Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 1, 2019

Rubrica: Locali di gusto
Articolo di Fumarola V.
(Articolo di pagina 102)

Sea&No, la scommessa ittica va in scena a Parma

Inaugurata circa un anno fa, questa Pescheria Gastronomica propone gustosi piatti di pesce e fa della semplicitĂ  e della freschezza del pesce i suoi punti di forza

Una scommessa: la definiscono così i titolari e fondatori Stefano Ajolfi e Giovanni Serra. Non solo per il format che propone, una variegata proposta di piatti e panini di pesce da gustare in loco o da portare a casa in una città tradizionalmente votata ai salumi e ai piatti di carne, ma soprattutto per la posizione. La Pescheria Gastronomica Sea&No, infatti, si trova nel piazzale inferiore della stazione di Parma: una scelta non casuale, presa per essere parte attiva del progetto di riqualificazione urbana della zona e offrire prodotti di qualità ai pendolari che ogni giorno passano di lì per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Come conquistarli? Attraverso un’ampia vetrina in cui quotidianamente sono esposti piatti pronti e parte del pesce fresco che si può acquistare. «Ho pensato: a forza di passarci davanti prima o poi qualcuno si fermerà» afferma Ajolfi, che vanta un’esperienza pluridecennale nello street food, nella selezione e nella rivendita del pesce fresco. «E così è stato. Il locale è aperto da meno di un anno, ma il pesce fresco o semi-lavorato, i piatti pronti e i panini gourmet preparati al momento dal nostro chef Emanuele stanno conquistando i clienti».

Il format
Pesce fresco e prodotti tipici della tradizione gastronomica locale, attentamente selezionati e rigorosamente a km 0, rappresentano l’offerta di Pescheria Gastronomica Sea&No. Pranzi e cene, take away, home delivery (si tratta di uno dei pochi locali che gestisce anche autonomamente la consegna dei prodotti, per garantire la loro qualità alla consegna), pescheria, catering e mondo Ho.re.ca., invece, sono gli elementi su cui punta il locale per soddisfare i bisogni di tutti i consumatori: da chi vuole sedersi per assaporare un buon piatto di pesce o consumare un pranzo veloce, a chi cerca prodotti di qualità da gustare a casa, fino a chi desidera organizzare eventi di lavoro o feste private con un menù meno tradizionale. E proprio per questo l’offerta si presenta variegata. Oltre al pesce fresco, sono diversi i piatti tra cui scegliere: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e, solo a pranzo, anche tre panini gourmet, tutti preparati in una moderna cucina a vista. I piatti forti? «I crudi, il salmone marinato — afferma Giovanni, ideatore del format e allo stesso tempo titolare dell’Azienda Agricola Valserena — e il cono di frittura, tanto caro a Stefano, che lo ha sdoganato sui suoi food truck diversi anni fa. Ma anche la tagliata di tonno con cipolle caramellate e la calamarata allo scoglio, due must del nostro locale, che offre circa trenta posti all’interno e venti nel dehors».

Nuove sfide
«Il 2019 sarà l’anno della svolta» afferma Stefano Ajolfi. «I clienti cominciano a fidarsi di noi e del nostro team. Abbiamo sistemato diversi problemi che penalizzavano il locale e ora siamo pronti per interpretare un ruolo da protagonisti nel panorama parmense, anche attraverso nuove proposte». Tra quelle già lanciate troviamo il delicatissimo salmone marinato, preparato, messo sottovuoto e pronto per la vendita ogni giorno. Tra le novità in arrivo, invece, ci sono il Sugo Sea&No e i Food Train Package. Nel primo caso si tratta di vasetti con sugo a base di pesce, pronti per essere gustati a pranzo e a cena. La particolarità? Variano ogni giorno in base alla disponibilità ittica. Nel secondo caso si tratta di un prodotto studiato per i pendolari, per dare loro la possibilità di pranzare in modo salutare. Le varianti sono due: Healthy Food Train Package con insalata di mare, tartine e panino gourmet a base di pesce per i viaggiatori più frettolosi, che non hanno voglia di aspettare; Sea&No Fresh Food Train Package per chi preferisce un fritto misto caldo e croccante all’insalata di mare.
Veronica Fumarola

Pescheria Gastronomica Sea&No
Viale Giovanni Falcone 28/A — 43121 Parma
Telefono: 0521 975106

E-mail: info@seaeno.com
Web: www.seaeno.com

 

Didascalia: panino con tagliata di tonno e cipolle caramellate (photo © www.facebook.com/PescheriaGastronomicaSeaeNo).

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.