Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2020

Rubrica: La carne in rete
Articolo di Benedetti E.
(Articolo di pagina 76)

Social meat

1. Macelleria Callegari Fresh Meat 2. Il burger diventa un’opera d’arte contemporanea 3. Educhiamoci alle marezzature 4. Macelleria, ristorante carnivoro in Australia


1. Macelleria Callegari Fresh Meat

I Callegari sono macellai dal 1961 con vari passaggi generazionali. Non appena passerà la tempesta coronavirus li andremo a trovare nella loro macelleria di Piacenza. Per ora li seguiamo sul web (www.macelleriacallegari.it) e su Instagram (instagram.com/thebutcher_lacarnefasangue). Bellissima la loro comunicazione che trasmette la passione per la ricerca della qualità (tra Wagyu, Black Angus, Galiziana e altre razze pregiate) e un approccio al mestiere di maestri delle carni moderno e innovativo. Bravissimi.


2. Il burger diventa un’opera d’arte contemporanea

L’hamburger in foto è stato realizzato in fibra di vetro dall’artista cinese Song Wei. Dipinto a mano, misura 23 cm e il suo prezzo su www.1stdibs.com è di 5.485,89 euro. Si tratta di un esempio di unione artistica tra mondo occidentale e visione orientale, ovvero come reinterpretare uno dei simboli della cultura gastronomica moderna attraverso la rilettura artistica e concettuale di un’artista (photo © 1stdibs.com).


3. Educhiamoci alle marezzature

Un corretto approccio alle carni di qualità richiede conoscenza, ricerca e sperimentazione. Uno degli account Instagram che preferiamo e possiede tutte e tre queste caratteristiche (l’abbiamo già recensivo tante volte e questa è l’ennesima) è quello dello chef Henning Kvicks (www.instagram.com/kvicken71). In questa immagine, ad esempio, vedete tre razze, tre culture di pascolo e tre marezzature differenti. Partendo dall’alto troviamo il Wagyu giapponese dalla Prefettura di Gunma, il Zabuton della Snake River Farms, USA, e l’Ocean Beef della Nuova Zelanda. Meraviglie!


4. Macelleria, ristoranti carnivori in Australia

Bellissimo l’account Instagram della catena di ristoranti Macelleria – The butcher that cooks for you, www.instagram.com/macelleria_australia: il racconto della scelta di tagli e carni, infatti, avviene attraverso scatti fotografici impeccabili. La visione di Macelleria è quella di promuovere allevamenti locali grass-fed, tracciabilità completa, lunghe frollature e il concetto di ethical beef. La società conta oggi 6 ristoranti e tutte le info sono disponibili in macelleria.com.au.

 

Altre notizie

UNICEB, nuovo sito web moderno e funzionale

Lo scorso 9 aprile è stato lanciato il nuovo portale web di UNICEB, l’organizzazione che cura e tutela i legittimi interessi della filiera delle carni, dall’allevamento alla loro trasformazione. “Siamo orgogliosi di questo ulteriore strumento che portiamo in dotazione delle imprese associate e del grande lavoro di squadra compiuto per rivedere e modernizzare il nostro sito nato nel 2002” dichiarano dalla Direzione di UNICEB. La messa on-line del portale www.uniceb.it arriva a margine delle celebrazioni per i cinquant’anni di vita dell’Unione, frutto di un progetto più ampio e di un fermento associativo nuovo. “Nonostante il momento drammatico per le nostre attività economiche e per le nostre vite, continuiamo a costruire, con lo stesso entusiasmo di sempre, strumenti per far crescere la visibilità della nostra associazione. Non vi è luogo al mondo più denso di umanità e disumanità, informazione e disinformazione, cultura e ignoranza di quello della ‘rete’. Da oggi anche noi ritorniamo in quella ‘rete’ certi di portare un contributo positivo in termini di equilibrio e corretta informazione”.
Il sito web è progettato per un’utenza eterogenea ed organizzato con una struttura studiata in base al percorso che gli utenti faranno. Il visitatore che approda sul sito www.uniceb.it è in grado di trovare rapidamente quello che sta cercando attraverso una navigazione intuitiva e chiara, supportata da una grafica moderna che bilancia immagini a testi. La grafica e i contenuti sono coerenti con il messaggio e con la linea comunicativa che l’associazione si propone di dare. La fruibilità, la velocità sono ottimizzate al massimo per fornire una esperienza di navigazione gradevole. Tra le funzioni è attiva la possibilità di condividere sui social network e su WhatsApp gli articoli che gli associati riterranno interessanti, con un semplice clic. Presto on-line anche un’area riservata alla quale potranno accedere solo gli associati con un’apposita password personale che forniremo e nella quale troverete documenti riservati, circolari, ecc…Infine, visto che la maggioranza degli accessi avviene da smartphone o tablet, è stato creato un sito responsivo, ossia con capacità di adattarsi ad ogni dispositivo. Le notizie che gli utenti trovano nella parte pubblica del sito sono leggibili a qualsiasi visitatore, mentre le informazioni riservate sono inviate via e-mail attraverso il canale di comunicazione della mailing list. La società che ha curato la progettazione e la messa on-line del sito è la Mimmo Pisani Solutions di Monopoli (BA), specializzata in comunicazione, eventi e marketing.

>> Link: www.uniceb.it

 

Didascalia: l’hamburger realizzato in fibra di vetro dall’artista cinese Song Wei. Dipinto a mano, misura 23 cm e il suo prezzo su www.1stdibs.com è di € 5.485,89!

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.