Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 7, 2019

Rubrica: Speciale Tuttofood
(Articolo di pagina 86)

Quando la territorialità diventa sinonimo di qualità: Turano Group

Direttamente da Tuttofood tutti i sapori della tradizione calabrese

Rientrati dalla loro esperienza milanese a Tuttofood, dove li avevamo incontrati per i saluti e la foto di rito all’interno del loro stand, Gennaro e Leonardo Turano, seconda generazione in azienda, ci hanno presentato Turano Group, dalle origini, nel 1965, fino agli obiettivi che questa importante realtà di San Marco Argentano (CS), conosciuta soprattutto per i suoi ottimi salumi della tradizione calabrese, si pone nel breve termine. Con le tematiche della sostenibilità e della salvaguardia ambientale come priorità.

Partiamo dalle origini. Com’è nata la vostra azienda?
«Turano Group è stata fondata da Francesco Turano nel 1965 a San Marco Argentano (CS). Oggi continua con il nostro lavoro e proseguendo una tradizione che ci auguriamo possa portarci sempre più lontano. Siamo cresciuti molto in questi anni, tanto da avere un’organizzazione aziendale suddivisa in 4 divisioni: allevamento, lavorazione carni, produzione salumi e ristorazione. Nel nostro stabilimento siamo dotati di varie linee di lavorazione con le quali produciamo un’ampia gamma di prodotti freschi e trasformati in modo da riuscire a soddisfare le richieste che i diversi target di clienti sia sul mercato Italiano che su quello estero. La nostra filiera è controllata: dall’allevamento di nostra proprietà con razze scelte accuratamente, alla loro alimentazione e all’ambiente di crescita, fino al processo di macellazione».

Turano Group è conosciuta per i suoi buonissimi salumi. Qual è il vostro segreto?
«Con orgoglio possiamo dire che la nostra azienda è una delle realtà più importanti del territorio nell’ambito delle carni bovine, suine, ovine e caprine fresche. La divisione Carni costituisce il core business del Gruppo, con il 70% del fatturato complessivo. La produzione dei nostri salumi è realizzata solo con carni fresche, rigorosamente selezionate e lavorate in azienda. Non posso svelarvi il segreto ma posso dirvi che i nostri salumi nascono da ricette tradizionali, perfezionate da maestri salumai che hanno saputo coniugare le tradizioni locali con l’uso delle moderne tecnologie. Possiamo dire tranquillamente che la nostra azienda ha certificazioni riconosciute a livello internazionale come quella BRC e IFS sia per la lavorazione delle carni che dei salumi che vengono assegnate solo se si rispettano rigidi standard di qualità di filiera imposti dalla GDO».

Un obiettivo che vi ponete da qui a breve?
«La nostra azienda è da sempre sensibile alle tematiche ambientali e alla salvaguardia del pianeta. Il nostro obiettivo è quello limitare l’impatto che l’attività aziendale ha sull’ambiente circostante. Per perseguire una gestione sostenibile delle risorse, nel nostro piccolo, utilizziamo ad esempio energia che proviene dai nostri impianti fotovoltaici installati sui tetti dell’azienda e utilizziamo imballaggi ed etichette riciclabili, ma un obiettivo che speriamo si concretizzi a breve è quello di passare da qui ad un anno a confezioni biodegradabili per i nostri prodotti».

Partecipate spesso a fiere di settore. Com’è stata la vostra ultima esperienza a Tuttofood?
«Siamo rientrati da poco da Milano per questa incredibile esperienza. I nostri prodotti sono stati apprezzati da buyer, grossisti e distributori da tutte le parti d’Italia e del mondo. È stata un’interessante opportunità di business ed un’occasione imperdibile per riscoprire il mondo del food e far apprezzare i nostri prodotti calabresi da una posizione cosmopolita e privilegiata, facendo gustare i sapori della tradizione».


Turano Group
Via Alcide De Gasperi 197 – 87018 San Marco Argentano (CS)
Telefono: 0984 518309

>> Link: www.turanogroup.it

 

Didascalia: lo staff della Turano Group all’interno dello stand aziendale a Tuttofood 2019. Da sinistra, Francesco Giostra, Direttore Commerciale, Davide Argento, Export Manager, Francesco Longo, Responsabile Qualità, Gennaro Turano, Amministratore, Valentina Raimondi, Responsabile commerciale, Lucio Bellisano, chef, Luigi Bufano, maître-sommelier, Leonardo Turano, Amministratore.

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.