Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 3, 2018

Rubrica: Interviste
(Articolo di pagina 48)

MED Frigo: soddisfiamo le esigenze del business moderno

Intervista a Sotiris Brakatselos, co-proprietario della greca MED Frigo Sa

MED Frigo è una società greca che fornisce servizi di trasporto su strada e logistica integrati conto terzi per prodotti ittici freschi e refrigerati. Fondata quasi trent’anni fa a Patrasso, oggi dispone di centri di distribuzione integrati che coprono una superficie di oltre 51.500 m2 nelle prefetture di Attica, Thesprotia e Acaia, e una flotta di proprietà di camion frigoriferi tecnologicamente all’avanguardia, dotati di GPS, monitoraggio del percorso on-line e funzionamento in parallelo di un centro di assistenza 24 ore su 24. L’obiettivo del Gruppo? «Soddisfare le esigenze del business moderno» ci dice Sotiris Brakatselos, co-proprietario di MED Frigo, al quale abbiamo posto alcune domande.

 

Signor Brakatselos, come si è evoluta la vostra azienda dalla sua fondazione ad oggi?

«MED Frigo è stata fondata nel 1991 a Patrasso, in Grecia. L’azienda offre da sempre servizi di trasporto e logistica integrati a temperatura controllata (mantenimento della catena del freddo) a livello nazionale e internazionale per i prodotti ittici refrigerati. Attraverso Med Frigo ci occupiamo specificatamente della logistica e del trasporto internazionale di alimenti dalla Grecia all’Europa, mentre attraverso Cargo Med (creata nel 2005) gestiamo la raccolta e il trasferimento internazionale di merci dall’Europa alla Grecia. Con gli anni MED Frigo è diventata una delle società greche più specializzate nel proprio settore, trasportando e distribuendo alimenti a temperatura controllata in oltre 400 punti di consegna in Europa ogni settimana! Oltre alle consegne sul territorio nazionale, abbiamo partenze programmate 365 giorni all’anno verso Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Regno Unito, Svizzera, Germania, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Slovenia e Repubblica Ceca. Il nostro motto è “Always on time”, sempre in orario: gestiamo più di 7.500 spedizioni l’anno (l’azienda è specializzata nel trasporto groupage), attraverso 5 piattaforme multi-temperatura a Aspropyrgos, Atene, a Patrasso (due) e a Igoumenitsa».

 

Qual è la situazione del mercato dei trasporti e della logistica dei prodotti ittici nel vostro paese?

«I trasporti e la logistica dei prodotti ittici avanzano parallelamente allo sviluppo dell’acquacoltura in Grecia e nel Mediterraneo orientale, in particolare per le specie che prosperano in questa regione come l’orata e la spigola. L’acquacoltura è un settore dinamico e in crescita, con la maggior parte della produzione greca diretta verso i mercati europei. Attualmente stiamo assistendo anche ad un aumento della domanda di servizi di logistica specializzati, sebbene vi sia sempre una certa pressione per ridurre i costi».

 

MED Frigo sta collaborando con altre aziende leader nel trasporto e nella logistica di prodotti ittici in Europa. Quali sono le principali ragioni che vi hanno portato ad integrare la vostra rete professionale?

«La dedizione e gli sforzi costanti per ottenere la soddisfazione massima delle esigenze della nostra clientela è la stata la molla principale che ci ha fatto prendere la decisione di collaborare con diverse aziende europee simili. Lo volontà di MED Frigo di sviluppare ed espandere la propria rete di distribuzione per venire incontro alle necessità dei nostri clienti, attuali e futuri, tenendo conto delle specificità dei prodotti trasportati (accuratezza del programma di consegna, volumi considerevoli di consegne groupage ecc…), richiede la cooperazione con molte altre aziende che si occupano di logistica. I nostri partner possiedono numerose strutture in Europa che offrono opzioni aggiuntive per ottenere una consegna accurata e puntuale delle merci».

 

Come prevedi che cambierà, si evolverà Med Frigo nei prossimi anni?

«Ci auguriamo che la nostra rete di distribuzione cresca ancora, potendo così offrire maggioriopzioni ai nostri clienti e, di conseguenza, maggiori opportunità di distribuzione dei loro prodotti».

 

Quali sono i vantaggi per chi sceglie come partner la MED Frigo?

«Consegne in tutta Europa e una rete di distribuzione oggi ancora più ampliata, un servizio affidabile e altamente professionale, tracciabilità e sicurezza nel trasporto e nella consegna dei prodotti».

 

Med Frigo S.a.

Telefono: +30 2610461601 — Fax: +30 2610461602

Web: www.medfrigo.gr

 

Didascalia: Sotiris Brakatselos ritira l’importante riconoscimento ricevuto da Med Frigo durante l’edizione 2018 dei Sales Excellence Awards ad Atene per aver contribuito all’aumento dell’esportazione dei prodotti ittici dal Paese (categoria “Growth in International Markets”) con i propri servizi di trasporto e logistica.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.