Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 8, 2019

Rubrica: Speciale BBQ
(Articolo di pagina 70)

La rivoluzione olandese del barbecue a carbonella

The Bastard, Serious Outdoor Cooking

Nonostante la sempre maggior diffusione negli ultimi anni di barbecue a gas, elettrici oppure a pellet, per molti Italiani la carbonella continua oggi a rimanere la scelta migliore quando si organizza una grigliata. Gli amanti della tradizione, infatti, non vogliono rinunciare al profumo e al sapore che viene conferito alle pietanze da una cottura a carbone. Questa modalità di cottura, oltretutto, garantisce prestazioni sempre ottimali grazie alla grande elasticità nei tempi di cottura conferita dalla lenta combustione del carbone. Inoltre, i barbecue a carbonella, specialmente quando utilizzati durante le escursioni, possono essere alimentati con la legna raccolta in loco. Fondamentali, nella scelta di un grande barbecue a carbonella, sono ovviamente i materiali di costruzione, dato che il braciere deve resistere a temperatura elevatissime e la struttura deve essere piuttosto resistente in modo da sopportare qualsiasi condizione climatica.

Cucinare all’aperto, tutto l’anno
Ogni marchio che produce barbecue a carbonella ha una sua idea precisa di quello che vuole offrire alla sua clientela, ma per un novizio può essere, a volte, difficile orientarsi di fronte ad un’offerta così sterminata. Per chi si ritiene già un professionista del BBQ, ma anche per i semplici appassionati che vogliono cucinare ottenendo ottimi risultati c’è The Bastard*. Design olandese e ceramiche industriali di altissima qualità (cordierite**) — con 20 anni di garanzia — per un barbecue che resiste senza alcun problema a temperature altissime. Anche le parti secondarie sono infatti realizzate con acciaio inossidabile o acciaio temprato rifinito con una verniciatura a polvere per la massima resistenza alle intemperie. Bello, potente, versatile, facile da usare, The Bastard consente di grigliare, arrostire, affumicare, cuocere al forno e a bassa temperatura piatti di carne, pesce o verdure e anche la pizza. Da utilizzare tutti i mesi dell’anno, sul balcone, la terrazza o il giardino, The Bastard è disponibile in quattro modelli (The Bastard Compact, The Bastard Small, The Bastard Medium con e senza supporto, The Bastard large con e senza supporto), adattandosi quindi perfettamente alle diverse esigenze di ognuno di noi, insieme ad una vasta gamma di accessori. Per celebrare i primi 5 anni di The Bastard, inoltre, è stata realizzata un’edizione speciale limitata: The Bastard Large Urban, con finitura completamente nera opaca.

Distributore per l’Italia:
    Pentole Agnelli
    Professional Cookware
    Baldassare Agnelli Spa – Bergamo

    www.pentoleagnellishop.it
    www.pentoleprofessionali.it
    thebastard.com

Note
* The Bastard è un Mushikamado. Tradizionalmente, il Kamado era un antico forno in ceramica utilizzato in Estremo Oriente con un’incredibile capacità di esaltare del gusto delle pietanze. Durante l’occupazione del Giappone, furono alcuni soldati americani a prendere ispirazione dal Mushikamado — un forno trasportabile che le famiglie utilizzavano nelle cerimonie — per creare una nuova tipologia di barbecue.
** La ceramica di cordierite, così nominata in onore del geologo francese Pierre L. A. Cordier (1777-1861) che la scoprì, è un tipo di allumino silicato di magnesio. Possiede proprietà di resistenza agli shock termici particolarmente buone, vantando inoltre una bassa conduttività ed espansione termica.

 

Il “cannibale” testimonial di The Bastard BBQ

Si è guadagnato il soprannome del “cannibale” per la grinta e la determinazione che lo spingono a raggiungere ogni obiettivo, personale e professionale. Michele Cannistraro, lo chef partecipante alla terza edizione di Masterchef Italia e vincitore di Masterchef All Stars Italia (stagione 2018/19), è molto seguito sui social dove condivide la sua passione per la cucina e le cotture al barbecue con The Bastard, del quale è testimonial. Quali sono i punti di forza di questi barbecue? «Sono perfetti sia per chi si avvicina alle cotture BBQ ma anche per noi cuochi esperti o professionisti».

 

Didascalia: The Bastard BBQ a carbonella con supporto.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.