Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2020

Rubrica: Meat pack
(Articolo di pagina 22)

Grandi cuochi in barattolo: da Bonverre il ragù di frattaglie di pollo e bovino di Diego Rossi

Si chiama Bonverre ed è una linea di ricette in vetro pronte all’uso, preparate usando la tecnica della cottura in vaso, firmate da grandi cuochi come Marco Pelizzari (Cappuccini Resort, Cologne, Brescia), Luca Poma (Da Vittorio, Brusaporto, Bergamo), Andrea Valentinetti (Radici, Padova)… Nella gamma delle proposte Bonverre segnaliamo “Il Cortile”, un ragù di frattaglie di pollo e bovino firmato da Diego Rossi, chef di Trippa, trattoria contemporanea a Milano, nonché Miglior Chef 2020 per Identità Golose e tra i cuochi più conosciuti e apprezzati del panorama italiano. “Un piatto autentico, custodito nella purezza ermetica di un vaso di vetro, che garantisce una shelf-life minima di due anni senza alcuna aggiunta di conservanti”. La scelta del vetro come packaging è infatti il risultato di studi in laboratorio effettuati dall’azienda volti a ottenere un prodotto a lunga conservazione, privo di edulcoranti e additivi artificiali, al fine di preservare le proprietà organolettiche delle materie prime, mantenendo così inalterato nel tempo il gusto originale del piatto: “un modo per far viaggiare nel tempo una ricetta e il suo racconto”. Sostenibile ed ecologico, il vaso si presta naturalmente anche al riutilizzo.

Storytelling: la ricetta con il ritratto del suo “creatore”
Nel bellissimo packaging di Bonverre Diego Rossi (così come gli altri chef) ci mette letteralmente la faccia: nella ricetta de Il Cortile, infatti, ci sono i suoi ricordi, il “profumo del ragù della nonna”, e il suo territorio. L’ispirazione è la cucina povera di una volta, genuina e concreta, di grande attualità per una generazione di cuochi che punta alla riduzione degli sprechi e alla valorizzazione di parti meno nobili dell’animale. Pochi e semplici ingredienti: i fegatini e i durelli di pollo, con l’aggiunta di cuore di bovino, sono cotti lentamente come un ragù, insieme a salsa di pomodoro e erbe aromatiche selezionate per bilanciare il sapore deciso delle frattaglie. «Questa preparazione è ideale per condire la pasta fresca, ma è favolosa come ripieno di ravioli o per le lasagne» commenta Diego. «Per una versione più semplice: utilizzatela su crostini di pane o polenta».

  • La gamma Bonverre si trova in vendita in negozi selezionati in tutta Italia, dalle storiche botteghe gastronomiche alle enoteche con food corner ai premium food retailer. Per info: bonverre.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.