Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 2, 2019

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 130)

Sicurezza e trasparenza per tutti i flussi merci

Con il CSB-System la rintracciabilità è totalmente integrata e automatizzata

Una rintracciabilità incompleta è innanzitutto vietata per legge a tutela dei consumatori; in secondo luogo, comporta dei costi. In caso di errori, infatti, le aziende alimentari devono fare i conti con multe elevate. I richiami spesso provocano perdite d’immagine che, in casi estremi, possono portare le aziende a situazioni di crisi. Inoltre, la collaborazione con partner commerciali e Gdo è totalmente preclusa se non si può garantire una completa trasparenza dei prodotti. Solo così possono essere pienamente soddisfatti i regolamenti sulla politica degli acquisti! Per ottenere una rintracciabilità completa, i produttori devono documentare ogni singola fase di lavorazione. Se ciò non avviene automaticamente, il lavoro diventa lungo e faticoso. Alle aziende alimentari viene giustamente consigliato di automatizzare e digitalizzare i loro processi scegliendo il partner informatico giusto. Il gruppo aziendale CSB-System offre da 40 anni soluzioni gestionali specifiche per il settore Alimenti & Bevande, in grado di gestire l’azienda a 360° perché, anche nell’era dell’Industria 4.0, il sistema ERP mantiene il suo ruolo di colonna portante tecnico-informatica dell’azienda: dagli acquisti alla produzione e ottimizzazione ricette, dalla peso-prezzatura integrata fino all’efficiente preparazione ordini, senza mai trascurare la tracciabilità lungo l’intera filiera. Vale la pena sottolineare che la CSB-System, filiale italiana del gruppo, offre una soluzione ERP preconfingurata specifica per il settore ittico, adatta ad aziende di ogni dimensione e tipo. Le tipologie di software proposte possono essere così riassunte:

  • CSB Industry ERP è l’ERP per le aziende che cercano una soluzione completa per l’intera azienda;
  • CSB Factory ERP è invece tagliato su misura per l’ottimizzazione dei processi produttivi ed è quindi perfetto per la gestione degli stabilimenti produttivi di multinazionali e gruppi aziendali che impiegano già un ERP di gruppo;
  • per piccole e medie aziende e/o laboratori, infine, l’ideale è il CSB Basic ERP che, già nella sua versione standard, contiene le best practice aziendali per coprire le richieste di settore e del mercato.

Trasparenza totale lungo ogni fase di lavorazione
Il modulo CSB-Traceability, presente ovviamente in tutti e tre i pacchetti CSB, garantisce una rintracciabilità efficiente e senza lacune; come “effetto collaterale” si ottiene anche un enorme valore aggiunto: grazie alla trasparenza, l’intero processo può essere gestito in modo più efficiente, riducendo i costi, aumentando la qualità del prodotto e ottenendo così anche un vantaggio competitivo non indifferente. Con CSB-Traceability si può gestire, documentare e controllare il flusso merce dei prodotti: dall’acquisto delle materie prime, passando per ogni fase di lavorazione e gestione qualità, fino all’etichettatura completa di ogni prodotto. Il tutto in modo totalmente integrato e automatizzato. Tutti i dati sulla provenienza e sulla lavorazione vengono inseriti e trasmessi a clienti e a banche dati esterne, come ad esempio fTRACE, mynetfair o ATC.

Rintracciabilità totalmente integrata
L’implementazione di CSB-Traceability impone l’analisi delle aree da integrare. In base all’analisi dell’effettivo e al grado di dettaglio stabilito per il codice lotto, si definiranno i punti di inserimento dati e i Critical Control Points (CCPs) lungo il flusso di materiali e di informazioni, nonché la struttura dei dati da elaborare. In poche parole, l’integrazione lungo l’intera Supply Chain assicura:

  • inserimento on-line di tutti i dati senza carichi supplementari;
  • elaborazione on-line dei dati senza soluzioni a isola;
  • documentazione completa all’interno del software ERP specifico di settore;
  • riduzione di tempo e sforzi dedicati alla documentazione e all’etichettatura;
  • flussi merci trasparenti;
  • sicurezza giuridica e limitazione dei rischi.

Adempimento di leggi, direttive, norme, certificati e standard internazionali
CSB-Traceability garantisce l’adempimento delle più importanti leggi, direttive e norme, oltre agli standard internazionali: regolamenti UE, BRC (Global Standard Food Safety), Global GAP (Good Agricultural Practice), HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points), IFS Food (International Featured Standard) e SQF (Safe Quality Food). Le specificità nazionali vengono anch’esse tenute in considerazione, così come la conformità internazionale dell’etichettatura e della contrassegnatura dei prodotti.

Tutte le informazioni premendo semplicemente un tasto
Basta premere un tasto e CSB-System fornisce informazioni precise sulla rintracciabilità per lotto. Così, all’occorrenza, si ottiene l’accesso diretto a tutti i dati necessari. Le questioni relative a provenienza e responsabilità potranno essere immediatamente chiarite e le situazioni di crisi affrontate con competenza.

In modo rapido ed efficace verso la vostra soluzione personalizzata
Gli esperti CSB conoscono nel dettaglio il settore alimentare e i suoi processi specifici, e sono quindi in grado di supportare le aziende nella realizzazione di una soluzione personalizzata per la rintracciabilità. Già nella versione standard “chiavi in mano” il CSB-System soddisfa tutte le esigenze del settore e, grazie alla totale integrazione dei suoi moduli operativi Acquisti, Magazzino, Produzione, Vendite, Logistica, Controllo Qualità, Contabilità generale e industriale, Cespiti, Archiviazione documentale, Rilevazione presenze, Business Intelligence, i clienti CSB-System hanno raggiunto notevoli effetti di razionalizzazione dei processi, drastici tagli dei costi e veloci tempi di implementazione.

Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl
Via del Commercio 3-5
37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593
Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.