Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 4, 2017

Rubrica: Rassegne
(Articolo di pagina 110)

BacalĂ  alla vicentina: 30 anni di festa

Dal 12 al 25 settembre a Sandrigo (VI) grandi festeggiamenti per il trentennale

La Festa del Bacalà alla Vicentina celebra quest’anno i suoi trent’anni, tanti quanti la Venerabile Confraternita del Bacalà alla Vicentina. Nata nel 1987 su iniziativa dell’avvocato Michele Benetazzo per difendere la buona cucina locale, la Confraternita ha lavorato per recuperare e riportare in auge il piatto della tradizione culinaria veneta che rischiava di scomparire. Ha incentivato lo studio per codificare una ricetta ufficiale e raccogliere le testimonianze di una tradizione che affonda le sue radici nel XVI secolo e che vede nel naufragio di Pietro Querini la sua origine. Inoltre, ha promosso gli abbinamenti più indicati col vino e gli altri prodotti tipici per accompagnare il bacalà alla Vicentina, instaurando altresì rapporti con altre confraternite italiane e promuovendo le “Giornate Italo-Norvegesi” che si tengono a Sandrigo ogni due anni.
E proprio quest’anno, come tutti gli anni dispari, le Giornate Italo-Norvegesi animeranno la Festa del Bacalà, con una nutrita presenza di pescatori e commercianti di merluzzo provenienti dal paese scandinavo. Tante le novità per l’edizione 2017 della festa: due serate aggiuntive (il martedì e il mercoledì della seconda settimana) durante le quali verrà proposto il bacalà all’anconetana a fianco di quello alla Vicentina, sempre in menù, e la Lofoten Fiskesuppe, la zuppa di pesce norvegese preparata dai pescatori di Røst, l’isola dell’arcipelago delle Lofoten gemellata con Sandrigo. Qui si pesca il merluzzo che, dopo essere stato essiccato al gelido vento del nord, diventa stoccafisso.
Secondo la ricetta ufficiale della Confraternita del Bacalà, proposta in tutti i ristoranti del Circuito del Bacalà alla Vicentina, solo stoccafisso di primissima qualità può essere impiegato per preparare questo piatto. Sempre durante la Festa di settembre ci sarà anche un secondo annullo speciale (dopo quello di marzo) del francobollo dedicato al bacalà alla Vicentina.

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.