Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2020

Rubrica: Mercati
(Articolo di pagina 90)

I 5 motivi per cui la carne irlandese è di prima qualità

Bord Bia svela i segreti che rendono la carne irlandese un prodotto premium: dalle modalità di allevamento fino alle proprietà nutritive e alla tracciabilità

Una carne semplice e autentica, sempre tenera, dal colore rosso intenso e con un gusto saporito e delizioso: così il manzo irlandese continua a conquistare i palati più esigenti. Ma oggi il consumatore, oltre a ricercare il gusto, è sempre più attento alla salute e al benessere. Infatti, la qualità degli alimenti che consumiamo e le loro proprietà nutritive stanno diventando di prima importanza. Per questo Bord Bia, ente governativo per lo sviluppo di prodotti alimentari Irlandesi, spiega come la carne di manzo irlandese, grazie alle tecniche di allevamento tradizionali all’aria aperta, all’alimentazione naturale e ai sui benefici nutrizionali, sia un prodotto premium. Ecco allora svelati i cinque motivi per cui la carne irlandese viene considerata un prodotto di prima qualità.

1. Alimentazione a base di erba
L’ormai consolidata unione di mandrie di bovini di prima scelta e di pascoli all’aperto conferisce alla carne irlandese le sue qualità distintive. Ricerche indipendenti hanno confermato che i bovini irlandesi pascolano all’aperto, con una dieta che si basa in media sul 95% di erba. Le condizioni quasi perfette dell’Irlanda per la crescita dei pascoli — clima mite, terra ricca e abbondanti precipitazioni — sono accompagnate da una passione per l’agricoltura radicata nel tempo e tramandata di generazione in generazione.

2. Gusto più ricco
Una carne saporita di colore rosso rubino, dal gusto corposo e sostanzioso, con un’ottima marezzatura grazie ai grassi distribuiti uniformemente: è questo che la rende unica. Inoltre la sua qualità premium e il suo sapore deciso l’hanno resa la scelta di molti chef stellati in Europa e di alcuni dei rivenditori più esigenti.

3. Una scelta salutare
I benefici della carne irlandese vanno ben oltre la consistenza tenera e il gusto ricco. Ora più che mai, è tempo di apprezzare appieno i benefici di questa scelta davvero naturale. Numerose ricerche internazionali mostrano che i bovini che si nutrono di erba hanno una maggiore concentrazione di vitamine, minerali, acidi grassi, Omega-3 e betacarotene — un precursore di vitamina A che aiuta a mantenere alto il sistema immunitario e la vista — e ha una concentrazione minore di grassi saturi rispetto ai bovini allevati in stalla.

4. Garanzia di qualità
L’eccellenza della carne irlandese si fonda su alcuni dei più alti standard di qualità al mondo, ovvero la tracciabilità. Attraverso l’adesione al Sustainable Beef and Lamb Assurance Scheme, gestito da Bord Bia, gli allevatori irlandesi di bovini si impegnano a rispettare gli standard di sicurezza, qualità, benessere degli animali e sostenibilità che soddisfano i rigorosi parametri imposti dall'UE. In questo modo, essi offrono il massimo livello di garanzia ai consumatori quando fanno le loro scelte d’acquisto.

5. Valore eccezionale
Con un gusto unico e prodotto in armonia con l’ambiente, la carne irlandese, un prodotto di altissima qualità e integrità, rappresenta oggi un valore eccezionale per i consumatori. Non c’è momento migliore di questo per godere di un prodotto naturale di alta qualità, apprezzandone il gusto deciso e caratteristico e i benefici nutrizionali.

La qualità non è un lusso
Si dovrebbe dire sempre, ma soprattutto in tempi come questi, la qualità non è un lusso, e la carne irlandese rappresenta la scelta migliore per portare in tavola il gusto fresco e autentico dei pascoli dell’Isola di smeraldo.

 

Bord Bia, Irish Food Board

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi. Lo scopo di Bord Bia è quello di promuovere il successo dell’industria food&beverage e dell’orticoltura irlandese attraverso servizi di informazione mirati, la promozione e lo sviluppo dei mercati. Nel 2019 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese sono arrivati a quota 13 miliardi di euro, con una crescita di quasi il 67% dal 2010. L'Italia è un mercato importante, con esportazioni del valore di 314 milioni di euro nel 2019; è il quarto mercato più importante per l’export di manzo irlandese in Europa con scambi valutati, per l’anno scorso, a 176 milioni di euro.

>> Link: www.bordbia.ie

 

Didascalia: una carne saporita di colore rosso rubino, dal gusto corposo e sostanzioso, con un’ottima marezzatura grazie ai grassi distribuiti uniformemente: sono queste le caratteristiche uniche della carne di manzo irlandese.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.