Edizioni Pubblicità Italia

Il Pesce nr. 5, 2003

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 89)

Auto Water Scaler

La macchina automatica per la rimozione delle squame dei pesci, di produzione svedese, distribuita dalla “LGR Equipment”

La ditta “FTC Sweden”, azienda leader nella produzione di sistemi e attrezzature per la lavorazione e trasformazione dei pesci e della carne, ha ideato la macchina automatica per la rimozione delle squame dei pesci di qualsiasi tipo e taglia, chiamata Auto Water Scaler.

 

 

Una ricerca effettuata a febbraio 2003 dai laboratori alimentari della Sani-Pure in New Jersey (USA) ha evidenziato che gli esemplari di salmone liberati dalle loro squame mantengono una popolazione microbica accettabile fino al nono giorno di conservazione, contro i tre giorni dei salmoni con le squame. La ricerca ha mostrato infatti che a partire dal 4° o 5° giorno di conservazione in celle frigorifere, i pesci ai quali non erano state rimosse le squame hanno sviluppato una flora microbica inaccettabile e uno sgradevole odore, rendendo il prodotto inammissibile. Lo shelf life dei pesci che invece avevano subito la desquamazione era più che raddoppiato: raggiungendo 11/12 giorni di conservazione in frigorifero ad una temperatura di 40°F (4,4°C).

Per raggiungere i risultati indicati, è però indispensabile che le materie prime siano idonee a livello microbiologico, che il processo di lavorazione sia asettico, e che le operazioni di imballaggio rispettino i criteri HACCP.

Dai risultati della ricerca, è evidente come i sistemi di desquamazione, come la Auto Water Scaler e la squamatrice manuale Ultra Light Scaler prodotte dalla "FTC Sweden", possono aiutare le aziende ittiche a prolungare la conservazione dei prodotti, eliminando i rischi di infezione da Listeria. Auto Water Scaler, Ultra Light Scaler e la gamma di attrezzature "FTC Sweden" sono distribuite in Italia dalla "LGR Equipment" di Modena (tel: 059-3058884 — fax: 059-442788 — sito Internet: www.lgritalia.com — E-mail: info@lgritalia.com.

Il Pesce
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Il Pesce:
Annuario del Pesce e della Pesca
La banca dati che con cadenza annuale costituisce un prezioso strumento di lavoro per gli operatori del settore ittico e acquacoltura.