Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 6, 2016

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 22)

Lepore Mare Spa: formazione e ricerca sono le basi per soddisfare il mercato

Più di 150 dipendenti, sedi a Fasano, Porto Viro e Acireale, 15 milioni di kg/anno di pesce movimentato, 40.000 consegne effettuate rappresentano la carta d’identità di un’azienda giovane, dinamica e pronta al cambiamento

Lepore Mare Spa oggi rappresenta una delle realtà più importanti nel mondo ittico del nostro Paese. Ricerca della qualità, esperienza, innovazione sono gli ingredienti che da sempre hanno caratterizzato la crescita dell’azienda. La commercializzazione del pesce fresco e congelato, lo stoccaggio, la depurazione di molluschi bivalvi vivi, i prodotti confezionati rappresentano il cuore pulsante del gruppo Lepore.
L’azienda, nata oltre cinquan­t’an­ni fa, negli ultimi vent’anni ha registrato un periodo di grande rilancio raggiungendo interessanti quote di mercato. Sedi a Fasano, Porto Viro e Acireale, 15 milioni di kg/anno di pesce movimentato, 40.000 consegne effettuate rappresentano la carta d’identità di un’azienda giovane, dinamica e pronta al cambiamento per soddisfare sempre più le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
«Tra i nostri obiettivi — spiega l’amministratore delegato Gianni Leporenon ci sono solo i numeri e la crescita, ma dedichiamo particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione, alla formazione, che rappresentano la base per soddisfare il mercato. La collaborazione con le Università e con ricercatori di prestigio ne sono una evidente dimostrazione, e proprio questo ci ha consentito di portare avanti il progetto relativo alla linea di confezionamento in ATP a marchio Dal Blu. E non solo. Penso ad esempio al fish burger, che rappresenta uno dei nostri prodotti ad alta valenza salutistica».
Un moderno sistema di informatizzazione consente minuto per minuto di monitorare gli interi processi produttivi: dall’acquisto in tutto il mondo alla vendita, sia in Italia che in Europa, grazie ad una struttura commerciale che adotta criteri di velocità, affidabilità e correttezza. Le diverse divisioni specializzate (pesce fresco, pesce 100% italiano, frutti di mare, pesce congelato, pesce decongelato, pesce lavorato e pesce confezionato) sono gestite da specialisti del settore.
Attraverso questa organizza­zio­ne territoriale, Lepore Mare è in grado di importare direttamente i migliori prodotti provenienti dai mercati di tutto il mondo mantenendo un contatto costante con i referenti internazionali per selezionare il pescato con il migliore rapporto qualità/prezzo e offrire di conseguenza ai clienti la scelta di centinaia di specie diverse. Lepore Mare dispone di un ufficio vendite, reso efficiente grazie all’ottima integrazione informatica e tecnologica, in grado di disporre e organizzare rapidamente le vendite sul territorio nazionale e internazionale.
Un altro punto forte dell’azienda è la rete logistica: è stata concepita con l’obiettivo di garantire un alto livello di servizio che preserva la qualità e la freschezza dei prodotti permettendo la consegna entro poche ore dalla spedizione in Italia e all’estero, anche grazie a partnership con importanti compagnie aeree. Particolare attenzione viene dedicata al pescato di qualità proveniente dal Senegal, e precisamente dalla bellissima isola Gorée al largo di Dakar, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, a cui è stato dedicato il marchio Qualité Gorée, che certifica la qualità dei prodotti ittici di questa zona, assicurando ai clienti i migliori standard, basati su principi etici, impegno e professionalità.
L’azienda dispone di una direzione sanitaria, un ufficio qualità ambiente, un laboratorio interno che lavorano in forte sinergia sia con il reparto di ricerca e sviluppo che con quello dedicato alla produzione.
Negli anni, il reparto di Ricerca & Sviluppo è diventato, inoltre, un centro di eccellenza per la ricerca di parassitosi del mondo ittico, il controllo dei metalli pesanti nel pesce di importazione e il controllo della tracciabilità in tutte le fasi della filiera ittica. Tutto questo ha consentito di avere prestigiose collaborazioni con la Facoltà di Agraria dell’Università di Foggia e con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
Per quanto riguarda la formazione, Lepore Mare ha pianificato un ciclo di seminari destinato inizialmente a tutti gli operatori delle pescherie per fornire un’adeguata e moderna formazione capace di rispondere alle aspettative di una clientela sempre più esigente. Continuare a crescere con innovazione, ricerca, formazione e con la consapevolezza che ogni obiettivo può e deve essere migliorato per il bene dell’azienda e del mercato. Tutto all’insegna della qualità.
 

Lepore Mare Spa
Sede legale:
Via dell’Agricoltura 22/24
72015 Fasano (BR)

Sedi operative:
C.da Martucci Z.I. - 72015 Fasano (BR)
Via Cristoforo Colombo 10 - 95024 Acireale (CT)
Via Luigi Savoia 28/30 - 45014 Porto Viro (RO)

Telefono: 080 4428111
E-mail: info@leporemare.com
Web: www.leporemare.com

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.