Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 8, 2019

Rubrica: Tecnologie
(Articolo di pagina 122)

Misura del pH con Testo facile ed efficiente

Il valore pH dei prodotti alimentari influisce direttamente sulla crescita di microrganismi. Il tasso di acidità di frutta, condimenti per insalate, marmellate, ecc… è un inibitore naturale della crescita microbica. Più basso è il valore pH, più è difficile che i germi riescano a moltiplicarsi. Il valore di pH è molto importante nella lavorazione di carni e salumi. Influenza direttamente le proprietà chiave dei prodotti come igroscopicità, sapore, colore, tenerezza e durata di conservazione della carne.

Come misurare il valore di pH?

  1. Scegliere l’elettrodo e lo strumento giusti per l’impiego previsto.
  2. Controllare l’elettrodo (livello del liquido, rottura del vetro, aprire il tappo prima della misura).
  3. Sciacquare l’elettrodo con acqua e asciugarlo. Non strofinare!
  4. Immergere l’elettrodo nella soluzione di misura, agitarlo brevemente, quindi lasciarlo fermo. Nella maggior parte dei casi il valore pH con elettrodo “fermo” è quello più corretto.
  5. Attendere fino a quando viene raggiunto un valore stabile con l’aiuto della funzione automatica hold.
  6. Sciacquare l’elettrodo con acqua di rubinetto e conservarlo in base alle istruzioni del costruttore.
  7. La temperatura della soluzione di misura deve essere documentata insieme al valore pH. Questo vale per tutte le misure del valore pH e per tutti i misuratori di pH

La soluzione ideale
La misura del pH nell’industria alimentare non solo deve essere particolarmente precisa, ma richiede anche strumenti di misura flessibili. Infatti devono adattarsi alle sostanze più diverse: a sostanze semisolide come la carne; a sostanze pastose come gelatina, ricotta o formaggio; e naturalmente a liquidi come latte, bevande o acqua. Testo offre le sonde ottimali per ogni applicazione e tutti gli accessori e i materiali di consumo necessari.

Testo Spa
via F.lli Rosselli 3/2 – 20019 Settimo Milanese (MI)
Telefono: 02/33519.1

E-mail: info2@testo.it
Web: www.testo.it

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.