Edizioni Pubblicità Italia

Eurocarni nr. 7, 2019

Rubrica: Libri
(Articolo di pagina 150)

Professione macellaio: marketing for butchers

Il mestiere del macellaio è in una fase avanzata di evoluzione e di enormi cambiamenti. Per evitare brutte sorprese, per non perdere buona parte degli incassi o, nei casi peggiori, chiudere l’attività, è necessario rimanere al passo con i tempi ed iniziare a ragionare in maniera più aperta. Il butcher di oggi deve imparare a gestire la propria azienda come un vero imprenditore, mettendo in campo soprattutto i nuovi strumenti del marketing propri delle grandi aziende. Non basta più sapere lavorare bene la carne, occorre differenziarsi dalla concorrenza e arrivare al cliente attraverso strade che non sono più quelle del passato. Questo è possibile solo conoscendo, e quindi applicando, le diverse strategie innovative che, in questo libro, vengono illustrate con chiarezza e praticità, come fosse un ipotetico viaggio verso la meta finale della nostra azienda: il successo.

Chi è l’autore
Walter Pierucci, nato a Rimini nel 1979, lavora in macelleria da quasi venticinque anni. Nel 2007 ha avviato e gestito una propria attività che ha poi chiuso nel 2015. Da questa esperienza ha iniziato ad approfondire e studiare il marketing da applicare al settore, creando un metodo che ha testato nel punto vendita dove oggi lavora con successo. Ha fondato il marchio e il sito web www.professionemacellaio.it.
Proprio sul suo sito Walter scrive: “La crisi economica che ha investito anni fa il paese ha portato a galla tutte le incompetenze riguardanti il nostro lavoro con la successiva chiusura di molte attività. Mentre prima per guadagnare era sufficiente aprire un negozio e saper lavorare bene la carne, oggi per fare il macellaio devi essere un professionista con competenze in vari ambiti. Il macellaio odierno deve avere anche conoscenze di marketing, per emergere dal mercato saturo di concorrenza e deve saper gestire il denaro e il personale, per ottenere il massimo dalla propria azienda. Io credo nella professionalità e nella maestria del macellaio italiano. I tempi sono cambiati e noi dobbiamo cavalcarli, non inseguirli. Ho studiato un metodo per riuscire a differenziare un negozio di macelleria dalla concorrenza e uscire dalla crisi. Tutto ciò che ti presento, è testato in prima persona nella macelleria nella quale lavoro”. Buona lettura.

 

Didascalia: Walter Pierucci – Professione macellaio. Iniziamo a fare marketing ISBN 978-88-98275-84-7 – Editore Bookstones – 108 pp. – € 15,00

Photogallery

Eurocarni
Anno:

Numero:


Cerca negli articoli di Eurocarni:
Euro Annuario Carne
La banca dati Europea del mercato delle carni sempre aggiornata, utile strumento di lavoro per gli operatori del settore lavorazione, commercio e distribuzione carni.