Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 1, 2019

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 60)

Antonio Verrini & Figli: il gruppo si rafforza col potenziamento della sede di Ventimiglia

La sesta sede dell’azienda, completamente rinnovata, è dedicata al segmento Ho.re.ca. della Costa Azzurra e presto avrà un Cash & Carry aperto agli operatori specializzati

Nelle scorse settimane è stata finalizzata un’importante operazione di potenziamento della sede di Antonio Verrini & Figli, storica azienda genovese di distribuzione di prodotti ittici freschi, conservati e surgelati. Si tratta del sesto HUB distributivo, di 600 m2 e una capacità di stoccaggio di 50 tonnellate, con una movimentazione annua di 400 tonnellate, attraverso cui l’azienda potenzierà l’approvvigionamento continuo di materie prime a livello nazionale e internazionale, già operato attraverso la principale sede di Genova e quelle di Savona, Sanremo, Sestri Levante e Viareggio. La sede di Ventimiglia, nata 8 anni fa, si è oggi di fatto rinnovata dopo la profonda ristrutturazione dell’area magazzino e stoccaggio merci, il rinnovo delle celle frigorifere il potenziamento delle risorse umane impiegate: sono state assunte due nuove persone che vanno ad aggiungersi e rafforzare lo staff già composto da quattro addetti. Il parco mezzi impiegato conta 4 camion per la distribuzione con l’incremento di due o tre unità per la stagione turistica estiva, quando la domanda di ittico fresco sale. Il target distributivo della sede è il sistema ristorativo (Ho.re.ca.) della Costa Azzurra incluso il Principato di Monaco col 60% di ittici freschi di cui e il 40% di congelati, compreso prodotto semilavorato a seconda della domanda specifica e confezionato, oltre a specialità ittiche. Incluso nel progetto di rilancio della sede l’inaugurazione di un nuovo canale Cash & Carry di prossima apertura, destinato agli operatori specializzati della ristorazione.

Verrini Holding: definito contratto di affitto del ramo di azienda relativo a Chef Sea Food società specializzata nella trasformazione e distribuzione di prodotti ittici

Verrini Holding Srl, holding del Gruppo Verrini, cui fa capo Antonio Verrini & Figli Spa, ha recentemente definito un contratto di affitto del ramo di azienda relativo a Chef Sea Food, società con sede in provincia di Rimini, a S. Andrea di S. Clemente, specializzata nella trasformazione e distribuzione di prodotti ittici freschi e congelati di alta qualità. L’operazione è stata realizzata con la costituzione di una apposita società veicolo — Chef Srl — di proprietà al 100% di Verrini Holding. Chef Sea Food fa capo alla famiglia Scarponi e l’attuale amministratore delegato, Alessandro Scarponi, rimarrà a far parte del team di Chef Srl con altri incarichi nella struttura commerciale per garantire la continuità e l’esperienza necessarie per supportare al meglio i vari passaggi societari e operativi. Nata nel 1986 come Chef Pronto Service, negli ultimi anni, Chef Sea Food si è specializzata nella trasformazione di prodotti ittici freschi e congelati di alta qualità. Altro punto di forza è la distribuzione della propria gamma di prodotti agli oltre 1.000 clienti nella ristorazione di alto livello, GDO, grossisti e pescherie sulla riviera romagnola tra Senigallia e Ravenna. L’azienda, che sta attraversando un momento di transizione, dispone di stabilimenti di lavorazione, macchinari e magazzini di proprietà per circa 4000 m2 con fino a 15 mezzi di consegna nei picchi di stagione e un fatturato 2017 di circa 13 milioni di euro. Per Verrini l’operazione rientra nel percorso di sviluppo e consolidamento nel business della trasformazione e distribuzione di prodotti ittici di alta qualità, con una logica di espansione territoriale in Emilia-Romagna del proprio business che, oltre a quello coperto sino ad oggi da Chef Sea Food, prevede anche nuove molteplici sinergie con le altre aziende del Gruppo. L’esperienza di 70 anni da parte di Verrini nonché la solidità e la capacità gestionale delle oltre 100 persone che da anni lavorano nel settore ittico in una logica multicanale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, consentiranno all’azienda genovese di supportare Chef Srl con le migliori capacità e professionalità, puntando a un fatturato complessivo di Gruppo per il 2019 intorno ai 70 milioni di euro. Amministratore unico di Chef Srl è stato nominato Manuel Verrini, già presidente e amministratore delegato di Antonio Verrini & Figli Spa.

Antonio Verrini & Figli

Antonio Verrini & Figli opera con passione da circa 70 anni nel mercato della distribuzione di prodotti ittici freschi, conservati e surgelati. Con sede a Genova, 5 filiali tra Liguria e Toscana, uno stabilimento dedicato alla lavorazione per lo stoccafisso e il baccalà, opera tutti i giorni dell’anno, H24, grazie a oltre 100 addetti diretti e una flotta di 50 mezzi refrigerati con un fatturato che nel 2017 ha raggiunto circa 47 milioni di euro. L’azienda è attiva nel canale di vendita diretta al pubblico attraverso KYO FISH (due punti vendita con degustazione a Rapallo e Sanremo) e con la catena GIOPESCAL, di recente acquisizione, formata da 9 store a Genova e provincia.

 

>> Link: www.verrini.com

 

Didascalia: Antonio Verrini & Figli dispone di una flotta di 50 mezzi refrigerati, garantendo da sempre ai propri clienti l’assoluta integrità dei prodotti e la velocità di consegna.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.