Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 3, 2020

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 46)

L’unione fa la forza

Una nuova identità di gruppo per Niederwieser Spa e VF Verpackungen GmbH

I cuori della Niederwieser Spa e di VF Verpackungen GmbH battono all’unisono con il Niederwieser Group. Formalmente uniti dal 2012, con l’acquisizione del 100% delle quote della VF Verpackungen GmbH da parte di Niederwieser Spa le due realtà hanno fatto della complementarità il loro punto di forza.
Due facce della stessa medaglia, insieme coprono tutta la filiera produttiva. Dal granulo al film flessibile, dal film alla busta per sottovuoto neutra o stampata. Un connubio ideale di tecnologia tedesca e creatività italiana. Due esperienze e culture professionali che unite aspirano ad un unico obiettivo: crescere insieme. VF Verpackungen GmbH, situata a Sulzberg nel sud della Germania, si è affermata negli anni divenendo uno dei leader europei nella produzione di film flessibili multistrato a media e alta barriera per il confezionamento sottovuoto e in ATM di alimenti. Niederwieser Spa, con la divisione Food Packaging di Campogalliano (MO), offre invece un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non food, coprendo interamente i processi di converting dei film plastici, con taglio, goffratura, termosaldatura, laminazione e stampa. Ad una quotidianità fatta di sfide commerciali e obiettivi per il futuro sempre più condivisi, si è fino ad oggi contrapposta una duplice comunicazione. Ciò è divenuto negli anni un punto critico e, proprio da qui, è nata una profonda riflessione, unita alla necessità di definire una nuova comunicazione, ponendo chiarezza sull’identità: chi siamo? Da un’informazione bilaterale, concentrata prevalentemente su prodotti e servizi offerti, ad una descrizione univoca che mette al primo posto la forza valoriale del Gruppo, facendo sì che i dipendenti si sentano parte del Gruppo e non delle singole aziende.

Il capitale umano: la vera forza del Gruppo
Ogni vero cambiamento parte dall’interno e i dipendenti in questo diventano fautori e, al tempo stesso, ambasciatori: la cartina tornasole della realtà. Il primo obiettivo è infatti sempre e solo uno: far sì che il singolo si senta parte dell’insieme. Alle volte è consuetudine pensare di conoscere perfettamente ciò che siamo, imponendo un percepito valoriale che non corrisponde alla realtà, ma a quello che vorremmo essere. Per questo Niederwieser e VF Verpackungen hanno deciso di mettersi a nudo per comprendere quali fossero punti di forza e criticità da analizzare e affrontare, al fine di proseguire questo cammino insieme nel modo più corretto. Accompagnati da professionisti del settore sono stati eseguiti audit interni per rilevare il vero percepito aziendale. Ciò che è emerso dalle interviste svolte a campione sui singoli dipendenti, provenienti da aree di competenza differenti, è come in questo preciso momento l’azienda stia fronteggiando un cambio generazionale e un periodo di forte crescita. Successi e nuove sfide rappresentano per il team uno stimolo continuo, e altresì le fondamenta dei valori condivisi che sono stati ricostruiti. Spirito di squadra, fiducia, responsabilità e, al tempo stesso, diversità si fondono in un familiare senso di appartenenza. Due realtà che hanno da sempre lavorato una al fianco dell’altra per questioni di fatto, oggi utilizzano la parola collaborazione per definire un nuovo inizio. Inoltre, è globalmente riconosciuto il valore aggiunto apportato da un Gruppo che, seppure di ampie dimensioni, resta una realtà a conduzione familiare. Vicina ai suoi collaboratori, crede nel valore del singolo e struttura una formazione professionale continua crescendo i suoi talenti e rispondendo con prontezza ai cambiamenti costanti del mercato. Il capitale umano, è questa la vera forza del Gruppo descritta dal presidente Manfred Niederwieser. «La nostra è un’azienda familiare che basa il proprio successo sulla stretta collaborazione con i clienti e sulla modernizzazione costante della propria produzione. L’industria alimentare e quella del food packaging sono un mercato in grande fermento caratterizzato da innovazioni continue, che esigono flessibilità, velocità di reazione, responsabilità e un alto livello di professionalità. Caratteristiche che noi del Gruppo Niederwieser possediamo nel nostro codice genetico. Da sempre, ci impegniamo nella ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, credendo fortemente nella formazione professionale della nostra squadra. Ciò che ci unisce è un pensiero comune: aspirare a prestazioni sempre migliori, per garantire un futuro di solidità e successo all’azienda e ai nostri clienti».

Cambio d’abito del Gruppo: Niederwiesergroup.com è on-line
Dalla teoria alla pratica. Il nuovo sito del Gruppo Niederwieser è il primo grande traguardo ad incarnare la collaborazione. Un volto nuovo che riproduce con fedeltà il percorso che ha condotto fino a questo punto, unendo al sentimento rilevato internamente, gli anni di proficua e solida collaborazione con i suoi clienti. È un racconto che punta al cuore, all’emozione e lo fa attraverso il potere delle immagini. Abbattendo la sterilità del prodotto nudo e contestualizzandolo nel suo habitat naturale, questo acquista potere comunicando il suo vero valore. Qui è il packaging stesso a parlare, raccontando non solo la sua funzione, ma il ruolo decisivo giocato in un mondo che necessita sempre più di protezione, qualità e sicurezza. La modernità e l’esperienza si fondono in un risultato unico dove l’esperienza dell’utente è un viaggio personalizzato. Nulla è stato lasciato al caso. Un percorso che, passo dopo passo, accompagna chi lo intraprende dalla nascita del film alla sue successive trasformazioni. Mette in risalto l’impegno quotidiano del Gruppo nel garantire i più alti standard di qualità e la sua dedizione verso la ricerca e sviluppo di prodotti adatti a soddisfare un’economia circolare. Uno strumento destinato non solo all’informazione ma anche all’autonomia dell’utente. Grazie ad un catalogo prodotti che tiene conto di tutte le possibili applicazioni (alimenti, uso e macchinari) e successive combinazioni fra queste, è semplice ottenere il packaging desiderato in pochi e semplici mosse.

Nuovi obiettivi all’orizzonte
Questo periodo di transizione per il Gruppo è un momento di fermento continuo, colmo di novità e di nuove prospettive. Più di 85 Paesi serviti in tutto il mondo e un turnover consolidato di 120 milioni di euro sono la base di una crescita che per il futuro vede le due aziende unirsi in una nuova strategia. I primi successi riscontrati si evidenziano nell’impegno profuso dal Gruppo verso la ricerca di prodotti riciclabili in grado di supportare l’economia circolare. Ciò si è tradotto nel lancio sul mercato di NextFlex, l’ingrediente alla base della rivoluzione green messa in atto dal Niederwieser Group. Un film a base di mono poliolefine che garantisce le stesse performance di prodotto, presentandosi come un’alternativa riciclabile nel mondo del packaging flessibile per sottovuoto e ATM.

>> Link: www.niederwiesergroup.com
>> Link: www.nextflex.de

 

Altre notizie

 

Fribin si apre al Giappone

Lo scorso gennaio Fribin, l’azienda spagnola leader in Europa nella macellazione e trasformazione di carne bovina e suina, ha ricevuto l’approvazione del Governo giapponese per l’esportazione di carne bovina nel Sol Levante. «Il rispetto dei rigorosi requisiti delle autorità giapponesi è un riflesso degli standard di qualità e delle buone pratiche che pratichiamo nel nostro Gruppo» ha dichiarato Josep Rosanas, direttore generale di Fribin. Non dimentichiamo che Fribin ha maturato una lunga esperienza nel mercato giapponese, poiché è stato autorizzato ad esportare carne di maiale in Giappone per quasi 20 anni, con una posizione oramai consolidata nel Paese e il riconoscimento del marchio nel settore. Questa nuova svolta si traduce nell’obiettivo di Fribin di espandere la propria posizione sui mercati asiatici, in quanto l’azienda garantisce l’alta qualità del prodotto — animali allevati a cereali e meno di 30 mesi — unitamente ad un sistema di produzione conforme alle normative.

>> Link: www.fribin.es

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.