Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 4, 2019

Rubrica: Acquacoltura
(Articolo di pagina 38)

Egitto, acquacoltura in crescita

In uno tra i più antichi Paesi produttori di risorse ittiche, oggi ottavo produttore mondiale di acquacoltura, l’azienda leader nella mangimistica Aller Aqua ha un proprio stabilimento dal 2011. Focus sui prodotti per la tilapia

L’interesse per l’acquacoltura co­me fonte di proteine ​​animali velo­ci, sostenibili ed economiche sta aumentando in tutto il mondo. La piscicoltura ha fatto grandi progressi negli ultimi anni e ciò si riflette nella produzione, con l’aumento dei 55,7 milioni di tonnellate del 2009 agli 80 milioni di tonnellate nel 2016 (1). L’Egitto è uno tra i più antichi Paesi produttori di risorse ittiche nel mondo. Le pratiche di allevamento ittico sono iniziate nell’antico Egitto e oggi il Paese è l’ottavo produttore mondiale di acquacoltura (2) e il terzo nell’allevamento di tilapia (3). Nonostante i progressi e i continui miglioramenti registrati dall’industria ittica, il settore ha affrontato numerose problematiche come la diffusione di malattie, i cambiamenti climatici e altri problemi che hanno fortemente condizionato lo sviluppo, la crescita e il miglioramento del settore.

La produzione di mangimi per l’acquacoltura
Una delle maggiori aziende nel settore della produzione di mangimi per pesci è Aller Aqua. La società conta sette stabilimenti, uno dei quali ha sede proprio in Egitto. Qui l’azienda danese utilizza capacità e risorse interne per sviluppare prodotti dedicati ai mangimi specializzati, impiegati dalla fase degli avannotti fino ai riproduttori. L’alimentazione Aller Aqua è sviluppata dal punto di vista nutrizionale e fisico aggiungendo nutrienti essenziali calibrati per il pesce d’allevamento. I mangimi correttamente formulati sono impiegati per migliorare la crescita e rafforzare la salute dei pesci. Aller Aqua è anche in grado di produrre mangimi fluttuanti e ad affondamento lento che imitano il movimento del cibo vivo (fitoplancton e zooplancton). Nell’ampia gamma di prodotti Aller Aqua ci sono anche i mangimi funzionali, che rafforzano il sistema immunitario delle risorse ittiche, aiutandole a fronteggiare meglio le malattie e a ridurre lo stress causato da rapidi cambiamenti delle condizioni ambientali, come ad esempio un rapido incremento della temperatura. Ciò contribuisce ad aumentare la redditività degli allevamenti favorendo la crescita e riducendo la mortalità.

La crescita dell’acquacoltura egiziana
Il continuo aumento della produzione acquicola in Egitto è ben visibile nel grafico prodotto dalla FAO Fishstat (4). Poiché l’acquacoltura in Egitto è vista come l’unica opzione per aumentare la produzione di pesce nel paese, essa sembra destinata ad una continua espansione. Aller Aqua sostiene questo aumento fornendo mangimi di alta qualità a prezzi accessibili destinati a specifiche specie ittiche. La gamma Til-Pro di Aller Aqua è formulata per la tilapia e per le sue condizioni di allevamento ed è disponibile in tutto il continente africano. «Til-Pro è un mangime molto ef­ficiente per l’allevamento della tila­pia. Questo pesce è estremamente importante in Egitto e garantisce un apporto nutritivo in termini di proteine molto importante ​​per la popolazione. È possibile produrre tilapia con mangimi standard, ma per ottimizzare la salute del pesce e aumentare la produzione, è necessario un feed specializzato come Til-Pro» ha dichiarato il dott. Khattaby, responsabile del supporto tecnico di Aller Aqua Egypt. Aller Aqua ha acquisito lo stabilimento egiziano nel 2011 e da allora ne ha raddoppiato l’estensione della superficie per far fronte alle crescenti richieste del mercato. «È bello far parte di un settore in grande crescita, ma allo stesso tempo non possiamo riposare sugli allori» ha sottolineato Hussien Mansour, CEO di Aller Aqua Egypt, aggiungendo che «l’espansione del mercato che stiamo vedendo in Egitto ci impone di continuare a lavorare per migliorare i nostri prodotti».

Note
www.fao.org/state-of-fisheries-aquaculture
data.worldbank.org/indicator/ER.FSH.AQUA.MT?most_recent_value_desc=true
www.fao.org/fi/static-media/MeetingDocuments/WorkshopAMR17/presentations/28.pdf
www.fao.org/fishery/countrysector/naso_egypt/en


>> Link: www.aller-aqua.com  — alleraquaegypt.com

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.