Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 1, 2020

Rubrica: Aziende
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 56)

La freschezza ha le forme di Mondel

Siamo a Solesino, nella Bassa Padovana, ad una cinquantina di chilometri da Chioggia. Qui opera Mondel Srl, l’azienda di Paolo Miotto e Cinzia Zanella specializzata nella progettazione e realizzazione di banchi frigo ed espositori refrigerati.
Il loro obiettivo? Semplice da dire ma non banale nella realizzazione. Esso consiste nella fornitura di veri e propri elementi di arredo capaci di coniugare l’estetica e il design — oggi elementi imprescindibili — con la funzionalità. Eh già, perché se i banchi frigo devono contenere alimenti come pesce e carne, le garanzie di tenuta del freddo e, di conseguenza, della sicurezza e salubrità, devono essere massime.
Abbiamo incontrato Cinzia Zanella, managing director di Mondel, nella sede aziendale. «La nostra storia è iniziata più di trent’anni fa con l’idea di fare qualcosa di diverso dalle aziende tradizionali. Abbiamo così iniziato a lavorare l’acciaio con una professionalità e competenza che poteva contare su una maturata esperienza nella manualità e nella saldatura» ci racconta. «Il sogno era quello di creare un’azienda che unisse tecnica, passione e design». Un sogno che è diventato un’azienda di 35 persone che progettano e realizzano banchi frigo, espositori refrigerati e vetrine espositive. E lo fanno con un approccio quasi “sartoriale”, assecondando le richieste di personalizzazione dei clienti attraverso un servizio mirato e completo, che oggi è forse l’elemento più vincente in un mercato polarizzato tra prodotti standard ed esigenze di customizzazione.
«Negli anni ‘80 il banco del pesce praticamente non esisteva, era composto da cassette di plastica o polistirolo impilate. Il primo banco del pesce che progettammo, Maui, attualmente ancora in produzione, venne presentato nel 1989: una novità nel settore della vendita del pesce al dettaglio che valorizzava il prodotto, migliorandone l’esposizione e garantendo una maggiore conservazione».
Tecnica, passione e design sono stati i driver che hanno fatto crescere questa azienda che da Solesino oggi vende il 60% della produzione sui mercati esteri, in 70 Paesi, Giappone incluso. «Una bella soddisfazione per noi che realizziamo prodotti che sono fuori dalle mode e dal tempo, che si plasmano alle esigenze del cliente per garantire funzionalità ed estetica» sottolinea Zanella.
In Mondel tutte le varie fasi produttive sono integrate: si va dall’engineering alla progettazione personalizzata, dal taglio laser al collaudo funzionale. Il personale segue le realizzazioni in tutte le fasi, compresa l’installazione e la manutenzione, restando un punto di riferimento per il cliente.
Ma come evolvono le tendenze del settore? E, soprattutto, come si può contribuire ad offrire soluzioni in un contesto di mercato in continua evoluzione? «Nel caso della progettazione del banco del pesce seguiamo le tendenze ma, soprattutto, sono gli stessi clienti che offrono spunti e idee che possono contaminare positivamente il punto vendita del pesce fresco» ci risponde Paolo Miotto, Product Director di Mondel.
E se le chiedessi di riassumere i punti di forza della vostra azienda? «Sicuramente c’è la nostra specializzazione nella creazione di spazi che contribuiscono ad incrementare l’efficienza lavorativa e che assicurano una freschissima conservazione del pesce, carne o altri cibi. Poi c’è l’assistenza al cliente e quella flessibilità nell’approccio al progetto che ci consente di apportare tutte le modifiche necessarie per la buona riuscita dell’allestimento. In altre parole, c’è disponibilità a lavorare con i nostri interlocutori commerciali e a operare senza modelli standardizzati ma al contrario totalmente personalizzati».
Un altro punto strategico è quello che riguarda la scelta dei materiali degli espositori con attenzione alle saldature, al fine di garantire la massima durata nel tempo del banco refrigerato. L’acciaio inox, lavorato artigianalmente nello stabilimento di Solesino, è ciò che rende unico l’espositore Mondel, che coniuga così efficienza e funzionalità ad un gusto estetico di forte impatto visivo. Le forme degli espositori Mondel sono infatti le più svariate, anche arrotondate con tubi inox calandrati, tutti saldati manualmente.

 

Espositori Mondel

Gli espositori Mondel, accuratamente studiati nelle loro componenti frigorifere, garantiscono una conservazione ottimale per ogni tipologia di prodotto e necessità della clientela. Mondel propone diverse soluzioni. Ne elenchiamo qualcuna:

  • Espositori refrigerati per il pesce;
  • Banchi frigo macelleria;
  • Banchi frigo salumeria;
  • Banchi frigo gastronomia;
  • Banchi frigo supermercati;
  • Espositori murali refrigerati;
  • Espositori pensili;
  • Vetrine refrigerate vino.

Tutti i prodotti Mondel, realizzati con materiali di elevata qualità e lavorazioni attente e scrupolose, sono personalizzabili a seconda delle proprie esigenze: la funzionalità e la flessibilità riscontrabili sia in fase progettuale che in fase tecnologica costituiscono un punto di forza all'interno del mercato in cui l'azienda opera. Anche la valorizzazione dell’estetica di prodotto è un punto fondamentale: le vetrine refrigerate di Mondel, infatti, oltre ad enfatizzare “l’ambiente” in cui sono inserite, riescono a valorizzare al meglio i prodotti esposti, mettendone in risalto la freschezza e le qualità intrinseche. Infine, ricordiamo che i prodotti Mondel sono certificati Vision 2000, un riconoscimento a livello mondiale che garantisce la massima qualità e testimonia l’alto indice di efficacia aziendale che si rispecchia nel considerevole tasso di fedeltà dei clienti.

Elena Benedetti


Mondel Srl
Viale dell’Artigianato 381 – 35047 Solesino (PD)
Telefono: 0429 770767

>> Link: www.mondel.it

 

Didascalia: i prodotti Mondel sono concepiti per soddisfare le diverse esigenze degli operatori che cercano risposte personalizzabili a seconda dello spazio a loro disposizione: Mondel eccelle nella creazione di spazi che contribuiscono ad aumentare l’efficienza lavorativa, di facile e pratico utilizzo, che assicurano una freschissima conservazione del pesce, carne o altri cibi.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.