Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 1, 2021

Rubrica: Tre libri
(Articolo di pagina 138)

TuscanBurger – 100 piatti da assaggiare una volta nella vita – Sacred Cow

Marco Gemelli – Lorenzo Gagliano

TuscanBurger

Edizioni: Il Forchettiere – Giornalismo d’assaggio

250 pp. – € 18,00

www.ilforchettiere.it

C’è la piccola hamburgeria di paese e quelle d’ispirazione gourmet nelle città più grandi, c’è quella gestita da sole donne e quella dove assaggiare le varianti prodotte solo con materie prime locali. C’è il burger di zebra o di struzzo, quello con la carne di Kobe, fino al maxi-burger da un chilo per i palati più affamati. È un autentico viaggio nel mondo dell’hamburger made in Tuscany, piatto ormai considerato un’icona dello street food, il volume TuscanBurger di Marco Gemelli e Lorenzo Gagliano. Non si tratta solo di una guida che passa in rassegna i migliori 50 locali dove gustare un hamburger di qualità, bensì di un progetto che vuole offrire una fotografia a 360° di tutto ciò che ruota intorno a “quel microcosmo separato da due fette di pane”, in un racconto che oscilla tra i palazzi del centro di Firenze agli angoli meno conosciuti della regione, tenendo fermo un principio ispiratore, ossia che in Toscana anche il burger può avere una propria nobiltà.

 

Lorenzo Sandano

100 piatti da assaggiare una volta nella vita

Bocconi atavici, ricette iconiche e scoperte gustative

Editore: BUR

288 pp. – € 19,00

Ci sono piatti che risuonano di gusti inestimabili per Lorenzo Sandano, scoperte gustative di una decennale carriera da critico gastronomico, e ancor prima da patito della tavola, che dialogano con pancia, cuore, occhi e orecchie. In questo memoir gastronomico, Lorenzo ci racconta il cibo come nessuno ha fatto prima, con una penna sonora, passionale, che rende vivi sapori, odori, consistenze. Le splendide fotografie di Alberto Blasetti interpretano poi il meraviglioso spettacolo del mangiare secondo la sensibilità di Lorenzo, per regalarci una guida romantica ed emozionante al miglior cibo che potremo mai assaggiare, dalla semplicità saporosa di certe ricette di casa a quei piatti italiani e mondiali che stupiscono il palato, tra fine dining e stellati. E con una playlist scelta dall’autore che ci fa sentire ogni piatto. Alziamo il volume, è il momento di mettersi a tavola.

 

Diana Rodgers – Robb Wolf

Sacred Cow

The Case for (Better) Meat Why Well-Raised Meat Is Good for You and Good for the Planet

www.sacredcow.info

Alla ricerca della buona carne. C’è chi sostiene che una dieta senza proteine animali farebbe bene alla salute e all’ambiente. La scienza però dice il contrario. “Ci viene spesso detto che l’unica soluzione ai mali del mondo è ridurre o eliminare completamente la carne rossa. Ma nonostante ciò che sostengono i gruppi anti-carne, le celebrità vegane e alcuni esperti di salute, l’agricoltura a base vegetale è tutt’altro che una soluzione perfetta”. In Sacred Cow, la nutrizionista Diana Rodgers e il biochimico e autore di bestsellers del New York Times Robb Wolf danno uno sguardo critico alla disinformazione sulla carne e ci ricordano che la carne e il grasso animale sono essenziali per la nostra salute. Un sistema alimentare sostenibile non può esistere senza gli animali.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.