Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 2, 2020

Rubrica: Aziende
(Articolo di pagina 54)

Agriturismo Corte Scaligera: allevatori per tradizione che accolgono per passione

Con la nascita dell’agriturismo, Cooperativa Zootecnica Scaligera completa il suo circolo virtuoso di eccellenza. E apre le porte agli amanti della carne e della buona cucina

“Siamo allevatori da sempre: una tradizione di famiglia, un mestiere che sappiamo fare bene, un’autentica vocazione. Da quasi cinquant’anni ci dedichiamo ai nostri animali con amore e cura, assicurando loro le migliori condizioni di benessere. Ci occupiamo della loro alimentazione coltivando grano, mais e foraggio; impieghiamo tecnologie innovative assecondando però i ritmi lenti, atavici e ciclicamente perfetti della natura. Così siamo in grado di attivare un circolo virtuoso che comincia con il lavoro della terra e finisce sulle tavole dei nostri consumatori con carni raffinate, pregiate, ma soprattutto genuine”. Così si racconta Corte Scaligera, che nasce proprio per comunicare questa eccellenza: “in ogni piatto che serviamo c’è un piccolo ingrediente di noi che garantisce bontà e qualità a km 0. Dunque, benvenuto. Ti aspetta un’esperienza fatta di tradizioni che vivono attraverso le interpretazioni della moderna cucina, con la nostra carne al centro della tavola. Immergiti in quest’esperienza di gusto e di passione: potrai conoscere ed apprezzare profumi e sapori della nostra storia”.

L’allevamento
L’allevamento di Corte Scaligera è indirizzato esclusivamente verso le razze più pregiate, in particolare verso la razza Limousine femmina (scottona). L’allevamento, che ha una capacità produttiva di circa 1.000 posti, garantisce ampi spazi vitali per gli animali e l’utilizzo del farmaco è assolutamente controllato e ridotto al minimo indispensabile.
Le stalle sono strutturate con impianti e tecnologie sostenibili per gli animali e per il loro benessere.
L’alimentazione è per buona parte prodotta direttamente, in quanto l’azienda coltiva con proprio personale circa 600 ha di terreni agricoli e l’intero processo di coltivazione (dalla scelta del seme, all’irrigazione, al momento del raccolto) è garantito dalla professionalità derivata dall’esperienza maturata nel tempo. Le coltivazioni prevalenti sono mais, soia e frumento.
I mezzi meccanici, altamente innovativi,forniscono ottimi risultati in termini di qualità del cibo per gli animali. L’azienda agricola è dotata di un laboratorio interno per le analisi delle materie prime in tempo reale, così da garantire ai nostri animali una dieta alimentare controllata ed equilibrata.
L’allevamento, oltre ad un processo di autocontrollo certificato, è in possesso della seguenti certificazione esterne:

  • Benessere Animale, rilasciato dal Centro di referenza nazionale per il benessere animale cremba;
  • Disciplinare di produzione di Cooperativa Zootecnica Scaligera, attraverso piani di controllo esterni certificati dal csqa di Thiene;
  • Disciplinare del Vitellone e Scottona ai cereali con marchio QV (Qualità Verificata).

L’allevamento di Corte Scaligera fa parte di un gruppo di allevatori di Cooperativa Zootecnica Scaligera, leader nazionale nella produzione di carne da razze pregiate, in particolare della razza Limousine.

Una filiera corta
Le carni dell’agriturismo sono a km 0 in quanto sono tutte provenienti dall’allevamento di Corte Scaligera, nel rispetto di un consumo sostenibile, sano e genuino: “tracciabilità, qualità top di gamma, benessere animale e rigorose certificazioni sono alla base della nostra offerta di eccellenza”.

Pasta fresca
Fedeli alle ricette della cucina tradizionale o reinterpretati in chiave moderna e creativa, i primi piatti dell’agriturismo Corte Scaligera sono eccellenze di stagione che completano la ricca offerta dei menu. La pasta è sempre preparata al momento, utilizzando solo ingredienti freschi e farine di prima scelta.

Solo eccellenze agroalimentari
“Per valorizzare ed esaltare i nostri prodotti, abbiamo stretto partnership con alcune realtà eccellenti del territorio quali Redoro, Farine Molino Rosso, Azienda Agricola Piccoli Vini, Azienda Agricola Villa Canestrari, Formaggi Artigianali La Casara, Antico Panificio Ceriani”.

La struttura
Il problema del livello di rumore (noise level) nei locali è molto diffuso per un insieme di fattori quali le persone che parlano, la musica, l’impianto di riscaldamento, brusii di impianti tecnologici, la cucina. Tutto questo fa sì che le persone si ritrovino a parlare a voce sempre più alta, creando un effetto a catena molto sgradevole. Senza contare l’effetto dell’arredamento dove spesso le superfici creano un effetto riflettente amplificando ancora di più il problema. C’è poi da considerare anche il “tempo di riverberazione”, cioè il tempo che l’onda sonora rimane nell’aria, dove in Corte Scaligera non supera il secondo, mentre normalmente nei locali si superano i 2/3 secondi di tale spiacevole effetto. Concentrarsi in mezzo a tanti fonti di rumore genera un dispendio di energie che si trasforma in stress. In Corte Scaligera tali problemi sono stati ampiamente superati attraverso molti accorgimenti strutturali, quali: il soffitto — realizzato con pannelli assorbenti in fibra minerale —, le mura fonoassorbenti, il cartongesso forato con lana di roccia e le doghe di legno forato. Tutto questo porta a risultati straordinari in termini di “benessere delle persona” all’interno del locale.

Le migliori tecnologie
La struttura è dotata di piattaforme, strumenti e dispositivi all’avanguardia, in grado di supportare qualsiasi tipo di evento, meeting e conferenza. Ne elenchiamo qualcuno:

  • CubeSuite: una suite di software sviluppata per il controllo dei sistemi di building automation, entertainment, security e safety. È fruibile da qualsiasi browser web moderno e da un numero illimitato di clienti. Per mezzo di specifici plug-in, è in grado di gestire impianti basati su tecnologie, dal sistema audio/video multiroom, all’illuminazione, ai sistemi di security e safety. Attraverso un unico comando è possibile regolare diversi impianti (ristorazione, evento live, conferenza, ecc…);
  • audio professionale Bose: il sistema di amplificazione sonora Bose Professional è progettato per garantire la massima qualità musicale ad alti e bassi volumi. Il sistema è composto da una serie di altoparlanti RMU 108 (250 RMS cad.) e subwoofer MB210 (500 RMS cad.), per un totale di circa 4.000 W RMS;
  • audio professionale Bose per conferenza: il sistema è dotato di due casse F1 model 812, destinate a conferenze o eventi di formazione ed aventi particolari settaggi in merito alla copertura del fascio sonoro verticale e relativa equalizzazione automatica;
  • video professionale 4K: in sala sono presenti 4 monitor nei formati 55”, 65” e 75” ed un videoproiettore con tecnologia 4K Enhancement (luminosità 000 lm) per la presentazione di contenuti ad altissima definizione. Una telecamera di rete PTZ con zoom ottico 30x cattura anche il minimo dettaglio nello streaming in diretta degli eventi. Tutti i contenuti audio e video possono essere condivisioni connessione wireless. Lo schermo dinamico permette la visualizzazione contemporanea di più relatori;
  • Building Automation: gli impianti di automazione sono stati realizzati secondo il protocollo di comunicazione KNX, standard mondiale aperto per la Building Automation, conforme alle principali normative europee ed internazionali. L’impianto permette di gestire l’illuminazione con luci dimmerabili DALI; gestire automazioni tende/finestre; gestire il telo di protezione; gestire funzioni e scenari con CubeSuite.

Outdoor
Corte Scaligera non è solo un agriturismo dove gustare carni eccellenti e piatti a km 0, ma anche “un ambiente pensato per le famiglie e per chiunque voglia vivere un’esperienza unica alla scoperta di un mondo naturale, ma moderno e sostenibile. Da sempre crediamo che tecnologia e tradizione non siano due entità contrapposte, ma si completino vicendevolmente, attraverso l’amore per il nostro lavoro e per la nostra terra. Presto, intorno a Corte Scaligera nasceranno percorsi emozionali, spazi attrezzati per vivere l’ambiente all'aperto, aree dedicate ai bambini, sentieri didattici. Seguici nel nostro cammino!”.

Sostenibilità ambientale
In Corte Scaligera la sostenibilità ambientale è uno dei pilastri della sua realizzazione. La struttura è dotata di strumenti che ottimizzano il consumo di energia annullando gli sprechi come i misuratori di energia attiva, per una gestione ottimale nel tempo. Anche l’inquinamento diventa una risorsa, grazie all’impiego delle tecniche di fitodepurazione, veri e propri depuratori naturali che filtrano le acque cariche di sostanze organiche, prima della loro dispersione in ambiente. L’approvvigionamento di energia elettrica avviene mediante un impianto fotovoltaico con 270 moduli. Il sistema di conversione è dotato di un “ottimizzatore” che fornisce il livello ideale di energia erogabile da ogni singolo modulo e prevede la possibilità di monitorare da remoto prestazioni ed eventuali anomalie. Inoltre, la struttura è dotata di una colonnina di ricarica elettrica con 2 prese, per una potenza disponibile di 22 Kw. Il dispositivo è user-friendly ed il processo di ricarica può essere attivato o arrestato con pochi e semplici passaggi, anche da remoto.

Vendita diretta
La qualità delle carni in Corte Scaligera è il risultato di un processo lungo e certosino, che comincia col lavoro della terra e termina sulle tavole dei consumatori. “Lungo questo percorso vigiliamo sullo stato di salute e sul benessere dei nostri animali e controlliamo ogni fase della produzione, grazie al contributo dei nostri esperti e con l’impiego di moderne tecnologie. I nostri professionisti macellai hanno una elevata competenza associata ad una cultura alimentare completa, professionisti che sanno coniugare l’antica arte della macelleria con quella del cuoco e del ristorante”.

Spaccio carni
Presso lo spaccio è possibile acquistare le carni provenienti dall’al­levamento lavorate con l’ausilio di moderni macchinari, per garantire al consumatore i massimi livelli di qualità e freschezza. Tutte le fasi della lavorazione sono effettuate da personale esperto, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e delle normative HACCP.

Agriturismo Corte Scaligera
Via Mediana 31/b – Località Le Capanne
37060 Mozzecane (VR)

>> Link: www.cortescaligera.it

 

Didascalia: i fratelli Giuseppe, Marco e Nicola Fortuna. «Arriviamo da una famiglia di allevatori e lavoriamo assieme da sempre e da sempre i nostri clienti, colleghi, collaboratori sono anche degli amici. Con ciascuno abbiamo condiviso un pezzo del nostro cammino. Così alla tradizione dell’allevamento abbiamo unito la passione dell’accoglienza».

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.