Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 6, 2019

Rubrica: Tre libri
(Articolo di pagina 142)

Una spina nel design — Nel segno del baccalà — Polpo e spada

Una spina nel design
B70 designer alle prese con altrettante portate di pesce, crostacei e molluschi ideate e illustrate nell’ideale ricettario che propone la collana “Le ricette dei designer”. Piatti tradizionali, innovativi, laboriosi o semplicissimi, raccontati in microarchitetture da comporre e mangiare. Chiude il volume un’appendice tecnica di approfondimento.

Nel segno del baccalà
Nel gennaio del 1432 la nave che trasportava un nobiluomo veneziano, Piero Querini, naufragò nelle isole Lofoten, nel Nord della Norvegia. Grazie alla sua disavventura, il Querini entrò in contatto con gli abitanti di quelle isole e descrisse la pesca del merluzzo, nonché la lavorazione dello stoccafisso e il modo di cucinarlo. Fu così che lo conobbero gli Italiani, i quali lo adottarono subito nelle sue due forme: lo stoccafisso e il baccalà. Questo libro getta uno sguardo curioso sulla storia di uno dei primi alimenti conservati e propone molti modi di cucinarlo, dai più antichi ai più attuali.

Polpo e spada
Polpo, pesce spada e poi tonno, pesce azzurro, pesci di paranza e da zuppa, gamberi rossi, mazzancolle e vongole sono i protagonisti indiscussi della cucina di mare nel Sud Italia. Frutto di un sapere antico, le ricette di questo libro sono una rappresentazione fedele delle usanze culinarie di queste terre, aggiornate alla luce di una visione contemporanea. Ingredienti e tradizioni delle diverse cucine regionali si incontrano portando a una contaminazione tra Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna, Campania, Abruzzo e Molise. Il volume Polpo e spada offre uno spaccato sulla cultura marinaresca e sulla pesca tradizionale, raccontando metodi antichi di secoli, oggi quasi scomparsi, le diverse tipologie ittiche e le conserve di mare. Il tutto con un occhio di riguardo agli elementi più popolari della cultura del mare nel Sud Italia.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.