Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 2, 2017

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 136)

Cubetti, stick, petali, francobolli oppure fette intere… con Holac si può fare!

Da Lazzari Equipment la cubettatrice perfetta anche per il settore ittico

Le cubettatrici Holac dagli anni ‘70 sono il punto di riferimento mondiale per robustezza e qualità del taglio nella salumeria industriale e nel settore caseario dove riescono a cubettare con estrema precisione anche i prodotti più difficili. La robustezza, la pesantezza e il sistema di fissaggio particolarmente preciso degli organi di taglio delle cubettatrici Holac è l’aspetto che più le differenzia da ogni altra macchina concorrente: infatti grazie a tale precisione costruttiva riusciamo a regolare la distanza del coltello rotante dai taglienti del castello, al decimo di millimetro. Tale precisione permette di affrontare il taglio con una delicatezza incredibile. E voi lo sapete meglio di chi scrive: il pesce necessita di precisione, lame ben affilate e delicatezza per essere tagliato al meglio.
Qualche anno fa abbiamo iniziato a fare delle prove di taglio per un primario cliente del settore ittico che intendeva iniziare la produzione di tartare di salmone e tonno, ma aveva un problema: non voleva tagliare a freddo, bensì a temperatura di cella di mantenimento e per questo era costretto a cubettare a mano poiché nessuna macchina riusciva a tagliare senza smelmare e spappolare la delicata e morbida carne di pesce. È iniziata così la nostra avventura in questo settore, quasi per caso e senza cercarla.
Oggi abbiamo un’esperienza maturata dalle molte installazioni delle nostre cubettatrici in aziende primarie dell’ittico e nei reparti gastronomia dei leader della Grande Distribuzione dove si preparano sempre più prodotti a base di pesce. Con la cubettatrice Holac, riusciamo a tagliare baffe di salmone a temperatura ambiente in cubetti perfetti della misura voluta (di solito la tartare di pesce si taglia in 8x8 mm), tranci di tonno (anche se con tessuti connettivi), branzino morbido anche appena decongelato, pesce spada sia dolce che affumicato, ecc… I cubetti così ottenuti sono perfetti per la preparazione di tartare ma anche per la formatura di hamburger di pesce sempre più di moda.

La versatilità della cubettatrice Holac permette di utilizzarla
per innumerevoli altri tagli utili alla preparazione di piatti pronti a base di pesce
Quando si parla di Holac, cubettatrice non significa solo cubetti. Con la stessa macchina, infatti, possiamo tagliare a fettine sottili carpaccio di polipo (precedentemente insaccato in idoneo diametro e cotto) oppure tagliare a tocchi i calamari (Dosidicus gigas), in striscette le ali di totano, oppure tagliare polpi interi in grossi cubi da mm 20x20 per la preparazione di insalate di piovra. Inoltre, potrete tagliare qualsiasi salume a base di pesce come carpacci affumicati di vario genere.
Un altro utilizzo piuttosto remunerativo è la piccola cubettatura dei vari ritagli e scarti di pesce che inevitabilmente ha ogni azienda ittica: potrete così valorizzare del prodotto di scarto utile ad altre aziende alimentari per lavorazioni diverse come la pasta ripiena, i sughi pronti, ecc…
Che siano cubetti, stick, petali o francobolli oppure fette intere, con la cubettatrice Holac si può fare! Con la stessa cubettatrice potrete inoltre tagliare anche le verdure, sempre utili e necessarie per la preparazione di piatti pronti.
La gamma di cubettatrici Holac adatte al taglio di pesce è articolata in tre versioni, per soddisfare ogni esigenza. Si va dalla più piccola cubettatrice a caricamento manuale, Holac Cubixx N, con comandi analogici, alla media (sempre a caricamento manuale) Holac Cubixx L con cassetto di carico lungo mm 400 e comandi operatore touch screen con memorizzazione delle ricette, alla più grande cubettatrice Holac Cubixx LP, dotata di tramoggia per il carico automatico, ghigliottina idraulica per il pre-taglio di pezzi di grandi dimensioni e nastro di alimentazione per un inserimento in linee produttive ma anche perfetta per essere posizionata di fianco ai tavoli dove si fa la sfilettatura, con il nastro di alimentazione alla portata degli operatori.
La gamma di macchinari Holac adatti alla lavorazione del pesce si chiude con la taglia tranci Sect28Ct, che in automatico è in grado di tagliare salmoni o altri grandi pesci in tranci perfetti. Potrete visionare il nuovo sito di Lazzari Equipment, con la sezione dedicata al pesce, all’indirizzo www.lazzariequipment.com/pesce.html

 

Lazzari Equipment & Packaging
Via Volta 12 C
37026 Settimo di Pescantina (VR)
Tel.: 045 8350877
Fax: 045 8350872
E-mail: info@lazzariequipment.com
Web: www.lazzariequipment.com

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.