Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 2, 2020

Rubrica: Fiere
(Articolo di pagina 110)

Le CUN dei suini e dei conigli a Fieragricola

Lo scorso 30 gennaio Fieragricola, rassegna internazionale dedicata trasversalmente all’agricoltura e alla zootecnia, ha ospitato le Commissioni Uniche Nazionali (Cun) dei suini da macello, dei suinetti, delle scrofe da macello e dei conigli. «Ringraziamo la Borsa merci telematica italiana, lo staff, i commissari e i componenti delle Commissioni uniche nazionali che hanno accettato l’invito di Fieragricola e che, con la loro presenza, non solo riconoscono la leadership della manifestazione in ambito italiano, ma contribuiranno al dibattito in due segmenti strategici della zootecnia italiana, quali appunto i suini e i conigli», ha detto il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani. Trasferita quindi da Mantova ai padiglioni di Fieragricola la Cun scrofe da macello, seguita dalle Cun suini da macello e suinetti. Hanno fatto seguito gli operatori della Cun conigli vivi da carne (che ha abitualmente sede a Verona, nella sede della Borsa merci).

Momento d’oro per i suini
I suini da macello stanno attraversando una fase di mercato particolarmente felice. In tutta Europa i maiali stanno macinando record sui listini, trascinati dalle importazioni cinesi in conseguenza delle peste suina (le ultime quotazioni della Cun suini grassi da macello, nella categoria grassi/circuito tutelato, oscillano tra 1,803 €/kg e 1,808 €/kg). Un trend che, secondo il presidente di Anas (Associazione nazionale allevatori suini), Thomas Ronconi, dovrebbe proseguire anche per il 2020, confermando quotazioni al di sopra delle medie abituali.

Conigli
Anche la coniglicoltura sta attraversando una fase positiva, con prezzi in rialzo sia per la categoria di peso “fino a 2,5 kg” che per la categoria “oltre 2,5 kg”, quotate nelle rispettive Cun di Verona. La crescita dei prezzi, secondo gli analisti del Crefis, segue una parabola crescente, che caratterizza tradizionalmente questa fase dell’anno. Le mercuriali si collocano in ogni caso su valori più levati mediamente del 5% rispetto al mese precedente e del 7,7%/7,9% rispetto allo stesso periodo del 2018 (fonte: VeronaFiere).

 

Altre notizie

Nasce Flavor, l’evento dedicato al settore Ho.re.ca. contemporaneo organizzato da Pitti Immagine e Fiere di Parma

Flavor è un nuovissimo format espositivo per operatori del settore che presenta lo stato dell’arte nel mondo premium Ho.re.ca. Il salone internazionale è organizzato da Pitti Immagine e Fiere di Parma e si svolgerà a Firenze ogni due anni — la prima edizione sarà dal 4 al 6 ottobre 2020 — negli spazi della Fortezza da Basso. L’evento offrirà un aggiornamento indispensabile sui nuovi trend globali e una selezione accurata di brand e aziende che — dal food al lifestyle, dai servizi alle nuove tecnologie — puntano a soddisfare un segmento di mercato strategico per il business. FLAVOR porta la firma di due player internazionali del settore fieristico — Pitti Immagine e Fiere di Parma appunto — che hanno deciso di unire e integrare le rispettive esperienze e professionalità. Pitti Immagine, società fiorentina leader nell’organizzazione di saloni dedicati al fashion e al lifestyle (Pitti Uomo, Pitti Bimbo, Pitti Filati, Fragranze), con una particolare attenzione al mondo delle eccellenze food (Taste), e Fiere di Parma, uno dei principali poli fieristici italiani, che tra le sue manifestazioni di punta annovera Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione. Flavor avrà un format inedito e creativo per una selezionata platea di interlocutori professionali che d’ora in poi potrà riconoscersi nello stile e nelle proposte del salone: operatori specializzati nella produzione e distribuzione del canale Ho.re.ca., chef, uffici procurement delle grandi catene alberghiere, della ristorazione e del settore crocieristico, ma anche catering, department store, spazi di coworking, food delivery, dark kitchen (cucine “chiuse” ovvero in cui non si recano i clienti ma dove vengono prodotti i piatti che poi vengono consegnati con le consegne a domicilio, NdR) e altro ancora. Una selezione accurata degli espositori renderà protagoniste le aziende che sulla scena internazionale si contraddistinguono per la qualità del prodotto e per l’ideazione di etichette e linee specificatamente dedicate all’Ho.re.ca. di alta gamma e quindi presenti nelle cucine più quotate in Italia e all’estero. Saranno tre le aree tematiche dedicate, ognuna ad un momento di consumo della giornata: Break & Breakfast, Lunch & Dinner e Appetizer & After.

>> Link: www.flavorfirenze.com

 

Didascalia: photo © Antonio Adelfio.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.