Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 6, 2018

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 52)

Ittigel compie 20 anni e festeggia inaugurando la nuova sede

Un cambiamento che segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della società. Per Marco e Luca Schiaretti, che hanno fondato l’agenzia nel 1998, si tratta di mettere a frutto la propria esperienza e portare Ittigel “al livello successivo”, raccogliendo le sfide e le opportunità del mercato

Ittigel festeggia i suoi primi vent’anni con una nuova sede e un team che recentemente si è ampliato per rispondere ai nuovi obiettivi dell’agenzia di rappresentanza di prodotti ittici, sempre più proiettata sui mercati internazionali. «L’ingresso nella nuova sede segna l’inizio di un nuovo capitolo nella storia della nostra società: vogliamo mettere a frutto nel modo migliore il lavoro e l’esperienza fatta fino qui e portare Ittigel al livello successivo» affermano Marco e Luca Schiaretti, che hanno fondato l’agenzia nel 1998. «Il mercato è cambiato, anzi, sta cambiando molto velocemente, e noi vogliamo essere pronti a raccoglierne le sfide, e, soprattutto, le opportunità». Nata a Colorno, a pochi chilometri da Parma, Ittigel ha una nuova sede ma non lascia il paese dove tutto è iniziato o quasi. I due fratelli, infatti, sono “figli d’arte”. «I nostri genitori per anni hanno gestito una pescheria in piazzale San Bartolomeo nel cuore della città — raccontano Luca e Marco — successivamente si sono dedicati all’import-export di prodotti ittici: questo ha posto le basi per la nostra attività attuale».
La passione per il mare e per quello che il mare ha di meglio da offrire è davvero “un affare di famiglia”. Ittigel, infatti, vanta un ricco retroterra fatto di viaggi — Marocco, Ghana, Europa — per conoscere la materia prima, i metodi di lavorazione e naturalmente le persone — armatori, imprenditori, clienti, trasportatori. Questa fitta rete di contatti commerciali e di frequenti viaggi all’estero non è andata persa, al contrario, ha permesso ai due fratelli di portare la tradizione di famiglia nel nuovo millennio. «Ad oggi Ittigel rappresenta importanti società internazionali, gestisce direttamente oltre 20 barche e ha una rete di clienti diffusa su tutto il territorio nazionale fra grossisti, aziende di trasformazione e centri cottura — spiegano Luca e Marco — abbiamo in programma di espandere la nostra presenza sul mercato, ampliando e differenziando la base dei nostri clienti. Ma non solo. Stiamo lavorando anche nell’ottica di aumentare la nostra offerta, con un’intensa attività di ricerca di nuovi prodotti per arricchire la nostra gamma».
Attualmente l’agenzia è specializzata nella commercializzazione di prodotti surgelati: cefalopodi, molluschi e crostacei, in particolare polpi, seppie e calamari. Le eccellenze che meritano di essere citate sono davvero tante, come le capesante della Cornovaglia trasformate esclusivamente dal fresco e quelle della baia della Senna destinate ai migliori ristoranti di pesce crudo. A queste si aggiungono le seppie e i polpi di Dakhla, processati con elevati standard qualitativi e rigidi controlli, la piovra di Olhao nell’Algarve, che viene pescata solo con metodi artigianali ad anfora ed immediatamente congelata. Dulcis in fundo, ci sono le mazzancolle del Mar Mediterraneo e i pregiati scampi provenienti dal mare irlandese e congelati direttamente a bordo. «In quest’ottica di sviluppo a 360 gradi, vogliamo implementare ulteriormente il livello dei nostri servizi, in particolare su tre fronti:
il primo consiste nell’offrire una consulenza mirata per lo sviluppo di nuovi prodotti, capaci di andare incontro alle esigenze di un mercato sempre più complesso e globalizzato;
il secondo consiste nel lavorare a marchio del cliente, coinvolgendolo al livello di vero e proprio partner. Abbiamo pensato a questa possibilità perché possiamo garantire il know how necessario in termini di standard qualitativi e regolarità nelle forniture;
ultimo ma non ultimo, siamo orientati a sviluppare strategie di marketing e di comunicazione a supporto dell’attività commerciale» concludono Luca e Marco.
È cambiata la sede, si è rinnovato il team, quello che non cambia, invece, è la ricerca dell’eccellenza. Buon lavoro Ittigel!

Ittigel – Food Brokers
Piazzale Caduti del Lavoro 1
43052 Colorno (PR)
Telefono: 0521 313375 – 310527

E-mail: ittigel@ittigel.it
>> Link: www.ittigel.it

 

Didascalia: da sinistra: Grazia Bisi, Executive Sales Manager, Luca Schiaretti, Sales and Purchasing Director, Simona Bonati, Sales&Marketing Manager, Marco Schiaretti, Sales and Purchasing Director, Diego Triulzi, Sales Manager.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.