Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 9, 2019

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 140)

Tre elementi rilevanti per una maggiore automazione della produzione di carne

Le soluzioni del gruppo CSB-System

Nel settore della carne l’automazione ha soprattutto un obiettivo: consentire tempi di consegna più rapidi. Più velocemente i prodotti raggiungono gli scaffali di vendita, meglio è, sia per la freschezza degli stessi sia per l’incidenza dei costi fissi di produzione. Alle aziende che intendono percorrere questa strada, il gruppo CSB-System suggerisce tre soluzioni per l’automazione, che già prese singolarmente sono in grado di proiettare l’azienda verso l’Industria 4.0.

1. Sistemi di evasione ordini senza supporto cartaceo
Il picking è l’attività centrale nella logistica del magazzino ed è ancora troppo costosa per molti produttori di carne. L’automazione può consentire notevoli risparmi perché aumenta sensibilmente le prestazioni. Il CSB-System supporta molteplici procedure di evasione ordini che rendono l’intero processo impeccabile ed estremamente veloce, quali:

  • Pick-by-Scan: i dati degli ordini del sistema ERP vengono inviati ad apparecchi mobili per la rilevazione dati con funzione di lettura tramite scanner. I dipendenti scannerizzano il codice a barre dell’articolo da evadere, prelevano la quantità indicata sull’apparecchio PMD e confermano il processo premendo un tasto;
  • Pick-by-Light: all’interno del magazzino a scaffali ai dipendenti viene segnalato con luci lampeggianti dove si trova l’articolo da prelevare per l’ordine. L’operatore ne conferma l’avvenuto prelievo (tramite tasto sullo scomparto o mediante inserimento in un apposito dispositivo) e ne invia comunicazione al software;
  • Pick-to-Light: questo metodo è particolarmente interessante per le aziende con molte filiali. Tutti gli ordini che arrivano nel sistema ERP vengono trasmessi ai display nell’area preparazione ordini; ogni display è associato a una filiale. I dipendenti visualizzano in colori differenti gli articoli da evadere e, tramite display, collegano gli articoli alle varie filiali;
  • Pick-by-Voice: il gestionale converte in voce gli ordini presenti nel sistema e li trasmette agli auricolari dei dipendenti. Grazie a questi auricolari gli operatori hanno le mani libere per le attività essenziali e possono agire in modo più rapido e flessibile. Anche la conferma del processo di picking avviene verbalmente;
  • Picking con Sorter: in questo caso vengono impiegati impianti sorter innovativi come quelli della CSB-Automation. Grazie alla loro struttura compatta, i CSB-Sorter, sia nelle varianti semiautomatiche che in quelle totalmente automatiche, realizzano una soluzione intralogistica efficiente perfino nello spazio più ristretto. Sono adatti soprattutto per la preparazione ordini e smistamento di casse multiprodotto.

2. Tecnologia robotica
Gli esperti del settore sostengono che nei prossimi anni il mercato globale dei robot industriali nell’industria alimentare crescerà a un ritmo annuale del 13% circa. In ​​combinazione con la tecnologia robotica anche le soluzioni di automazione classiche stanno vivendo progressi significativi. Il software CSB-System è in grado di gestire e controllare l’intera intralogistica, incluso magazzini automatici per vuoti, per grandi e piccoli quantitativi, linee di peso-prezzatura e sorter per l’evasione ordini, magazzini automatici e tecnologie per la movimentazione del magazzino. Molti clienti CSB-System utilizzano queste soluzioni con successo.

3. Elaborazione industriale di immagini
Nell’era dell’Industria 4.0 non è più sufficiente registrare ed elaborare i dati in modo efficiente. Solo quando questi vengono valutati direttamente nel processo, il loro potenziale può essere realmente sfruttato in produzione. A tale proposito una tecnologia chiave è l’elaborazione industriale di immagini.
Già da parecchi anni, ormai, il CSB Unit Recognition, il CSB-Image Meater e il CSB-Eyedentifier svolgono proprio questa funzione. Il CSB Unit Recognition può per esempio rilevare contenitori a rendere e codici a barre in modo rapido ed efficace. Con CSB-Eyedentifier è possibile automatizzare le fasi di inserimento, identificazione, smistamento e destinazione degli articoli. Tramite analisi per immagini, ha luogo un riconoscimento articoli totalmente automatico e quello che prima veniva svolto dall’operatore, ora viene eseguito dalle macchine. Il sistema rileva le immagini, identifica le caratteristiche del prodotto e le memorizza, poi controlla automaticamente il contenuto delle casse, delle vaschette o dei cartoni; riconosce i corpi estranei visibili e si occupa dello smistamento e della destinazione dei prodotti. Col CSB-Image-Meater, invece, il gruppo CSB-System offre un metodo innovativo per una classificazione commerciale obiettiva e trasparente delle carcasse suine con automatizzazione completa del processo di classificazione senza contatto diretto. Con una procedura convalidata, il CSB-Image-Meater determina, grazie a specifici algoritmi di misurazione, oltre al valore commerciale anche la resa ottimale della carcassa suina nella proiezione dei tagli nobili da essa ricavabili (coscia, spalla, pancetta e carré).

CSB-System

Il gruppo aziendale CSB-System offre da 40 anni soluzioni IT specifiche per il settore Alimenti & Bevande, in grado di gestire l’azienda a 360° ed anche nell’era dell’Industria 4.0, il sistema ERP mantiene il suo ruolo di colonna portante tecnico-informatica dell’azienda. Già nella versione standard “chiavi in mano” il CSB-System soddisfa tutte le esigenze del settore e grazie alla totale integrazione dei suoi moduli operativi Acquisti, Magazzino, Produzione, Vendite, Logistica, Controllo Qualità, Contabilità generale e industriale, Cespiti, Archiviazione documentale, Rilevazione presenze, Business Intelligence, i clienti CSB-System hanno raggiunto notevoli effetti di razionalizzazione dei processi, drastici tagli dei costi e veloci tempi di implementazione. Il gruppo CSB-System offre soluzioni ERP per aziende di ogni dimensione e tipo. Le tipologie di software proposte possono essere così riassunte: il CSB Industry ERP è l’ERP per le aziende del settore Alimenti & Bevande alla ricerca di una soluzione completa per l’azienda, CSB Factory ERP è tagliato su misura per l’ottimizzazione dei processi produttivi ed è quindi perfetto per la gestione degli stabilimenti produttivi di multinazionali e gruppi aziendali che impiegano già un ERP di gruppo. Mentre per piccole e medie aziende è consigliato il CSB Basic ERP che già nella sua versione standard contiene le best practice aziendali per coprire le richieste di settore e del mercato.

Referente:
Dott. A. Muehlberger
CSB-System Srl

Via del Commercio 3-5 — 37012 Bussolengo (Verona)
Telefono: 045 8905593 — Fax: 045 8905586

E-mail: info.it@csb.com
Web: www.csb.com

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.