Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 2, 2020

Rubrica: Fish Pack
(Articolo di pagina 14)

Grandi cuochi in barattolo: da Bonverre il Brodetto di pesce alla Vastese di Jean Pierre Soria

Si chiama Bonverre ed è una linea di ricette in vetro pronte all’uso, preparate usando la tecnica della cottura in vaso, firmate da grandi cuochi come Diego Rossi (Trippa, Milano), Marco Pelizzari (Cappuccini Resort, Cologne, Brescia), Luca Poma (Ristorante e Gastronomia Da Vittorio, Carloforte)… Dal mese di febbraio la gamma delle proposte Bonverre si è arricchita con “Mr. Brodetto” ovvero il Brodetto di pesce alla Vastese interpretato da Jean Pierre Soria, chef del ristorante CiboMatto di Vasto, in provincia di Chieti. “Un piatto autentico, custodito nella purezza ermetica di un vaso di vetro, che garantisce una shelf-life minima di due anni senza alcuna aggiunta di conservanti”. La scelta del vetro come packaging è infatti il risultato di studi in laboratorio effettuati dall’azienda volti a ottenere un prodotto a lunga conservazione, privo di edulcoranti e additivi artificiali, al fine di preservare le proprietà organolettiche delle materie prime, mantenendo così inalterato nel tempo il gusto originale del piatto: “un modo per far viaggiare nel tempo una ricetta e il suo racconto”. Sostenibile ed ecologico, il vaso si presta naturalmente anche al riutilizzo.

Storytelling: la ricetta con il ritratto del suo “creatore”
Nel bellissimo packaging di Bonverre Jean Pierre Soria ci mette letteralmente la faccia: lo chef è infatti portavoce in Italia e nel mondo del Brodetto di pesce alla Vastese e nel 2006, insieme allo storico Luigi Murolo, ha contribuito alla stesura del suo Disciplinare, la cui peculiarità, rispetto alle altre versioni della costa adriatica, è l’utilizzo di un pomodoro fresco locale anziché della passata. Per la preparazione de Lu Vrudatte si cuociono nel coccio di terracotta — secondo una sequenza ben precisa e insieme a olio d’oliva, aglio, prezzemolo, peperoncino, pomodoro fresco e peperone corno —, i pesci locali, in base alla loro stagionalità: pesci da zuppa come scorfano, tracina, gallinella, lucerna, razza, sogliola, naselli, molluschi come cozze e vongole, e crostacei, in particolare scampi e canocchie. No pesce azzurro e no pesci di grande taglia. Si serve sempre nel coccio, con eventuale aggiunta di bruschette (le scialuppe) e pasta fresca cotta direttamente nel brodo.

La gamma Bonverre si trova in vendita in negozi selezionati in tutta Italia, dalle storiche botteghe gastronomiche alle enoteche con food corner ai premium food retailer. Per info: bonverre.it

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.