Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 7, 2020

Rubrica: Fiere
(Articolo di pagina 104)

Anuga FoodTec 2021 punta su automazione e digitalizzazione

Nel settore del food & beverage la complessità cresce di pari passo con le aspettative nei confronti delle aziende. È più che mai essenziale scovare soluzioni ottimali per la produzione di alti quantitativi a costi ridotti, nel rispetto delle severe esigenze dei consumatori in termini di varietà, confezioni innovative e sostenibilità. Automazione e digitalizzazione sono ormai due tecnologie strettamente intrecciate, che contribuiscono in modo sostanziale alla filiera di creazione del valore. Dal 23 al 26 marzo con i due nuovi segmenti “digitalizzazione” e “automazione” Anuga FoodTec 2021, la fiera leader in campo internazionale per le subforniture dell’industria alimentare e delle bevande, creerà una piattaforma condensata per due delle tematiche più scottanti del settore e mostrerà come implementare la trasformazione digitale oggi e in futuro. L’automazione è ovunque un elemento cruciale dell’industria alimentare e delle bevande, ma sicuramente non in ogni azienda.
I sistemi di automazione innovativi sono tuttavia delle applicazioni utili e a volte necessarie per incrementare gli utili, aumentare la produttività, ridurre al minimo i rischi per la sicurezza, ottimizzare la gestione delle risorse, tagliare drasticamente le possibilità di errore e migliorare lo sfruttamento di macchine e impianti. Anuga FoodTec 2021 presenterà numerose idee e soluzioni in tema di “automazione” con una varietà e profondità inedite.
Grazie alla digitalizzazione è possibile collegare fra loro i processi automatizzati. Nel segmento “digitalizzazione” interverranno una serie di aziende fornitrici di soluzioni di digitalizzazione e automazione per i grandi costruttori di impianti, i cosiddetti OEM, Original Equipment Manufacturers, Blockchain, Big Data, Cloud-Services, Industria 4.0, RFID, cyber security, M2M-Communication, intelligenza artificiale, VR/AR, “gemelli digitali” sono solo alcuni dei numerosi esempi di cui sarà data dimostrazione dal vivo ad Anuga FoodTec.
L’edizione 2021 di Anuga FoodTec darà però ampio spazio anche alle sfide in materia di sicurezza e normative che accompagnano l’avanzata della digitalizzazione. I visitatori troveranno quindi una vasta offerta espositiva di soluzioni complete ed elementi modulari e trasversali ideati per l’industria del food & beverage in ambito di automazione e digitalizzazione e potranno realizzare appieno come venga implementata concretamente la trasformazione digitale, come sia possibile collegare ancora più strettamente i processi, ma anche quali sfide nasconda questa evoluzione e come vadano affrontate.
In considerazione della notevole importanza per il settore anche il programma eventi di Anuga FoodTec 2021 si occuperà di tematiche inerenti a digitalizzazione e automazione. Sono in programma fra l’altro conferenze su “Digital Factory”, “SmartTec 4Food” e “Integrazione di macchinari esistenti” (si riservano eventuali modifiche).

  • La prossima edizione di Anuga FoodTec si terrà a Colonia dal 23 al 26 marzo 2021.

www.anugafoodtec.com
www.facebook.com/anugafoodtec
www.twitter.com/anugafoodtec

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.