Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 5, 2020

Rubrica: Libri
(Articolo di pagina 146)

I tagli delle carni

“Questo libro nasce dal­la volontà di mettere a disposizione del grande pubblico tutta una serie di preziose informazioni sul mondo delle carni, coinvolgendo nella trattazione tutta la filiera della macellazione — dall’allevamento al trasporto del bestiame, dall’imballaggio allo smaltimento — così da fornire un’idea generale del lungo processo che si cela dietro il prodotto finito e portare il lettore alla scoperta delle bontà italiane e, secondariamente, internazionali. Per quanto riguarda gli animali, abbiamo scelto di trattare i bovini, i suini, gli ovini e gli animali da cortile, di cui sono presentate le numerose razze che caratterizzano gli allevamenti della penisola italiana da Nord a Sud, nonché le principali razze straniere. Sono state invece tralasciate altre tipologie di carne meno importanti o poco diffuse. Di ciascuna carne sono presentati, riprodotti e commentati i vari tagli, riportando anche le loro denominazioni regionali. Poiché la ricchezza della lingua e dei dialetti italiani ha dato origine, nel corso dei secoli, a una miriade di varianti, sono registrati solo i termini più diffusi. Di ciascun taglio sono inoltre forniti gli usi gastronomici più importanti. Il volume contiene inoltre approfondimenti su diverse tematiche legate al mondo della carne, dalle caratteristiche nutrizionali ad alcuni prodotti di trasformazione tradizionale o industriale, ai coltelli e alla loro manutenzione. Completano l’opera due tavole a colori, in formato grande, collocate in un’apposita tasca in terza di copertina e dedicate rispettivamente ai tagli del bovino e alla carne di maiale”.
(Premessa)

 

Didascalia: Roberto BortolottiI tagli delle carniBovini, suini, ovini e animali da cortile – Ed. Ulrico Hoepli Milano – 144 pp. – € 26,50

>> Link: hoepli.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.