Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 10, 2020

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 128)

La tecnologia CSB per il software di Business Intelligence

Perfetto per il management, garantisce velocitĂ  e consapevolezza del processo decisionale

Il CSB Business Intelligence Integrated è completamente integrato nel CSB ERP e mira a fornire gli strumenti e le competenze utili a ricavare e interpretare in maniera flessibile e personalizzata tutti quei dati che supportano le decisioni strategiche di un’azienda, inclusi i dati provenienti da sistemi operativi diversi e da fonti esterne, indipendentemente dal luogo in cui questi sono stati salvati. Grafici e tabelle chiare mostrano lo sviluppo dei dati di performance per una valutazione diretta della situazione attuale e passata dell’azienda.

 

Quali sfide deve affrontare un’azienda?

Secondo recenti studi, solo un’azienda su quattro con più di 50 dipendenti utilizza un software di BI; quasi tutte, tuttavia, riconoscono che le statistiche di business intelligence forniscono indici di valutazione significativi (KPI) e analisi delle prestazioni praticamente in tempo reale. Spesso il desiderio di implementare una soluzione di BI è presente, ma purtroppo manca di know-how tecnico in azienda, oppure la struttura dei dati non è nota o ancora ci si orienta verso standard fissi e predefiniti, che rendono l’implementazione di una soluzione di BI complessa e costosa. Il problema principale però è che, se il software di BI non soddisfa i requisiti di efficienza e facilità d’uso, si preferisce rinunciarvi del tutto oppure utilizzare strumenti come Excel. Sicuramente questa non è una buona soluzione per le aziende, né in termini di efficienza del lavoro, né in termini di margini di miglioramento, perché la qualità dei risultati non sarà mai davvero affidabile. È altrettanto importante che i moderni software per la business intelligence presentino visualizzazioni accattivanti e rapidi tempi di risposta: il funzionamento deve essere semplice, con una complessità proporzionale al compito o al risultato desiderato e una flessibilità e adattabilità elevate per assecondare le necessità direzionali sempre in rapida evoluzione.

 

Una soluzione di BI può migliorare l’operatività dell’azienda?

La risposta a questa domanda è: certo che sì! La gamma di funzioni presenti nel CSB Business Intelligence comprende l’integrazione di Pivot MDX e Excel-Addin per l’accesso ai dati della BI Suite tramite Microsoft Excel. In questo modo, ogni utente può richiamare le informazioni che desidera nell’ambiente office a lui familiare. L’integrazione diretta del CSB BI Integrated nelle applicazioni operative del CSB ERP permette un utilizzo più mirato e contestuale della soluzione. Per l’esecuzione e il monitoraggio dei processi aziendali, le opzioni di reporting e di analisi sono direttamente integrate; non è necessario un cambio di gestionale o il trasferimento di dati tra le applicazioni. Non è richiesto uno speciale know-how tecnico. Best practices di statistiche e report sono presenti nell’implementazione standard e tutti i componenti sono soggetti all’architettura e alla manutenzione del CSB-System. Non ci sono altre interfacce.

 

I vantaggi principali

I vantaggi principali del CSB BI sono essenzialmente tre: i dati chiave sono disponibili sempre e ovunque, il database è omogeneo e senza interfacce grazie all’integrazione diretta nel sistema CSB, analisi e report sono disponibili in pochi secondi per tutte le aree di business. Non vanno tuttavia sottovalutati altri punti di forza altrettanto importanti, quali:

  • facilità d’uso con chiamata diretta del programma dal menu principale CSB;
  • altissima flessibilità, grazie alla sua logica a cubo;
  • CSB Data Warehouse come base dati;
  • opzioni complete di visualizzazione: tabelle, diagrammi, diagrammi flash, dashboard, ecc…;
  • elaborazione automatica e trasversale delle informazioni su un’interfaccia centrale;
  • interazione con il dashboard statistiche del CSB;
  • separazione dei processi decisionali e di produzione;
  • è sufficiente un amministratore CSB con conoscenze di base delle banche dati;
  • BI Webclient per il lancio di report da parte dell’utente tramite web browser;
  • collegamento del webshop e del BI Webclient nel CSB Webshop;
  • mappatura automatica di funzioni speciali come il multilinguismo, la gestione di più mandanti e più lingue tramite un’unica banca dati;
  • semplice creazione di cubi di BI tramite wizard basato su modelli.

 

Per concludere

Grazie al controllo del flusso di informazioni, l’azienda accelera la capacità di effettuare valutazioni, la reattività del processo decisionale e incrementa il fattore competitività. L’esperienza del fornitore è tuttavia fondamentale quando si tratta di business intelligence, perché nella mole di dati raccolti da un’azienda è necessario individuare solo i dati critici. Anche la formazione è importante: qualora gli utenti finali non siano adeguatamente formati, l’adozione di una soluzione di BI e il valore aggiunto che ne deriva diventano molto più difficili da raggiungere.

Ecco perché è consigliabile affidarsi al gruppo CSB-System, leader nella fornitura di soluzioni gestionali per l’industria alimentare, da oltre quarant’anni.

 

Referente:

• Dott. A. Muehlberger

CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 – 37012 Bussolengo (VR)

Telefono: 045 8905593 – Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com

Web: www.csb.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.