Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 2, 2019

Rubrica: Agenda
(Articolo di pagina 12)

Reykjavik (Islanda) — Parma — Milano — Bruxelles (Belgio) — Genova

Reykjavik (Islanda)
In concomitanza con la prima edizione di IceFish Exhibition, il 10 e 11 aprile si svolgerà a Reykjavik il terzo appuntamento annuale della conferenza internazionale Fish Waste for Profit. Gli organizzatori sostengono che il 43% del pesce catturato, tra rigetti, lavorazione e scarti, sia ad oggi non utilizzato. Ciò potrebbe quindi rappresentare un profitto significativo se valorizzato dall’industria. Dai sottoprodotti della pesca si ricavano, infatti, oli ad alto contenuto economico utilizzati in numerosi settori, primi fra tutti quelli alimentare, farmaceutico e cosmetico. Fish Waste for Profit si prefigge, quindi, di fornire ai delegati del materiale per riflettere sulle potenzialità degli scarti del pesce, al fine di massimizzare i ritorni sugli investimenti dei sottoprodotti delle lavorazioni. La sede dell’evento è non a caso l’Islanda, un paese leader nello sviluppo di energie rinnovabili e della lotta agli sprechi, anche in campo alimentare.
>> Link: www.icefishconference.com

Parma
La nuova edizione di Cibus Connect si terrà a Parma il 10 e l’11 aprile. Una formula smart, che ha più che raddoppiato il numero degli espositori come pure i metri quadrati espositivi rispetto alla prima edizione del 2017, portando di fatto a compimento il processo di annualizzazione di Cibus. Sono attesi a Parma circa 10.000 visitatori professionali, il 30% dei quali provenienti dall’estero. Molti i top buyer attesi da USA, Asia ed Europa. Un afflusso facilitato dalla concomitanza con Vinitaly, che vedrà molti operatori visitare le due fiere leader del settore food & beverage del made in Italy. Cibus, organizzato da Fiere di Parma con Federalimentare e in collaborazione con ICE Agenzia, si conferma la più importante fiera agroalimentare e la più conosciuta all’estero, interamente dedicata alla promozione dei prodotti authentic Italian.
>> Link: www.cibus.it

Milano
Tuttofood, la fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage organizzata da Fiera Milano, si svolgerà dal 6 al 9 maggio. La sesta edizione si conferma sempre più hub internazionale del sistema agroalimentare e del cibo di qualità, in grado di creare sinergie e accorciare le distanze tra i Paesi del mondo. Sono già 32 i Paesi confermati, con aziende e collettive provenienti da Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito, Cina e USA. Non mancherà un focus sul pesce con le new entry Tuttofrozen e Tuttoseafood, sezioni dedicate al surgelato e al prodotto ittico. Tuttofood sarà anche partner della Milano Food City, la settimana del cibo di qualità che si svolgerà in contemporanea dal 3 al 9 maggio.
>> Link: www.tuttofood.it

Bruxelles (Belgio)
In calendario dal 7 al 9 maggio, l’edizione 2019 di Seafood Expo Global/Seafood Processing Global, si riconferma l’evento fieristico da non mancare per l’industria ittica mondiale. Appuntamento, quindi, presso il quartiere fieristico di Bruxelles per tre dense giornate di fiera, tra incontri B2B tra fornitori e buyer, presentazioni di prodotto e novità. Gli organizzatori hanno stimato quasi 2.000 espositori provenienti da 78 Paesi.
>> Link: www.seafoodexpo.com/global

Genova
Torna a Genova, dal 9 al 12 maggio, presso il Porto Antico, l’edizione 2019 di Slow Fish. Tema di quest’anno, Il mare: bene comune. Slow Food sensibilizza gli amanti del pesce attraverso questo evento che ha cadenza biennale e che sviluppa progetti a sostegno delle comunità di pesca artigianale responsabile. L’approfondimento sull’evento a pagina 56.
>> Link: slowfish.slowfood.it

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.