Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 2, 2020

Rubrica: Acquacoltura
(Articolo di pagina 32)

Aller Aqua: Outcompeting Pathogenic Bacteria

Aller Aqua lancia un nuovo concetto di alimentazione funzionale: Aller Aqua Support Concept. Il concept comprende una serie di aquafeeds basati su una miscela di ingredienti funzionali che promuovono crescita e sopravvivenza dei pesci e resistenza e prevenzione alle malattie

«I nostri clienti stavano riscontrando numerosi problemi e desideravano migliorare la salute dei pesci dei loro allevamenti nella maniera più efficiente» dichiara il dott. Stefano de Dominis, veterinario di Aller Aqua Italia. «La soluzione di Aller Aqua è stata quella di sviluppare una serie di mangimi che tutelasse la salute dei pesci preservandone direttamente i batteri benefici, gli stessi che aiutano a superare i batteri patogeni».
Aller Aqua Support Concept si basa quindi sul bilanciamento della comunità microbica nell’intestino del pesce: i batteri benefici vengono conservati per superare i batteri patogeni. I mangimi proteggono il pesce in maniera continuativa e non causano effetti collaterali o esaurimento, aumentando l’efficacia a lungo termine. Non è richiesto alcun tempo di prescrizione o di sospensione.
«Gli allevatori che hanno provato il nostro prodotto sono rimasti colpiti positivamente dall’efficacia a lungo termine del mangime. Alcuni riferiscono di non aver mai avuto pesci così sani e robusti» commenta il dott. De Dominis. «Ulteriori vantaggi derivanti dall’avere pesci sani sono la riduzione della FCR e una crescita più elevata, con conseguente aumento del turnover dell’allevamento».
Aller Aqua Support Concept è stato sviluppato presso Aller Aqua Research e testato per oltre due anni in condizioni di vita reale su oltre 30 allevamenti ittici in diverse località geografiche e con diversi tipi di sistemi di allevamento.
Hanno Slawski, direttore R&S del Gruppo, afferma: «Aller Aqua Support Concept mira a contrastare la pressione delle malattie in acquacoltura. I test e la documentazione iniziali hanno dimostrato che eravamo sulla buona strada e sapevamo che dovevamo effettuare test approfonditi per documentare l’effetto del mangime su diverse specie e sistemi di allevamento.
L’accoglienza positiva dei mangimi nei diversi mercati ha confermato i risultati. I benefici dei mangimi di Aller Aqua Support Concept sono applicabili in tutte le fasi del ciclo di vita dei pesci, coprono tutti i periodi e gli eventi critici, quindi anche a tutti i mangimi per avannotti. Ciò significa che ha un effetto positivo in questa fase cruciale della vita dei pesci».
Attualmente, Aller Aqua Support Concept, applicato ai mangimi di Aller Aqua selezionati per gli acquacoltori, è disponibile per trota, pesce gatto, carpa, tilapia, storione, spigola e orata.

>> Link: www.aller-aqua.com

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.