Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 10, 2020

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 136)

Tecnologia, sostenibilità e industria 4.0 – Le linee Colimatic

Nel cuore della provincia di Brescia, dove l’industria fiorisce, non fa eccezione Coligroup Spa, azienda che si colloca con pieno merito nella storia delle macchine per il packaging, termoformatrici nello specifico, ponendosi come primo produttore nazionale e ai primi posti a livello mondiale. Il marchio Colimatic nasce mezzo secolo fa grazie alla forte passione per l’ottimizzazione e l’innovazione industriale che ha portato una piccola realtà ad espandersi in pochi anni fino a diventare l’azienda leader di oggi. Lo sviluppo di linee complete e progetti speciali in partnership con i più grandi nomi nel settore alimentare ha portato alla formazione di quel know-how che oggi consente a Coligroup Spa di accettare sfide sempre nuove e assecondare le richieste dei clienti più creativi.

La capacità di prolungare la vita degli alimenti, in una confezione sempre più moderna e gradevole, rappresenta una delle caratteristiche vincenti delle linee Colimatic.

Poiché la confezione si trova a diretto contatto con i generi alimentari, è essenziale garantire una qualità scrupolosamente elevata e in grado di prevenire qualsiasi contaminazione esterna. Il confezionamento in ambiente controllato MAP permette di ottenere una shelf-life del prodotto prolungata senza bisogno di aggiungere conservanti chimici o stabilizzanti.

Le linee termoformatrici Colimatic consentono una maggiore igiene e sanificazione di tutto il processo. La manipolazione del prodotto da parte dell’operatore è ridotta al minimo, a tutto vantaggio della riduzione nella contaminazione. Le forme smussate della struttura, che consentono lo scolo dell’acqua durante il lavaggio a getto e la sterilizzazione, garantiscono l’alto grado di igiene.

Coligroup è inoltre orientata alla difesa dell’ambiente con un ufficio Ricerca & Sviluppo determinato a sviluppare soluzioni eco-friendly sempre nuove, prediligendo l’utilizzo di componenti che richiedono minor dispendio energetico e analizzando nuove tipologie di materiali di confezionamento.

Tra i progetti di assoluto rilievo vi è la realizzazione di Webskin, una nuova soluzione di packaging sostenibile e facile da smaltire.

I consumatori sono sempre più consapevoli di avere un ruolo attivo nella lotta all’inquinamento e l’impatto ambientale del packaging di un prodotto influenza le scelte di un sempre maggior numero di acquirenti. La risposta di Coligroup a questa esigenza è la soluzione per avere una confezione ecologica senza compromettere il costo al consumatore.

Questo packaging brevettato e unico al mondo unisce gli indiscutibili vantaggi economici, produttivi e igienici della termoformatrice con la presentazione estetica tipica della traysealer.

La confezione Colimatic Webskin ha un fondo in cartoncino ad altissima qualità con una percentuale di plastica inferiore al 10% ed è quindi totalmente riciclabile nella carta; il top è separabile e può seguire il circuito di riciclabilità e riutilizzo della plastica, riducendo l’impatto sull’ambiente. La confezione, con grafica stampata e personalizzabile, è realizzata partendo da bobina, eliminando così i costi di stoccaggio e gestione dei prefustellati. Il prodotto viene valorizzato in una confezione gradevole che mantiene elevati gli standard di shelf-life e inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli alimenti.

Il produttore ha inoltre la possibilità di sfruttare l’intera superficie del vassoio per la grafica, marketing e istruzioni di cottura.

In Coligroup oggi l’estero conta per il 60% del fatturato, esportando in tutto il mondo. I clienti vengono quindi sostenuti con lo sviluppo di nuove tecnologie all’avanguardia per la teleassistenza, strumento che nell’ultimo anno ha dimostrato la sua fondamentale importanza. In ottica Industry 4.0, con l’implementazione sulle macchine di nuove avanzate funzionalità di monitoraggio e diagnostica disponibili anche da remoto tramite qualsiasi dispositivo connesso alla rete aziendale, ogni linea può essere dotata di L.I.S.A.®, un software brevettato per la gestione integrata della produzione.

Questa vera e propria assistente presenta funzionalità uniche per la gestione del work order, il magazzino ricambi, la tracciabilità della singola confezione e la manutenzione preventiva grazie alle quali Coligroup dimostra ancora una volta essere pioniera nel settore. Nel suo ruolo di fornitore di tecnologia l’azienda si identifica come un’alta “sartoria” fornendo soluzioni personalizzate, a seconda dei bisogni individuali del cliente. Capire che cosa chiede il produttore è fondamentale per sviluppare strategie.

Coligroup ha accolto i segnali del mercato, tanto da investire in un ampliamento dello stabilimento produttivo con un’area aggiuntiva di 4.000 m2. Le linee di confezionamento a marchio Colimatic rappresentano oggi una delle più alte espressioni di tecnologia, esperienza e affidabilità made in Italy.

 

Coligroup Spa

Via del Lavoro A. 9 – 25032 Chiari (BS)

Telefono: 030 7000761/2/3

E-mail: info@colimatic.com

Web: www.colimatic.com

 

Altre notizie

 

Il Gruppo Comexposium annuncia il rinvio al 2022 della fiera ALL4PACK

Dall’inizio della pandemia Covid-19, l’intero team di ALL4PACK Emballage Paris, è rimasto mobilitato per supportare le aziende e offrire loro questo tanto atteso trampolino di lancio per la ripresa. Per consentire lo svolgimento di un simile evento internazionale durante questo periodo di pandemia sono state moltiplicate le iniziative per garantire la sicurezza sia individuale che collettiva, nonché la qualità degli scambi commerciali e delle riflessioni sulle sfide future del packaging. Tuttavia, in considerazione dell’attuale evoluzione sanitaria e più in generale dell’evoluzione della crisi sanitaria e delle sue conseguenze, e nella misura in cui molte aziende stanno ponendo nuovamente restrizioni alla visita, ALL4PACK è rinviato a novembre 2022. Nonostante questo contesto di crisi, ALL4PACK svolgerà il suo ruolo di fonte d’ispirazione per il futuro grazie alla decodifica delle innovazioni e delle nuove regolamentazioni e di facilitatore degli scambi commerciali. «Fedeli alla nostra mission, la nostra intenzione è quella di restare in contatto con i professionisti del settore e sostenere la ripresa e la trasformazione degli attori dei settori del packaging e dell’intra-logistica» ha spiegato Olivia Milan, direttrice di ALL4PACK. «Ad ogni edizione decodifichiamo il mercato e le tendenze del settore del packaging e continuiamo a reinventarci da oltre 70 anni. In questo contesto eccezionale è necessaria l’agilità. Ci impegniamo a sostenere la ripresa dell’attività della filiera. Vi proporremo nuovi incontri, che terranno in considerazione le principali regolamentazioni attuali e future, con la presentazione delle tendenze e delle innovazioni che stanno plasmando l’industria del packaging di domani».

>> Link: www.all4pack.com

 

Didascalia: lo stabilimento produttivo di Coligroup.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.