Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 6, 2012

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 128)

CSB-System: soluzione integrata di pesoprezzatura e preparazione ordini

L’industria alimentare immette da sempre sul mercato prodotti con un elevato valore aggiunto sia in termini di qualità che di servizio al cliente. Se poi prendiamo in considerazione le ultime analisi del mercato, ci accorgiamo che il private label è un settore in continua crescita: un indicatore interessante questo, che ci evidenzia come il servizio al cliente e poi al consumatore finale siano sempre di più l’ago della bilancia nelle prospettive di posizionamento all’interno dei mercati di riferimento. Se a questo si aggiunge che, a causa del contesto economico di crisi, il cliente spinge sempre più verso un maggior frazionamento e maggior frequenza negli ordini, si evince che mantenere un elevato livello di qualità e sicurezza dei prodotti offerti, con garanzia di consegna nei tempi stabiliti, diventa ancora più impegnativo.

Preparazione degli ordini clienti 
nel CSB-System

L’evasione ordini si inserisce nel processo logistico come fase ideale per migliorare la soddisfazione del cliente e quindi anche la competitività dell’azienda; in questa fase, inoltre, si accerta se l’azienda è stata in grado di gestire al meglio e dare una risposta positiva alle specifiche richieste di ogni singolo cliente. La CSB-System offre da oltre 35 anni soluzioni gestionali ormai consolidate nella pratica per la preparazione degli ordini e garantisce sempre ottimi livelli di efficienza sulle linee di pesoprezzatura, anche in aziende in cui il pacchetto clienti è largamente diversificato in termini di volumi, di richieste specifiche, di assortimento. La continua spinta innovativa della CSB-System ha reso possibile colle-gare il gestionale ERP a tutte le linee di pesoprezzatura già presenti in azienda, dalle più semplici alle più complesse (multitesta, collegate a sorter, pallettizzatori automatici o magazzini automatici), con notevole risparmio per l’azienda sui tempi e sui costi di implementazione.

 

Pesoprezzatura su misura con il CSB-System

Il vantaggio reale però risiede nella gestione ampliata di queste macchine a livello di modalità di funzionamento. È infatti il CSB-System che amministra sistematicamente e centralmente le anagrafiche a bordo macchina, i layout di stampa personalizzati per cliente, l’eventua-le etichettatura promozionale o neutra, i diversi impegni nel caso di linee multiple, i prezzi di vendita al pubblico, le modalità di funzionamento al fine di massimizzare le performance minimizzando i cambi articoli o gli allestimenti macchina (es. evasione per articolo e giro o per cliente). Dunque un lavoro sartoriale di parametrizzazione, cucito a monte sull’azienda per poter disporre poi di automatismi funzionali. Un unico sistema che interpreta contemporaneamente e in modo ottimale l’e-sigenza di ogni azienda di dover servire clienti piccoli, medi e grandi, in modo diverso l’uno dall’altro, ma pur sempre in maniera efficiente e puntuale. Va inoltre sottolineata l’elevata semplicità d’uso del sistema da parte dell’operatore, che bene si concilia anche con realtà aziendali di forte turnazione e ricambio degli addetti. In più, attraverso il controllo della produzione è possibile controllare i risultati sulle linee di pesoprezzatura con l’evidenziazione di eventuali fermi macchina, dello stato di avanzamento del confezionamento e dell’ora prevista di fine lavoro. Con il CSB-System, le varie ti--po--logie di preparazione ordini, per cliente, per articolo, automatizzata, con Presa Mobile Dati ed altre varianti, vengono integrate agevolmente nel gestionale merci. Siamo quindi di fronte ad una nuova concezione di pesoprezzatura, che consente di ottimizzare sempre le linee, indipendentemente dal volume e dalla composizione dei singoli ordini da evadere.

 

Opzione 1: collegamento con linee di pesoprezzatura da fornitori terzi

Nelle sue oltre 1.600 installazioni, la CSB-System ha collaborato con diversi produttori di linee e macchine certificate per la pesoprezzatura ed è pertanto in grado di fornire sin da subito, al cliente, interfacce funzionali che consentano un controllo totale della linea, sia in termini di movimentazione che di anagrafiche macchina ed etichette. Va evidenziato che il CSB-System supporta e gestisce non solo tutte le tipologie di linea (singola o multi testa, con rullo o senza, con etichettatura standard, promozionale aggiuntiva e specifica per articolo/cliente), ma anche tutto quello che vi ruota intorno e che consente di raggiungere alti livelli di produttività sfruttando al massimo la capacità produttiva della macchina; intendiamo la gestione dei processi e dei flussi aziendali, il raggruppamento

degli ordini attivi del cliente, l’iscrizione della linea di pesoprezzatura all’interno del piano di manutenzione per ridurre i fermi macchina e i guasti, la gestione

della pesoprezzatrice come cespite in contabilità e relativo ammortamento, integrazione del suo valore nella contabilità industriale e quindi calcolo

dell’incidenza sul costo del prodotto e cosi via.

In particolare i consulenti della CSB-System affiancano i progettisti dell’impianto nelle delicate fasi di analisi, progettazione e messa in opera del sistema al fine di ottenere soluzioni volte all’ottimizzazione degli spazi e delle esigenze del cliente.

Pesoprezzatrice alimentata da ma-gazzino automatico per casse monoprodotto: l’integrazione della linea di pesoprezzatura con il magazzino automatico accresce ulteriormente la gestione efficiente dei tempi di evasione ordini e l’operatività massima della linea, con medie di etichette stampate al minuto molto alte e con riduzioni al minimo dei tempi di attesa di rifornimento della linea. Il CSB-System ottimizza quindi il processo di pesoprezzatura permettendo un’etichettatura per articolo, ordine o giro a seconda delle quantità ordinate dal singolo cliente o punto vendita e dall’orario di carico o spedizione della merce.

Pesoprezzatrice alimentata da magazzino automatico con successivo sorter per casse mul-tiprodotto: il cliente ordina sempre più tardi, quantità sempre più piccole. Per ottemperare a questa crescente richiesta del mercato, la CSB-System integra, di seguito alla linea di pesoprezzatura, dei sorter automatici che permettono alla linea stessa di mantenere alta la frequenza di etichette stampate al minuto e di suddividere succes-sivamente e automaticamente gli articoli pesoprezzati in casse diverse secondo l’ordine del singolo cliente o punto vendita.

 

Opzione 2: utilizzo facile e sicuro del rack multifunzione

Componente importante della pesoprezzatura del CSB-System è il rack multifunzione (MFR) grazie al quale la preparazione degli ordini diviene facile e razionale. Il rack multifunzione è stato appositamente sviluppato per svolgere su un’unica postazione di lavoro le molteplici funzioni che il processo di preparazione ordini richiede: la prezzatura (per cliente/articolo), l’etichettatura di magazzino, l’etichettatura delle confezioni, il rilevamento dell’uscita merci tramite pesatura o scanner. Vanno così a decadere i costi per doppi investimenti dovuti all’acquisto di macchine dedicate ad una singola funzionalità. Con l’utilizzo inoltre del-l’interfaccia grafica (M-ERP) utilizzando anche monitor touch, i processi di lavoro nella pesoprezzatura e nella preparazione degli ordini si avvantaggiano di un’ulteriore ottimizzazione. È possibile, infatti, personalizzare, su richiesta del cliente, i tasti per l’inserimento e/o visualizzazione dei dati.

Tali tasti vengono azionati tramite un semplice tocco dello schermo evitando monotone ripetizioni di lunghe fasi di lavoro che portano via tempo e sono spesso fonte di errori a causa di doppi inserimenti.

 

Riepilogo dei vantaggi della pesoprezzatura integrata nel CSB-System

Utilizzando componenti hardware standard, come bilance, scanner, etichettatrici, linee di pesoprezzatura, e il CSB-System come software flessibile e integrato, si potranno svolgere molteplici funzioni dalla stessa postazione di lavoro:

pesoprezzatura,

rilevamento merci in entrata,

rilevamento merci in uscita,

etichettatura magazzino,

preparazione ordini,

produzione, ecc…

Puntando a una gestione integrata, il servizio al cliente è garantito, in quanto è possibile gestire al meglio le richieste dei clienti indipendentemente dall’unità minima di vendita dell’articolo, dalla quantità ordinata, dal tempo di ricevimento dell’ordine e dall’orario di partenza del giro camion. La CSB-System offre una vasta gamma di soluzioni in grado di af-frontare i cambiamenti e di ottimizzare al meglio i flussi ed i reparti funzionali, pur servendosi di infrastrutture, macchinari e tecnologia già esistenti in azienda e senza quindi stravolgerne l’infrastruttura. Se la gestione aziendale migliora, migliora anche il servizio fornito al cliente, la soddisfazione di quest’ultimo aumenta, i costi si razionalizzano, le preoccupazioni diminuiscono e la competitività aziendale si allarga.




Referenti

A. Muehlberger

CSB-System Srl

Via del Commercio, 3-5 - 37012 Verona

Telefono: 045 8905593 - Fax: 045 8905586

E-mail: segreteria@csb-system.it

Web: www.csb-system.com

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.