Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 6, 2018

Rubrica: Il pesce in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 28)

Social fish

1. Tutto sull’acquaponica 2. EUFOMA, nuovo sito, nuove funzionalità 3. Donne d’Alaska e pesca 4. Le denominazioni commerciali dei prodotti ittici


1. Tutto sull’acquaponica

L’acquaponica, ovvero quell’agricoltura mista ad allevamento sostenibile basata su una combinazione di acquacoltura e coltivazione idroponica, è un tema attuale e in grande sviluppo. Il portale www.aquaponics.com della società statunitense Nelson and Pade, Inc.® ha recentemente completato un restyling delle varie sezioni web per facilitare la consultazione dei contenuti ai visitatori.

 


2. EUMOFA, nuovo sito, nuove funzionalità

L’Osservatorio del mercato europeo per la pesca e l’acquacoltura (EUMOFA), sviluppato dalla Commissione europea, ha recentemente aggiornato la propria piattaforma www.eumofa.eu rendendo più facile e intuitiva la ricerca di statistiche e informazioni nell’enorme database che fa da struttura all’archivio dati. Attraverso il portale, infatti, si accede ad una biblioteca on-line fatta di più di 600 pubblicazioni, oltre a metadata, analisi di mercato (volumi, prezzi e stock ittici), report e trend in continuo aggiornamento. Il tutto è accessibile in 24 lingue. Da salvare nelle preferenze del browser!

 


3. Donne d’Alaska e pesca

Sono sorelle, lavorano sui pescherecci dell’Alaska e sono seguite da 50.000 persone su www.instagram.com/aksalmonsisters. Sono impegnate a diffondere i temi della pesca sostenibile e, attraverso il feed di Instagram, raccontano con immagini la loro vita in mare e la pesca del salmone dell’Atlantico. Bello.

 


4. Le denominazioni commerciali dei prodotti ittici

Il database dell’UE sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura è liberamente consultabile al link mare.istc.cnr.it/fisheries/demo/index.xhtml?lang=it. Si possono fare numerose ricerche, per risorse ittiche, attrezzi di pesca, zone di pesca, notizie ed eventi di attualità. Il tutto restringendo il campo di ricerca per singoli Paesi comunitari. Il sito, in versione “beta”, è il risultato di un progetto pilota durato 10 mesi, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dalla Direzione generale degli Affari marittimi e della pesca.

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.