Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 3, 2021

Rubrica: Speciale hamburger
(Articolo di pagina 84)

Bervini: l’universo burger si fa gourmet

Dal 1950 le migliori carni scelte dal mondo

Se si decide di fare un focus sugli amatissimi hamburger, non si può non approfondire il lavoro che il Gruppo Bervini Primo di Salvaterra di Casalgrande (RE) sta da tempo sviluppando sul mercato nazionale ed estero. Si sa, la passione di Renzo e Fabio Bervini per le carni d’importazione e la vocazione nella selezione delle migliori carni è risaputa. Il Gruppo opera sui segmenti del fresco e del congelato, offrendo così soluzioni per ogni esigenza di mercato, per tutti i canali, dal retail all’Ho.re.ca., fino al tradizionale. In tema di hamburger, il Gruppo emiliano ha creato un’ampia gamma di linee di burger gourmet, partendo dalla selezione di materie prime di altissima qualità, utilizzando tagli di muscolo per la loro produzione e impiegando tecnologie di ultima generazione per la formazione del prodotto. Gli hamburger hanno una caratteristica forma che richiama quella del prodotto fatto in casa. Ciò è reso possibile grazie alla tecnologia di formatura in bassa pressione, che rispetta il prodotto con una pressatura leggera. Gli hamburger così formati vengono chiamati homestyle burger: la peculiarità di questo tipo di hamburger è il fatto che il prodotto resta sempre morbido e la cottura è più uniforme poiché la carne non è così “densa”. La materia prima utilizzata, essendo trattata in modo così delicato, non si deteriora ed esprime al meglio le sue qualità. La produzione all’interno della camera bianca garantisce la massima salubrità e l’assenza di glutine e allergeni rende il prodotto ideale per tutti.

 

Retail e HO.RE.CA. fresco

Nel mondo retail, così come per l’universo HO.RE.CA., le linee principali di burger freschi sono Bervini Beef, Scottona Gourmet 100% italiana, il Biologico e l’Eurangus Angus europeo. Quest’ultimo è un prodotto 100% Angus grain fed allevato in Europa, 100% Angus certificato e realizzato in una filiera controllata dall’allevamento al prodotto finito. La macinatura delle sue carni è rustica e all’assaggio presenta un gusto intenso e inconfondibile. Il pack è 100% riciclabile e fornito di ricetta e tempi di cottura.

 

Congelato

Per quanto riguarda il congelato, l’impostazione è quella di garantire un range di offerta che va dal classico monoporzione — tipico dello scaffale da supermercato —, ai pack fino a 5 kg, con possibilità di variare le pezzature in base ad esigenze cliente. Tutti i prodotti sono accomunati da una lavorazione effettuata in camera bianca che assicura la salubrità del prodotto. Il congelamento rapido a –80 °C garantisce la migliore resa qualitativa del prodotto al momento dello scongelamento. Qui ci si rifà alla tecnologia “deep frozen” che viene utilizzata in larga misura nel pesce per preservare le caratteristiche organolettiche del prodotto anche dopo lo scongelamento. Qui le linee principali di prodotto sono:

  • Hamburger dal mondo: con pack da 12 pezzi, da 200 grammi cadauno. L’origine della carne è Argentina, Australia, Brasile, Canada, Nuova Zelanda, Uruguay e USA. Il congelamento è individuale in IQF (Individual Quick Freezing);
  • Hamburger Angus: con pack da 12 pezzi o confezioni catering in varie grammature disponibili, la carne è 100% Angus certificato e di primissima qualità, con congelamento individuale in IQF. La cottura è possibile direttamente da congelato;
  • Hamburger Gourmet: qui la carne ha un look decisamente homestyle, con una grana di macinatura più rustica. È un prodotto pensato per una clientela più esigente, disponibile in varie grammature e aromatizzazioni, realizzato con materie prime di elevata qualità. Per la sua realizzazione viene impiegata una tecnologia di formatura innovativa e la cottura è possibile direttamente da congelato.

 

Bervini Primo Srl

Via Colonie 13 – 42013 Salvaterra di Casalgrande (RE)

Telefono: 0522 996055

E-mail: info@bervini.com

Web: www.bervini.com

 

Didascalia: Bervini Beef è una linea composta da tagli di carne a peso fisso e da hamburger. Le origini utilizzate nella linea comprendono Argentina, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Uruguay, Usa e razza Angus. La produzione è svolta in camera bianca, a garanzia della massima salubrità del prodotto. Il pack è 100% riciclabile e riporta sul retro una ricetta studiata da uno chef sempre diversa per ogni tipologia di prodotto. Non mancano le indicazioni dei tempi di cottura. Gli hamburger di Bervini Primo sono “gluten free”, ovvero non vengono utilizzati prodotti contenenti glutine né nel processo produttivo dell’azienda né negli ingredienti del prodotto (in foto, burger di Angus e burger argentino).

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.