svolge in quest’ambito un ruolo rafforzativo.

 

L’immagine crea fiducia nel mercato

Un’identità visiva curata nei dettagli e un marchio forte aiuteranno l’azienda a creare un rapporto di fiducia con i consumatori, con i clienti attuali e, soprattutto, con quelli potenziali. Si hanno maggiori probabilità di fare affari con un’azienda che ha una rappresentazione raffinata e professionale di se stessa.

 

In conclusione

Il consumatore va fidelizzato e stimolato costantemente, deve sentirsi soddisfatto dopo aver dato fiducia per l’acquisto di un prodotto, sia esso un buon alimento, una macchina sicura ed efficiente, una buona pizza, una consulenza informatica… Un bel marchio rappresenta tutto il buono che c’è nel nome dell’attività.

Un consumatore soddisfatto difficilmente investe il suo denaro in qualcosa che non conosce, per cui è bene dare una visione di se stessi perfetta ed efficace, di alta qualità estetica. L’era moderna, è fatta di sensazioni, un piccolo dettaglio di grande importanza perché strettamente legate agli stimoli che continuamente riceviamo in ogni cosa che facciamo e vediamo. Ecco perché l’immagine è diventata così importante per la vendita. Il potere decisionale è dato in grande misura da fattori psichici, che vanno positivamente stimolati attraverso le leve giuste. Il graphic design è una di quelle principali.

Luca Mamiani 

Direttore Creativo The Brand Company

 

Luca Mamiani

Fondatore e CEO di The Brand Company, società di brand e packaging design con sede a Milano e Parma. Sostenitore del valore autoriale e della qualità estetica del progetto con commistione artistica di grafica, architettura e design industriale. Clienti principali: Barilla, Parmalat, Nestlé, Galbani, Grandi Salumifici Italiani, San Pellegrino, Lindt, Gelati Motta, Antica Gelateria del Corso, Nespresso. Grande appassionato di arte e automobili, è stato brand ambassador per Mercedes Benz e Adobe Systems.

>> Link: www.thebrandcompany.it

 

Didascalia: la bottiglia Vichy impreziosita da finiture sfaccettate come piccoli diamanti per l’edizione limitata 120 Years Anniversary dello storico marchio di acque minerali S. Pellegrino.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.