Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 9, 2019

Rubrica: Fiere
(Articolo di pagina 126)

I consumatori amano i prodotti che vengono dal freddo

Anuga Frozen Food punta i riflettori sugli alimenti surgelati

Lo sapevate che, tra tutte le giornate dedicate ad un prodotto o una ricorrenza, ne esiste una che è dedicata ai surgelati? Ha cadenza ogni 6 marzo ed è una curiosa “festività culinaria” introdotta nel 1984 dal presidente americano Ronald Reagan con il nome di Frozen Food Day per celebrare appunto i successi dell’industria dei surgelati negli USA. Ogni due anni Anuga Frozen Food presenta le maggiori novità del settore in seno ad Anuga, il salone più grande al mondo per il food & beverage in programma dal 5 al 9 ottobre prossimi a Colonia, Germania. Il segmento dei surgelati è e sarà uno dei principali driver di innovazione sia per la distribuzione che per il mercato del fuori casa.

Prodotti surgelati col segno +++
Un confronto del consumo pro capite in Germania ha decretato la marcia trionfale dei prodotti surgelati. Trentacinque anni fa questo dato si attestava a soli 17,2 kg, mentre nel 2018 aveva già raggiunto i 47 kg per ogni cittadino tedesco, con una tendenza in aumento. Con una quota di fatturato del 12% l’industria dei surgelati è uno dei cinque maggiori segmenti dell’industria alimentare tedesca (fonte: DTI Deutsches Tiefkühlinstitut e.V.).
Oggigiorno la conquista in campo tecnologico nella conservazione degli alimenti solo grazie alle basse temperature, senza l’aggiunta di conservanti, è ormai irrinunciabile ed è ulteriormente sostenuta dagli ultimi trend verso una maggiore convenience alimentare.

Anuga Frozen Food
Nello spazio di Anuga Frozen Food, all’interno della prossima edizione di Anuga, oltre 500 espositori di provenienza internazionale presenteranno una vasta gamma di prodotti, applicazioni e servizi. L’offerta spazia da pesce e carne a frutta e verdura, passando per piatti pronti in porzioni di varie dimensioni. Il salone coniuga il settore dei surgelati alla distribuzione e al mercato dell’out of home, in quanto il segmento surgelati è uno dei principali trendsetter in materia. In quasi nessun segmento le aziende riescono a sviluppare con pari successo nuovi prodotti e soluzioni migliori e sempre più semplici per i consumatori. Ad Anuga l’industria internazionale propone regolarmente le ultime novità per entrambi i canali della distribuzione dei prodotti alimentari e del mercato dell’out of home. Anche l’Istituto tedesco per gli alimenti surgelati (DTI Deutsches Tiefkühlinstitut), partner esclusivo di Anuga Frozen Food dal 2013, sarà come sempre a disposizione in fiera con informazioni, dati e cifre interessanti sul mercato dei surgelati.

Koelnmesse: global competence in food and foodtec
Koelnmesse è leader internazionale nell’organizzazione di fiere del food e manifestazioni sulla lavorazione di bevande e prodotti alimentari. Fiere come Anuga, ISM e Anuga FoodTec sono eventi mondiali consolidati. Koelnmesse organizza fiere del food non solo a Colonia, ma anche in molti altri mercati emergenti di tutto il mondo, come ad esempio in Brasile, Cina, Colombia, Giappone, India, Italia, Tailandia, Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti, dedicate a varie tematiche e contenuti. Con queste attività a livello globale Koelnmesse offre ai propri clienti eventi su misura in diversi mercati, a garanzia di un business sostenibile e di carattere internazionale.

>> Link: www.anuga.com

 

Altre notizie

 

IPACK-IMA prepara l’edizione 2021 puntando su digitalizzazione, economia circolare e ricerca

Tecnologie di ultima generazione, macchine sempre più connesse e fattore umano. Soluzioni attente al risparmio energetico, progettate per realizzare con la massima efficienza prodotti confezionati dal design originale, coniugando praticità, sostenibilità e convenienza. Nuovi trend che si impongono con lo sviluppo di nuovi canali distributivi. Questo e tanto altro ancora sarà IPACK-IMA 2021 che, dal 4 al 7 maggio, porterà in scena a Milano il futuro in ambito processing e packaging. Una proposta tecnologica internazionale d'eccellenza, frutto della collaborazione strategica tra Ucima e Fiera Milano ed in grado di anticipare le tendenze del mercato in tutti i comparti produttivi, alimentare e non, grazie ad un’offerta completa, trasversale e dalle forti sinergie tra le singole componenti espositive. Una manifestazione che mette le idee al centro, offrendo ad imprenditori, manager e tecnici specializzati le più innovative soluzioni per la produzione ed il confezionamento, ma anche etichettatura, tracciabilità e fine-linea, favorendo il trasferimento tecnologico con applicazioni flessibili e sempre più personalizzate. In questo quadro la sinergia con MEAT-TECH, la manifestazione di Ipack-Ima focalizzata sulle soluzioni ed ingredienti per l’industria dei salumi, della carne e derivati, ha consolidato nel 2018 la presenza di 1.503 espositori totali, più di 62.000 m2 netti di area espositiva distribuita in 9 padiglioni che hanno accolto oltre 74.000 visitatori, il 25% dei quali provenienti da 146 paesi esteri. Un punto di partenza significativo per lo sviluppo di un progetto fieristico che guarda sempre più all’internazionalizzazione come propria priorità. In tale direzione si rivolge l’impegno organizzativo di Ipack-Ima, con una serie di iniziative di avvicinamento alle fiere del 2021 che prevedono l’interazione tra espositori e buyer con l’obiettivo di consolidare IPACK-IMA e MEAT-TECH come piattaforma attiva 365 giorni all’anno e a disposizione dell’industria manifatturiera. Tra le attività già calendarizzate in chiave internazionale, E-PACK TECH Shanghai, il nuovo evento di Ipack-Ima dedicato alle soluzioni di packaging specificamente progettate per il canale e-commerce. La prima edizione si svolgerà in Cina dal 23 al 26 ottobre 2019, nel contesto di CeMAT Asia, la più grande manifestazione in Asia per le soluzioni avanzate di gestione della supply chain. Le offerte di IPACK-IMA e di MEAT-TECH si integrano perfettamente, in una logica di filiera allargata, nel progetto The Innovation Alliance che, grazie allo svolgimento in contemporanea di altre tre manifestazioni fieristiche — Plast, Intralogistica Italia e Print4All —, offrirà a tutti gli operatori in visita una proposta unica ed articolata in ben 17 padiglioni di Fiera Milano, Rho.

>> Link: www.ipackima.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.