Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 3, 2018

Rubrica: Fiere
(Articolo di pagina 116)

Viva Bruxelles

Anche quest’anno Seafood Expo Global e Seafood Processing Global hanno catalizzato la presenza di migliaia di visitatori del seafood internazionale

Era in calendario dal 24 al 24 aprile e anche quest’anno si è riconfermato l’appuntamento chiave dell’industria ittica mondiale. La 26a edizione di Seafood Expo Global / Seafood Processing Global, svoltasi presso il quartiere fieristico di Bruxelles, è imprescindiblimente l’evento chiave del settore, con la sua formula snella di 3 giornate di fiera, tra incontri B2B tra fornitori e buyer, presentazioni di prodotto e novità. Quasi 2.000 (1.946) aziende provenienti da 78 Paesi hanno esposto prodotti, attrezzature e tecnologie, anche per il packaging, su una superficie complessiva di circa quarantamila metri quadrati. Un record rispetto alle precedenti edizioni. «Veder crescere ogni anno questa manifestazione è la prova che l’industria dell’ittico gode di ottima salute e che c’è sempre un gran bisogno di agevolare il contatto diretto tra buyer e fornitori» ha dichiarato Liz Plizga, vicepresidente di Diversified Communications, l’ente organizzatore dei due saloni, aggiungendo che «Seafood Expo Global e Seafood Processing Global sono un’occasione unica per l’industria del seafood a livello globale per allacciare nuove opportunità di business». L’edizione 2018 è stata caratterizzata da parecchie novità: tra i nuovi Paesi partecipanti da segnalare la presenza dell’isola di Barbados, splendida nazione facente parte delle Piccole Antille, situata sul confine tra il mar dei Caraibi e l’Atlantico, che si è aggiunta ai 72 padiglioni nazionali e regionali, compresi i nuovi padiglioni dedicati a Colombia, Francia e Corea del Sud. Tra i buyer che hanno invaso Bruxelles c’erano ristoratori, rappresentanti di supermercati, hotel, società di catering, importatori, distributori e di mercati ittici. Massiccia la presenza della GDO internazionale. Nel parallelo Seafood Processing Global, salone dedicato alle tecnologie e alla fornitura di beni e servizi, erano tantissimi gli espositori di attrezzature dedicate al packaging, alla refrigerazione, all’igiene e al controllo sanitario dei prodotti ittici, alla logistica e al trasporto.

 

Seafood Excellence Global Awards

La manifestazione fieristica di Bruxelles rappresenta da sempre anche l’occasione ideale per premiare i migliori prodotti Retail e Horeca attraverso il Seafood Excellence Global Awards. Un riconoscimento di prestigio che quest’anno si sono aggiudicate due aziende francesi, la Labeyrie Fine Foods di Saint-Geours-de-Maremne (www.labeyrie-fine-foods.com) e J.C. David di Boulogne-sur-Mer (www.jcdavid.fr). “Miglior Prodotto Retail” è stato decretato il Saumon Fumé de Noël della Labeyrie Fine Foods, un salmone “ad edizione limitata”, prodotto per le festività di fine anno, allevato in Lapponia, affumicato con legni di faccio e castagno e leggermente speziato con gli aromi e le spezie tipiche del Natale. A J.C. David è stato invece assegnato il premio “Miglior Prodotto Horeca” per il suo églefin blanc fumé, merluzzo pescato lungo le coste dell’Islanda, certificato MSC, leggermente salato e quindi affumicato per una ventina di ore in forni a legna. «Sono già in contatto con grandi nomi della ristorazione come Alain Ducasse e Alexandre Gauthier, i quali sono stati letteralmente sedotti dal nostro prodotto» ha commentato un entusiasta Hervé Diers, titolare di J.C. David.

 

Arrivederci al 2019

Il prossimo appuntamento con Seafood Expo Global e Seafood Processing Global sarà dal 7 a 9 maggio 2019 sempre a Bruxelles.

 

>> Link: www.seafoodexpo.com/global

 

S.T.E. Live Seafood

Valerio Sapucci (in foto) ha presentato in fiera la S.T.E. Live Seafood, società con sede a San Marino che nasce da un’esperienza di ricerca e sperimentazione di circa 50 anni e che commercializza crostacei, molluschi e pesci e vivi, con uno stoccaggio di circa 25 tonnellate di prodotti esclusivamente vivi. Nel particolare in alto il sistema di stoccaggio mobile di lunga durata per crostacei vivi.

Photogallery

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.