Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 10, 2020

Rubrica: Ristoranti carnivori
(Articolo di pagina 100)

Da Ciccio & Pinolo la carne si cuoce alla brace in bella vista nel camino

Carni pregiate e salumi artigianali a La Spezia

“Matto, furioso e privo di buon senso è chi del pasto non gode ogni senso”. Con questo detto popolare dal 2012 Francesco Cutri e la sorella Maila danno il benvenuto ai clienti nel loro ristorante Ciccio & Pinolo in quel di La Spezia. Oltre al pesce fresco, alle verdure stagionali e ad una ricercata selezione di salumi, il punto di forza del locale spezzino è la carne cotta alla brace, in bella vista nell’ampio camino del ristorante. «Lavoriamo un’ampia varietà di carni, per provenienza e tagli, dalla nazionale, con Marchigiana, Chianina, Romagnola e Piemontese, all’Angus, Rubia, irlandese e polacca» ci dice Francesco. «Grazie alla nostra passione per la carne alla brace siamo diventati un punto di riferimento in città».

Una cottura che richiede una profonda conoscenza della materia prima, della legna selezionata a seconda del tipo di carne e di profumi e aromi che si vogliono trasferire nel piatto. Servono esperienza, competenza e professionalità, che Francesco e Maila hanno sviluppato in oltre otto anni di attività.

Quali sono stati i piatti più richiesti dell’estate 2020? «Oltre alle carni alla brace, il bufalo abbinato a zenzero e lime, i carpacci affumicati freschi, la cecina, salume spagnolo di carne bovina, fichi e prosciutto» racconta Francesco, che gestisce la cucina, mentre Maila sta in sala.

Le carni sono frollate in una cella per garantire la giusta maturazione a seconda della composizione muscolare e grassa e della razza. Si va da un minimo di 30 ad un massimo di 40/50 giorni e non mancano i clienti che chiedono frollature personalizzate.

A completamento e proprio accanto al ristorante c’è anche l’affittacamere Ciccio & Pinolo, adagiato sul versante della montagna, in una posizione soleggiata, con vista panoramica sul mare.

Sito a poca distanza dal centro della città, è un punto di partenza ideale per visitare le Cinque Terre e la Val di Vara, per gli amanti delle passeggiate o delle escursioni in bicicletta nella natura. 

 

Ciccio & Pinolo

Food & Wine con alloggio

Via Montalbano 229 – 19125 La Spezia

Telefono: 0187 562832 – 339 5659750

E-mail: info@cicciopinolo.it

Web: www.cicciopinolo.it

 

Didascalia: Francesco e Maila Cutri (photo © Ciccio & Pinolo).

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.