Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2020

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 80)

GUSTAmi goes social…

Ubicata a Negrar di Valpolicella, Lanza Srl si presenta come un’azienda all’avanguardia e al passo con i tempi nel settore della macellazione e lavorazione delle carni bovine. La filosofia dei suoi fondatori viene portata avanti con convinzione, fondendo al suo interno un lavoro artigianale con materie prime selezionate e un’incessante innovazione tecnologica. Per due anni consecutivi, oltre all’inserimento di nuovi prodotti, l’azienda, che continua ad essere tutt’oggi a conduzione familiare, ha consolidato un fatturato di oltre 100.000.000 di euro. Tra i suoi business partner figurano realtà quali la GDO, la GD, l’industria, il Normal Trade ma anche aziende facenti parte del settore foodservice e Ho.re.ca.
L’organico dell’azienda è formato da un team giovane e dinamico, costantemente alla ricerca di nuove proposte per rimanere in linea con i trend del mercato. A seguito del lancio della nuova linea GUSTAmi, infatti, Lanza Srl ha deciso di potenziare e perfezionare la propria presenza e attività sui social media. Questa decisione nasce dalla consapevolezza che oggi il passaparola on-line è diventato un tassello fondamentale nella fase decisionale dei consumatori; le scelte di acquisto sono, infatti, fortemente influenzate da internet e dalle recensioni di altri utenti e la maggior parte delle persone, prima di prendere una decisione nella vita reale, consulta blog, forum, gruppi, chat e si lascia consigliare da commenti e opinioni. Questa tendenza è sempre più consolidata dal fatto che le informazioni che si trovano in rete hanno un valore molto elevato per il loro fruitore, il quale le percepisce come attendibili in quanto vengono pubblicate o condivise dalla sua rete di contatti: persone di cui si fida, con le quali ha in comune esperienze e interessi. «Abbiamo, inoltre, deciso di sfruttare un altro grande potenziale dei social media — ci spiega uno dei titolari, Marco Lanza — ovvero, la possibilità di avere un canale rapido e virale su cui promuovere i nostri nuovi prodotti. Il bacino di utenza è molto ampio e la possibilità di interagire con i nostri attuali e potenziali clienti diventa per noi un valore aggiunto su cui puntare. Il fatto di poter instaurare un dialogo ci permette di poter costruire un filo diretto con ogni singolo utente e di creare così un vero e proprio costumer care».
L’obiettivo principale della decisione di consolidare la propria attività sui social diventa, pertanto, quello di iniziare a coltivare dei legami duraturi. In questo modo, l’azienda cerca di trarre un vantaggio strategico dalla relazione con la propria clientela, mostrando la sua massima trasparenza nei confronti dei consumatori e dando prova di essere pronta ad accogliere sia il cliente, ma, soprattutto, le sue esigenze. Naturalmente, per implementare in modo strategico questo progetto e per potersi interfacciare efficacemente con questa nuova esperienza di mercato, Lanza Srl si è affidata a professionisti esterni che gestiscono, attraverso un planning mensile condiviso con l’ufficio marketing, le pagine sui vari social. «A monte viene studiato congiuntamente tutto ciò che si sceglie di pubblicare — prosegue Marco Lanza —, in modo da poter dare un’adeguata visibilità al brand; dalla creazione dei contenuti alla scelta delle immagini e testi, dalla pubblicazione dei post alla risposta ad un commento o feedback, tutto viene analizzato a priori e valutato attentamente. La maggiore difficoltà non è sapere cosa comunicare, ma riuscire a capire cosa i nostri utenti si aspettano, sapendo che è fondamentale in questa fase tener presente che non è solo il marchio a parlare, ma anche tutti i suoi follower. Pertanto, il metodo che stiamo adottando è quello di alternare post che puntano al marketing puro del brand GUSTAmi e alla promozione dei suoi prodotti, con contenuti che diano ai nostri clienti la possibilità di sperimentare; vengono, infatti, proposte nuove ricette e nuove idee per creare dei piatti originali e per potersi sbizzarrire ai fornelli usando i prodotti GUSTAmi. La nostra idea di base è quella di condividere con i nostri interlocutori esperienze di vita quotidiana, cercando di entrare nelle case degli Italiani e nelle loro abitudini alimentari».

>> Link:

Didascalia: a seguito del lancio della nuova linea GUSTAmi Lanza Srl ha deciso di potenziare e perfezionare la propria presenza e attività sui social media. Questa decisione nasce dalla consapevolezza che oggi il passaparola on-line è diventato un tassello fondamentale nella fase decisionale dei consumatori

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.