Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 2, 2017

Rubrica: Il pesce in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 18)

Social fish

1. L’acquacoltura europea su YouTube 2. Instagram per informare 3. Street seafood con Pescepane 4. Che pesce sono? Te lo dice una app

1. L’acquacoltura europea su YouTube

EAS – European Aquaculture Society promuove le attività di acquacoltura e il loro sviluppo in ambito scientifico, commerciale e governativo. L’evento di punta che EAS sta organizzando per l’anno in corso è Aquaculture Europe 2017, che si svolgerà a Dubrovnik (Croazia) dal 17 al 20 ottobre. Oltre al portale web nel quale l’ente veicola informazioni e notizie di settore, segnaliamo anche il canale YouTube, accessibile al link www.youtube.com/user/euraquaculture, che ospita interviste ad allevatori di tutta Europa. Una bella vetrina per dare visibilità alle tante ed eterogenee realtà dell’allevamento ittico presenti nell’UE.

 

2. Instagram per informare
L’azienda ittica Rivamar di Taglio di Po (RO) è presente sul web e sui vari canali social con contenuti mirati. Particolarmente interessante è la loro pagina Instagram, accessibile al link www.instagram.com/riva_mar, nella quale, tra una foto e l’altra, si inseriscono illustrazioni che danno informazioni sul mondo ittico.

 

3. Street seafood con Pescepane

Segnaliamo www.pescepane.it, il sito web di Pescepane, il primo street seafood itinerante (o, come scrivono sulla loro Apecar, eat-inerante) a Firenze e provincia. Un’idea di business che unisce la passione della tradizione per il cibo di mare italiano alla rivisitazione dei piatti più gustosi di street food del mondo e del fish & chips.

 

4. Che pesce sono? Te lo dice una App

Acquisti di prodotti ittici più semplici e sicuri grazie all’App “Che pesce sono?”. L’applicazione, disponibile gratuitamente su Play store e App store e utilizzabile su tutti i dispositivi portatili, è stata ideata dalla Federcoopesca-Confcooperative con il contributo del MIPAAF, per aiutare i consumatori a districarsi tra le offerte di pesci, molluschi e crostacei attraverso una selezione di oltre trenta specie, individuate tra quelle più diffuse nei mercati italiani e nella Grande Distribuzione; inoltre, sempre con questa App si hanno a portata di smartphone indicazioni sulla stagionalità, sulla denominazione scientifica e commerciale, taglia minima commercializzabile, metodi di pesca e qualità nutrizionali.

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.