it en
Risultati
Aziende

Tranquilli: la qualità  dell'itticoltura dal 1963

Gli uomini, fin dalla più remota preistoria, hanno caparbiamente abitato le valli e gli altipiani della Valnerina, all’apparenza aspri, ma generosi con chi li ama, e hanno partecipato, in stretto accordo con la natura, alla costruzione di un paesaggio di ideale simbiosi fra natura e cultura. Il silenzio dei campi, rotto solo dallo scorrere pacifico del fiume, da secoli invita alla quiete ed ha ispirato nel tempo un forte senso di spiritualità, che oggi si legge ancora nelle facciate delle abbazie romaniche, nelle pievi medievali e nelle semplici edicole votive poste nei crocicchi delle strade.


Il centro di lavorazione di Molini di Visso tratta esclusivamente trote provenienti dagli allevamenti aziendali. L'Ittica Tranquilli garantisce i prodotti fino alla consegna, che avviene con mezzi di proprietà.

Presente sul mercato dal 1963, l’azienda Ittica Tranquilli Srlleader in Italia nel settore della troticoltura — ha scelto la cornice naturale della Valnerina come “culla” per i suo allevamenti. Con sede centrale a Corone di Preci, in provincia di Perugia, la Ittica Tranquilli possiede quattro allevamenti in Umbria e uno nelle Marche, dove è presente anche il moderno Centro di lavorazione a Molini di Visso (MC). I suoi prodotti ittici di allevamento, costituiti da trota iridea, trota fario e salmerino, sono distribuiti a livello nazionale e vengono commercializzati nella Grande Distribuzione, in strutture all’ingrosso, nella ristorazione e nella pesca sportiva. L’azienda possiede una struttura organizzativa estremamente flessibile ed efficiente, orientata alla soddisfazione del cliente. La direzione è rappresentata dai fratelli Tranquilli (soci proprietari), i quali hanno un’esperienza più che trentennale nel settore. Mario è il coordinatore generale dell’attività e il responsabile commerciale, mentre Angelo cura l’allevamento dalle forme giovanili e l’ingrasso fino alla taglia commerciale. Anche i giovani della famiglia svolgono un ruolo chiave all’interno della struttura: Pietro dirige il Centro di lavorazione e coordina la logistica, Emanuela archivia, elabora e documenta tutte le informazioni relative a qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti. Il reparto amministrativo è condotto dalla signora Ornella Pensieri.

Filiera integrata a controllo totale

I prodotti aziendali, di elevata qualità e affidabilità, sono ottenuti con il completo controllo sulla filiera produttiva ad alta specializzazione e a totale integrazione verticale. La filiera produttiva è composta dai seguenti stadi: avannotteria, ingrasso, raccolta e trasporto del pesce vivo, trasformazione primaria (eviscerazione e confezionamento), trasporto del prodotto lavorato al terminal distributivo, trasformazione secondaria (filettatura e confezionamento), terminal distributivo, vendita diretta. Al fine di garantire sempre meglio e sempre più qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti, la Ittica Tranquilli ha istituito il Sistema Gestione della Qualità ISO 9001:2008. Il sistema garantisce che i prodotti e i servizi forniti corrispondano ai requisiti richiesti dai clienti e alle normative nazionali e comunitarie. Nei diversi stadi della filiera integrata l’azienda applica standard di qualità superiore basati su buone pratiche gestionali e sull’uso di mangimi e animali di qualità. Tutte le unità produttive sono tenute al rispetto degli standard definiti nel Manuale della qualità (che copre tutte le aree della produzione, della lavorazione e della commercializzazione ed è costantemente aggiornato) e nei diversi manuali operativi.

La qualità: elementi indispensabili

La gestione degli allevamenti è effettuata secondo le migliori pratiche disponibili: vengono effettuati ricambi dell’acqua in grado di garantire soddisfacenti condizioni igienico-sanitarie; la bassa temperatura dell’acqua in ingresso agli allevamenti conferisce buone caratteristiche qualitative alle trote (consistenza, sapore, basso contenuto in lipidi) anche per i tempi lunghi necessari a completare il ciclo produttivo, dai 18 ai 24 mesi e oltre; non vengono superate moderate capacità di carico medio e densità predefinite per ogni vasca; le selezioni e i trasferimenti sono effettuati con estremo riguardo e dopo periodi di adeguato digiuno. L’alimentazione delle trote, fattore decisivo per la qualità del prodotto, è sottoposta ai più rigorosi controlli e avviene con mangimi prodotti esclusivamente da aziende certificate, ottenuti con materie prime di alta qualità e sottoposte a costanti analisi di laboratorio. La quantità di mangime da somministrare giornalmente viene calcolata con un apposito software. La Ittica Tranquilli garantisce i prodotti fino alla destinazione finale, la quale viene raggiunta con mezzi di proprietà sia nel caso di trote commercializzate vive che di prodotti lavorati.



Attiva l'abbonamento

Per abbonarti a una nostra Rivista o acquistare la copia di un Annuario