Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 7, 2020

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 106)

Collaborare con CSB-System ai tempi del Covid-19 #forwardtogether attraverso la crisi

Anche se al momento nessuno sa esattamente quando finirà la crisi scatenata dal Covid-19, una cosa è sicura: noi di CSB-System vi affiancheremo, affinché il vostro business continui a funzionare. Per questo non abbiamo esitato ad aumentare la nostra offerta di consulenza e servizi e a digitalizzarli.

Consulenza in remoto
Abbiamo migliorato in modo sostanziale la nostra offerta di consulenza in remoto e incrementato le nostre capacità. Contattate il vostro consulente CSB o il vostro commerciale di riferimento. Troveremo la soluzione più adatta per voi e la vostra azienda.

Assistenza 24/7 sempre a disposizione
Anche ai tempi del Covid-19 il nostro supporto 24/7 è a disposizione al numero che troverete sulla nostra pagina web.

Corsi di formazione e perfezionamento on-line per i nostri clienti: sempre aggiornati grazie ai webinar
Informatevi sui trend e gli argomenti più importanti per il vostro business e le soluzioni offerte dal CSB-System. Mettiamo a disposizione corsi di formazione del nostro CSB-College e abbiamo potenziato anche i workshop specifici per clienti. I primi sono disponibili on-line: sulla nostra pagina web troverete il calendario dei corsi oppure scrivete a info.it@csb.com

Se la fiera è stata purtroppo cancellata
Siete interessati ai nuovi prodotti e alle nuove soluzioni di CSB-System? Anche se la fiera o l’appuntamento fissato non potrà aver luogo, i nostri esperti sono sempre a vostra disposizione telefonicamente o tramite conferenza web. Contattateci e vi risponderà la persona giusta per voi.

Discovery Days virtuali
Ci sarebbe piaciuto realizzare la nostra abituale conferenza annuale di maggio nel mondo reale: tante erano già le adesioni e tanto l’impegno da noi profuso affinché fosse ancora una volta un successo. Tuttavia, siamo riusciti ad offrire conferenze on-line e visita virtuale, gratuite e a livello globale. Informatevi nella nostra Homepage sugli argomenti trattati.

Siamo a vostra disposizione
Nonostante tutte le preoccupazioni siamo lieti che molti nostri clienti ricevano in questo periodo il riconoscimento che si meritano. Produttori di generi alimentari, del settore commercio e della logistica hanno continuato a lavorare nonostante i rischi e i disagi causati dalla situazione attuale, fornendo i beni di prima necessità alla popolazione. Ringraziamo voi e i vostri dipendenti. Restate in salute!

Andrè Muehlberger
Direttore CSB-System Srl

 

CSB-System

Il gruppo aziendale CSB-System mette a disposizione software, hardware, services e business consulting: tutto ovunque e in un’unica soluzione. L’ERP CSB-System resta il cuore del portafoglio prodotti ed è una soluzione completa che copre l’intera filiera: dalla produzione di materie prime fino al consumatore e dalla macchina al controlling. Tutti i processi sono totalmente coperti nello standard secondo le best practices nazionali ed internazionali. Grazie alla struttura modulare del software, i clienti CSB possono introdurre nuove funzionalità in modo flessibile, nel momento in cui lo desiderano. Il CSB-System può essere aggiornato rapidamente e in modo sicuro; novità tecniche o modifiche delle disposizioni di legge possono essere integrate facilmente. La soluzione pre-configurata per il settore carne e salumi prevede:

  • Macellazione comprensiva di pianificazione e inserimento dati;
  • Gestione rintracciabilità prodotti;
  • Sezionamento comprensivo di pianificazione e ottimizzazione;
  • Pianificazione e controllo della produzione;
  • Gestione ricette, controllo dei costi e ottimizzazione;
  • Pianificazione e controllo della produzione;
  • Identificazione & Etichettatura;
  • Evasione ordini, spedizione e gestione giri;
  • Rintracciabilità dei lotti;
  • Gestione Qualità;
  • Controlling & Statistiche.

 

La prima edizione digitale dei CSB-Discovery Days del 27 e 28 maggio è stata un successo!

Una conferenza virtuale sulla digitalizzazione è possibile? Il gruppo CSB-System si è posto questa domanda quando la crisi causata dal Covid-19 ha sconvolto i suoi piani originali. La risposta è sì, è possibile e come! Lo dimostrano i 200 partecipanti da 26 diversi Paesi, perché laddove fisicamente si chiudono dei cancelli, si devono aprire porte virtuali; d’altronde, si adatta molto bene al tema centrale della conferenza: la digitalizzazione e il suo impiego nell’industria alimentare. Oltre agli esperti CSB, hanno dato il loro contributo anche alcuni clienti. Qui di seguito, in sintesi, i punti messi in evidenza.

1. La digitalizzazione ha una nuova spinta, anche a causa del Covid-19
L’attuale crisi sta accelerando i processi di aggiustamento strategico delle aziende. Igiene, qualità e tracciabilità sono i fattori chiave ma non si può più tralasciare l’obiettivo di una gestione orientata su dati concreti. Durante il loro intervento, i manager delle industrie slovene Pivka e Delamaris hanno evidenziato come, digitalizzando i loro processi, siano riusciti a prendere decisioni su una base completamente nuova: cifre e non più impressioni. Anche gli esperti IT del gruppo belga Colruyt hanno riportato sulla base di fatti concreti, come l’impiego dell’ERP CSB sia riuscito ad aumentare la freschezza dei prodotti e a ridurre significativamente le perdite di produzione. Ogni passo verso l’Industria 4.0 è in definitiva un passo verso maggiori vendite o profitti. Tuttavia, il punto di partenza per la ristrutturazione digitale di un’azienda resta sempre e comunque il sistema ERP, che è la struttura portante del business e gestisce l’insieme dei dati aziendali.

2. Piccoli passi portano all’obiettivo più velocemente di grandi salti con lunghe rincorse
Nessuno mette più in dubbio l’importanza della digitalizzazione. La domanda è piuttosto “come”: a piccoli passi, partendo dal principio base che tutto ciò che ha portato ad un rapido successo e ha contribuito positivamente a vendite, profitti, processi o prodotti dovrebbe essere ulteriormente ampliato. Fondamentalmente, la digitalizzazione esula dalle dimensioni dell’azienda; qualsiasi azienda può intraprendere questo passo.

3. L’intelligenza artificiale è la più grande promessa per l’industria alimentare
Emergono sempre più ambiti di applicazione. Nel campo del riconoscimento delle immagini si è già molto avanti, ad esempio nel controllo di qualità di frutta e verdura. Ma ciò che rende così interessante l’intelligenza artificiale è la capacità di interpretare grandi quantità di dati in un tempo molto breve. Questo però è possibile solo se i processi sono digitalizzati e i dati inseriti manualmente sono ridotti al minimo.

Discovery Days 2021 già in preparazione
Grazie al sorprendente successo ottenuto, per il prossimo anno il gruppo CSB prevede di organizzare i Discovery Days con una combinazione di eventi in presenza ed elementi digitali. È sicuramente positivo sperimentare nuovi modi nella comunicazione e partecipazione degli eventi quando il fine ultimo è contribuire, grazie all’esperienza maturata, al processo di digitalizzazione delle industrie alimentari.

 

Referente:
• Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (VR)
Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586
E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

 

Didascalia: uno dei momenti dei CSB-Discovery Days.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.