Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 1, 2017

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 26)

Anova Seafood incrementa la produzione di merluzzo e tonno MSC

Anova Seafood, azienda olandese specializzata nella fornitura di pesce fresco e congelato per la Grande Distribuzione, gli esercizi di vendita al dettaglio (segmento MAP e congelato) e la ristorazione in Europa, intende raddoppiare i volumi di produzione di merluzzo e di espandere quelli di tonno “sostenibile”, investendo in tecnologie di ultima generazione. «Forti del successo ottenuto con il merluzzo congelato, abbiamo recentemente deciso di espanderci nella produzione del merluzzo fresco» spiega il CEO dell’azienda Willem Huisman. «La presenza in entrambi i segmenti produttivi, ci ha permesso di creare una combinazione ottimale nella linea produttiva». La nuova linea sarà in grado di offrire merluzzo fresco, congelato e decongelato, proveniente dalla Norvegia e dal Mare di Barents. «Una filiera produttiva efficiente e controllata dall’origine alla tavola è il segreto per offrire prodotti affidabili e di qualità. Attraverso questa nuova tecnologia, saremo in grado di fornire prodotti dal peso fisso, in risposta alle necessità sorte nel settore del MAP».
La decisione di produrre in O­landa è stata una scelta strategica intrapresa per essere il più vicini possibile al mercato di sbocco, permettendo di conservare più a lungo la qualità e la freschezza del prodotto.
Anova ha inoltre costituito una joint venture in Vietnam finalizzata all’inserimento della produzione di tonno pinne gialle MSC proveniente dai paesi del PNA (Parties to the Nauru Agreement). Questa zona è stata per diversi anni il centro di lavorazione del tonno Albacore MSC proveniente dalle isole Fiji e Cook, prodotto che ha avuto grande successo nel mercato europeo.

Competenza, esperienza e filiere produttive internazionali
Dotato di un ufficio di controllo qualità in loco, Anova è azienda leader nella fornitura di tonno sostenibile refrigerato e congelato. Grazie al successo ottenuto inserendo la lavorazione del tonno Albacore MSC in questa zona, Anova ha potuto stringere diverse partnership nel Pacifico dirette alla lavorazione e alla distribuzione del tonno pinne gialle MSC. Attraverso questa operazione Anova è in grado offrire tonno di alta qualità, 100% naturale, privo di additivi, per il settore del fresco e del congelato. Quest’operazione è parte della strategia aziendale di Anova orientata a creare filiere produttive performanti per i propri prodotti di punta. «Le filiere produttive internazionali nel settore ittico si caratterizzano sempre di più per la loro complessità, per la concorrenza nei prezzi e per la crescente richiesta di tracciabilità; di conseguenza le aziende che riescono ad organizzare in modo efficiente e completo la filiera, sono destinate ad avere maggiore successo» conclude Huisman. «Grazie alla nostra competenza nell’approvvigionamento e all’esperienza nella lavorazione dei prodotti a livello internazionale, nonché alla conoscenza del prodotto, riusciamo ad avere una posizione più centrale nel settore produttivo».


La produzione di merluzzo fresco Anova è disponibile dal mese di gennaio mentre il tonno pinne gialle MSC ed il merluzzo congelato lo sono già da novembre scorso.


>> Link: www.anovaseafood.com

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.