Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 11, 2020

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 118)

Digitalizzare e automatizzare è facile, grazie alle tecnologie di CSB-System

L’obiettivo di qualsiasi azienda è lavorare in modo sempre più efficiente e più flessibile al fine di aumentare la sicurezza alimentare e i margini di guadagno. Oggi più che mai, digitalizzazione e automazione possono essere la ricetta del successo per tutte le aziende del settore alimentare, indipendentemente dalle dimensioni. Uno sguardo alle aziende leader dimostra quanto le tecnologie digitali e l’automazione conducano a miglioramenti decisivi.

Ma qual è la ricetta per il successo? Sicuramente non è necessaria una strategia elaborata fin nel più piccolo dettaglio. Si tratta piuttosto di migliorare passo per passo processi, metodi e tecnologie già esistenti. Con piccoli progetti pilota si acquisisce la capacità e l’esperienza per favorire la creazione di un’infrastruttura tecnica idonea e poi la si amplia pian piano fino alla fabbrica intelligente. Il punto di partenza/origine resta dunque l’ERP, strumento centrale per la gestione dell’azienda.

 

Il CSB ERP

Il CSB ERP è stato sviluppato specificatamente per il settore alimentare ed offre funzionalità estese per tutte le aree aziendali. Disponibile anche in cloud e app, è estendibile in maniera modulare e flessibile secondo step decisi in azienda; lo stesso software può essere usato a livello globale per gestire in maniera centralizzata più stabilimenti presenti anche in Paesi diversi. Grazie all’applicazione MES, la funzione produttiva è sempre sotto controllo. In generale, le tecnologie CSB offrono un enorme contributo verso l’automazione e la digitalizzazione, con chiari vantaggi in tutte le aree aziendali. Per brevità ne menzioneremo solo tre.

 

I vantaggi per l’area direzionale

Grazie alla tecnologia CSB, è possibile gestire i processi aziendali di qualsiasi settore alimentare, già ottimizzati secondo le best practice internazionali. Il management può accedere in qualsiasi momento e dovunque si trovi a tutte le informazioni essenziali per se stesso, per i dipendenti o per le autorità di controllo. Misurare la performance giornaliera di tutti i reparti aziendali e i margini di contribuzione dei prodotti diventa più semplice. In un contesto del genere, è anche più facile prendere le decisioni giuste, innescare miglioramenti e aumentare i margini.

 

I vantaggi per l’area produzione

Pianificare le capacità produttive e ottimizzare l’utilizzo delle linee di produzione, guadagnando addirittura in flessibilità: il CSB-System offre un enorme contributo in questa direzione, grazie all’integrazione completa della logistica interna ed esterna nei processi operativi. Si può addirittura affermare che il potenziale maggiore, al momento, si trovi nell’intralogistica.

Tecnologie come gli impianti di produzione e confezionamento, i sistemi di preparazione ordini parzialmente automatizzati, gli impianti di smistamento e i magazzini a scaffalature per pallet o singole casse forniscono soluzioni pratiche per rispondere in modo ottimale a richieste quali l’incremento degli assortimenti, l’oscillazione delle vendite e cicli brevi di ordini-consegne. Soprattutto in presenza di margini ridotti o di un’elevata pressione sui prezzi, l’automazione collegata in rete di produzione, confezionamento, stoccaggio e preparazione ordini fornisce la migliore strategia per ridurre i costi e migliorare la competitività.

In altre parole, nell’industria alimentare automazione e digitalizzazione semplificano il processo produttivo, evitano gli errori causati da un inserimento manuale dei dati, controllano la performance dei processi con conseguente miglioramento degli stessi. CSB App basate su web e cloud consentono di monitorare e gestire l’intero processo produttivo e fornire su PC, tablet o smartphone, dashboard per gli indici finanziari, dati sulle vendite o KPI della produzione. L’allestimento di impianti con sensori e connettività consente una manutenzione attenta di processi e macchine, al fine di evitare costosi tempi di inattività.

Senza dubbio, l’automazione dell’intralogistica pone le fondamenta per il passaggio verso l’Industria 4.0 e la fabbrica intelligente.

 

I vantaggi per l’area commerciale

Grazie al CRM del CSB ERP l’azienda è sempre allineata in modo ottimale con i suoi clienti e potenziali clienti. Digitalizzare via web o EDI i processi di vendita integrati nel CSB ERP consente di ridurre i margini di errore e aumentare il servizio verso clienti e partner commerciali. Statistiche e report liberamente definibili, inoltre, eseguono un controllo puntuale delle vendite per ottenere trasparenza sul team commerciale, sui margini di contribuzione e sui mercati di vendita. Per concludere, non bastano prodotti di alta qualità per essere competitivi sul mercato: l’impiego di tecnologie all’avanguardia è diventato un fattore decisivo per il successo di un’azienda. Il gruppo CSB-System è il partner IT giusto verso la trasformazione digitale perché mette a disposizione ERP e soluzioni tecnologiche concrete già consolidate in innumerevoli progetti di successo.

Referente:

• Dott. A. Muehlberger

CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (VR)

Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com

Web: www.csb.com

 

Didascalia: automatizzare la produzione è la migliore strategia per ridurre i costi e migliorare la competitività.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.